Aggiungo solo un particolare:Hai ragione : mi sono ingarbugliata da sola.
Non mi ricordavo più che questo governo è in piedi dall'aprile 2013, dopo che siamo andati a votare a febbraio : non c'era una maggioranza definita, allora Napolitano ha dato incarico a Letta di tenere in piedi un'alleanza tra Pdl e Pd per portare avanti le "riforme".
Però ora sono in OT e non voglio parlare di partiti.
Anche le casse pubbliche degli USA hanno dato un sacco di dollari alle loro banche, che stavano per fallire, con la promessa che in cambio avrebbero dati crediti agevolati alla popolazione. Invece poi non l'hanno fatto...
Qui è diverso, oltre a questa storia di bankitalia, ad esempio con monte paschi diedero 3/4 miliardi (importo uguale all'imu) di aiuti di stato, chiamati monti bond, un prestito statale sostanzialmente...vedremo come andra' a finire
Tutto il resto non c'entra... una sega! Questo la dice lunga su come l'argomento lo conosca tu.Tu avevi detto che la banca d'Italia NON è privata, io ho risposto su questo e ti ho dimostrato che e' privata, tutto il resto non c'entra.
Come sono diventate pubbliche quelle riserve? Perchè nessuno si lamenta quando gli utili di una società privata (lo hai detto tu, anche se continuo a sostenere che sia una sbronzata) diventano magicamente di proprietà dello Stato?Il regalo c'è stato ai privati dato che per fare l'aumento di capitale sono state usate le riserve che sono pubbliche
No, ti sei persa un pezzo di Costituzione. L'Italia è una repubblica parlamentare, e i cittadini non votano il governo. Dire "questo governo non è stato votato dai cittadini" equivale a dire "questa magistratura non è stata votata dai cittadini".Hai ragione : mi sono ingarbugliata da sola.
Non mi ricordavo più che questo governo è in piedi dall'aprile 2013, dopo che siamo andati a votare a febbraio : non c'era una maggioranza definita, allora Napolitano ha dato incarico a Letta di tenere in piedi un'alleanza tra Pdl e Pd per portare avanti le "riforme".
Ometti di dire che la consulta ha dichiarato non retroattiva la sentenza. Altrimenti, se intendi definire illegittimo il parlamento, allora è illegittima anche la consulta, poichè per due terzi è nominata dal parlamento (direttamente o indirettamente), per cui è illegittima anche la sentenza che dichiara illegittima la legge elettorale, che pertanto è ancora legittima.Si è votato con una legge elettorale incostituzionale e quindi anche il parlamento sarebbe illegittimo con premi di maggioranza illegittimi, e pensare che questi vogliono cambiare la legge elettorale...
Eh infatti, la consulta è proprio l'organismo previsto dalla Costituzione per legiferare...c'è gia la proporzionale uscita dalla consulta.
Viste le cose che leggo, ve le meritate la casta e le cricche sul groppone.tanto la casta e le cricche dobbiamo tenercele noi sul groppone mica tu...
Tutto il resto non c'entra... una sega! Questo la dice lunga su come l'argomento lo conosca tu.
Comunque, il sito della Banca d'Italia (spero lo consideri abbastanza autorevole), dice
La Banca d’Italia era e resta un istituto di diritto pubblico, che svolge funzioni pubbliche
Non è l'argomento del topic, qui si parlava di ricapitalizzazione... comunque ognuno si farà le sue idee, ma persino alcune private sono condizionate dalla politica tramite le fondazioni, troppa confusione.su cui nessun soggetto privato ma i ha potuto, né mai potrà, esercitare[/I] alcuna influenza.
Come sono diventate pubbliche quelle riserve? Perché nessuno si lamenta quando gli utili di una società privata (lo hai detto tu, anche se continuo a sostenere che sia una sbronzata) diventano magicamente di proprietà dello Stato?
I siti che hai postato tu non lo dicono.
Come si spiega la differenza tra il valore iscritto a bilancio delle quote e quello nominale? Allora tutte le banche sbagliano nell'applicazione del fair and true value, dal momento che gli attuali proprietari iscrivono già da anni il valore effettivo. Se sai cosa sono gli IAS, sai di cosa sto parlando. Se non lo sai, possiamo piantarla qui.
No, ti sei persa un pezzo di Costituzione. L'Italia è una repubblica parlamentare, e i cittadini non votano il governo. Dire "questo governo non è stato votato dai cittadini" equivale a dire "questa magistratura non è stata votata dai cittadini".
Ometti di dire che la consulta ha dichiarato non retroattiva la sentenza.
Altrimenti, se intendi definire illegittimo il parlamento, allora è illegittima anche la consulta, poiché per due terzi è nominata dal parlamento (direttamente o indirettamente), per cui è illegittima anche la sentenza che dichiara illegittima la legge elettorale, che pertanto è ancora legittima.
Eh infatti, la consulta è proprio l'organismo previsto dalla Costituzione per legiferare...
