• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalati 7,5 miliardi alle banche private.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robmel

Giardinauta Senior
E' il ripetersi della medesima storia : le uniche leggi che riescono a fare sono quelle per parare il cu... alle banche . E se qualcuno si oppone viene zittito con l'accusa di essere fascista.
E sempre per restare in tema di banche : che fine ha fatto la storia del Monte Paschi di Siena ? Se fosse stata una Banca del Cavaliere avrebbero fatto chiudere subito tutte le filiali e perchè invece hanno già imboscato tutto ?
 

idice

Giardinauta Senior
Ma io vorrei sapere, l'oro depositato in Banca d'Italia , che sarebbero oltre 2500 tonnellate, di chi è??
3. In tutto questo guazzabuglio a favore delle banche non c’è alcuna condizione. Se per es X avesse detto: rivalutiamo e voi guadagnate, a patto però che questi soldi li diate alle imprese e alle famiglie che chiedono prestiti e mutui. Ecco l’inghippo. Le banche che condizionano il X e lo tengono per le corna, hanno imposto la loro politica finanziaria, ma non sganciano nulla.


Questa operazione col fatto dell'aumentare il credito per me non c'entra nulla, piuttosto c'è anche una strana coincidenza con quello che avverra' tra qualche mese, cioè gli stress test bancari.
Pero' non capisco, sembra che a fine 2012 il patrimonio(totale) degli italiani sia stato 8.542 miliardi, in tv ho sentito dire addirittura 10.000 miliardi, e cio' nonostante , considerato anche i soldi dalla BCE le banche sarebbero ancora in “difficolta”? Ci sarebbe da chiedersi perchè.

Le banche furono privatizzate, pero' è stato fatto "all'italiana" con quella storia delle fondazioni sono comunque condizionate, quindi non è sospetto il fatto che tutte agiscano sulla stessa linea dura del taglio al credito.
Se si vuole che le banche diano prestiti e aiutino persone, imprese e giovani, basterebbe la volontà politica.
L'unica banca rimasta pubblica (all'80%) è Cassa depositi e prestiti che potrebbe fare la differenza, ma non mi sembra assolutamente indirizzata verso quella direzione.


Perché X ha messo insieme il decreto Imu e quello della Banca d’Italia? È logico! Per farli passare tutti e due, coprendo con quello dell’Imu la sconcezza del regalo alle banche. Non c’è altro motivo se non quello di ingannare la gente