Viste le cose che leggo, ve le meritate la casta e le cricche sul groppone.
Ma proprio no. Di fatto non è privata e il fatto che tu continui a non capirlo è indicativo (oltre che ridicolo).Di diritto pubblico non significa di proprietà' pubblica, è il solito papocchio all'italiana per mistificare e confondere alcuni italiani, di fatto è privata e tu non lo sapevi, vabbe',
Questo è ancora più indicativo. La proprietà (patrimoniale) non è MAI stata pubblica. Quindi non può rimanerlo. Ma guarda il lato positivo: poichè non hai capito nulla, non hai nulla di cui preoccuparti. Era una società di diritto pubblico (quindi pubblica) e continua a rimanerlo.conclusioni: meglio se rimaneva totalmente di proprietà' pubblica.
No, io non ho detto che gli utili delle banche vanno alla Banca d'Italia. Ho detto che gli utili della Banca d'Italia restano alla Banca d'Italia. Una parte viene ridistribuita ai soci sotto forma di dividendi, una parte viene messa a riserve. Chiedo a te, non perchè non sappia, ma perchè so che non sai e non sei in grado di rispondere. Infatti, come risposta, ribalti la domanda. Bel trucco, funziona in TV.Io ho sempre letto che le riserve sono di tutti, statali, pubbliche, se tu sai tutto, perché chiedi a me? illuminaci...
Sei tu che hai detto che gli utili delle banche vanno a bankitalia, pero' non hai ancora detto dove lo hai letto e dove sono le prove, hai palesato che riserva è fatta dall'utile, chi l'ha detto, dove sono le prove?
Ah bella, se uno travisa la Costituzione, questa si modifica di fatto. Interessante. Abbiamo trovato un ottimo modo per risparmiare altri soldi: eliminiamo la Corte Costituzionale.Siccome si è travisata, e si è modificata di fatto, ma non sulla carta, questo genera confusione nei cittadini.
No, non "sarà" per questo, è solo perchè è l'unica cosa che ha senso dal punto di vista giuridico. La legge proporzionale di vent'anni fa non si potrebbe usare tranquillamente, perchè c'è stato un referendum che...Infatti sarà' per questo che non ha dichiarato la retroattività', in questo momento non faceva comodo, pero' di fatto ha consegnato una legge elettorale proporzionale di vent'anni fa che si potrebbe usare tranquillamente.
Si, e per questo motivo c'è una disputa tra economisti a livello internazionale tra i due modelli di banche centrali. Ho visto fare paragoni tra la Banca d'Italia e la FED e mi son venuti i brividi.Proviamo a far fallire una banca a caso, e vediamo cosa succede ai risparmi delle famiglie. Proviamo poi a far fallire unicredit, mediobanca, mps...vediamo che succede. Andrebbe giù la nazione intera, ed il danno sarebbe incalcolabilmente più grande di un presunto regalo.
Ecco, vedo che ci siamo capiti. Ma le banche sono il nemico di tutti, come i politici. Facile trovare un nemico, accusarlo di essere cattivo, gridare al complotto e fare le vittime. Si cambia qualcosa? No, non si cambia niente. Ma almeno abbiamo trovato un colpevole e prendercela con qualcuno ci aiuta a farci stare meglio. Almeno apparentemente. Mi ricorda molto la scena di "La vita è bella" in cui Benigni dice al figlio "da domani mettiamo un cartello: vietato l'ingresso ai ragni e ai visigoti".Invece, la dove tassisti, farmacisti, autotramvieri ecc...scioperando a oltranza mantengono i loro privilegi, bloccando città intere con pochi numeri, la invece si fomenta la rivoltà, permettendo a questi di rimanere nei loro privilegi, in cambio di un pugno di voti alle elezioni locali. Davvero uno strano paese questo.
Ecco, vedo che ci siamo capiti. Ma le banche sono il nemico di tutti, come i politici. Facile trovare un nemico, accusarlo di essere cattivo, gridare al complotto e fare le vittime. Si cambia qualcosa? No, non si cambia niente. Ma almeno abbiamo trovato un colpevole e prendercela con qualcuno ci aiuta a farci stare meglio. Almeno apparentemente. Mi ricorda molto la scena di "La vita è bella" in cui Benigni dice al figlio "da domani mettiamo un cartello: vietato l'ingresso ai ragni e ai visigoti".
E' inutile che ripeti, ripeti, ripeti : tanto rimani nel torto, chi legge sa' controllare come stanno le cose.(a differenza tua)Ma proprio no. Di fatto non è privata e il fatto che tu continui a non capirlo è indicativo (oltre che ridicolo).
Per chi è veramente interessato all'argomento e non alla propaganda falsa, ecco cosa dice Ferdinando Imposimato, magistrato integerrimo e imparziale
@Idice: anche questa volta Cheguevilla te lo ha scritto in lingua italiana, perseverare oltre è diabolico!Ma proprio no. Di fatto non è privata e il fatto che tu continui a non capirlo è indicativo (oltre che ridicolo).
Questo è ancora più indicativo. La proprietà (patrimoniale) non è MAI stata pubblica. Quindi non può rimanerlo. Ma guarda il lato positivo: poichè non hai capito nulla, non hai nulla di cui preoccuparti. Era una società di diritto pubblico (quindi pubblica) e continua a rimanerlo.
No, io non ho detto che gli utili delle banche vanno alla Banca d'Italia. Ho detto che gli utili della Banca d'Italia restano alla Banca d'Italia. Una parte viene ridistribuita ai soci sotto forma di dividendi, una parte viene messa a riserve. Chiedo a te, non perchè non sappia, ma perchè so che non sai e non sei in grado di rispondere. Infatti, come risposta, ribalti la domanda. Bel trucco, funziona in TV.
Robmel, cerco di spiegare con un esempio.robmel ha scritto:So da me di essere un po' gnucca, però se le cose me le spiegano bene in italiano, senza usare termini "tecnici" alla lunga capisco.
E di questa storia non sono ancora riuscita ad avere un'idea precisa, però una cosa mi è chiara : se i maggiori azionisti provengono da Intesa, Unicredit e Generali Assic. perchè dicono che non è vero che hanno fatto un favore a questi ?
Vero, c'è del marcio nella politica e c'è sempre stato in Italia. Ma io non mi limiterei a quello. Il marcio della politica c'è perchè nella politica entra tutto quello che c'è attorno.robmel ha scritto:abbiamo sempre fatto finta di non vedere il marcio della politica, perchè stavamo bene e ci faceva comodo così.
Questa è un'obiezione legittima infatti. Prima di tutto, le plusvalenze devono essere realizzate, e questo è il caso solo per tre soggetti. Per gli altri, la vendita non è obbligatoria. E, come abbiamo già detto, la valutazione delle attività finanziarie delle banche avviene tramite il fair and true value, quindi non ci sarà alcuna rivalutazione sui loro bilanci. Quella ci fu una decina di anni fa, quando si passò dalle regole italiane (che prevedevano l'iscrizione al valore minore tra il costo e il valore attuale stimato) a quelle internazionali (che prevedono l'iscrizione al valore reale).Olmo ha scritto:perchè nessuno dice che nelle quote che verranno cedute pagheranno solo il 4%?? (essendo "diventati", quei milioni di euro plusvalenze)?
Eccolo qui il documento di bankitaliaSe chi legge sa controllare, non avrà problemi a leggere il documento della Banca d'Italia che ho riportato. Oppure ritieni la Banca d'Italia una fonte poco attendibile?
No, le riserve auree e le riserve statutarie in valuta estera sono di tutti, cioè statali, fino a prova contraria.Quindi anche le riserve di utile.
Quando una persona è seria parla solo se conosce l'argomento. (raro comportamento)Non credi che un magistrato, anche se integerrimo, abbia poca conoscenza di finanza ed economia ?
Robmel, intervento condivisibile, ma nessuno se la prende SOLO con le banche in se, chiaramente la responsabilità' è sempre politica, mi sembra che dall'inizio del tread si sottolinei questo, poi chiaramente il regolamento non permette grandi discussioni...Io capisco il pensiero di Cheguevilla in parte. Cioè penso, spero di non averlo frainteso, che lui intenda che il nostro Paese è sull'orlo del collasso anche per colpa di noi italiani. E in parte è vero, perchè la corruzione, l'usura e lo sperpero di denaro pubblico non sono stati fatti dai francesi o dai tedeschi, ma da gente italiana che noi abbiamo votato per decenni da quando è finito il fascismo.
Ora diamo la colpa alle banche, alla moneta unica, all'Europa che ci ha chiesto un cambio di rotta, ma la colpa se siamo finiti così è soprattutto nostra, che abbiamo sempre fatto finta di non vedere il marcio della politica, perchè stavamo bene e ci faceva comodo così.
La mia unica paura è che non riusciremo ad ammettere che bisogna veramente cambiare modo di pensare e di agire e che finiremo come la Grecia o peggio ancora come l'Argentina, dove stanno ricominciando a distruggere le vetrine dei negozi per portar via la roba.
Purtroppo la quinta colonna dello Stato Italiano sono la 'ndrangheta, la mafia, la camorra, i mercanti di droga e le banche.
A meno di una rivoluzione che pagheremmo col sangue non potremo mai debellare questi cancri ...
So da me di essere un po' gnucca, però se le cose me le spiegano bene in italiano, senza usare termini "tecnici" alla lunga capisco.
E di questa storia non sono ancora riuscita ad avere un'idea precisa, però una cosa mi è chiara : se i maggiori azionisti provengono da Intesa, Unicredit e Generali Assic. perchè dicono che non è vero che hanno fatto un favore a questi ?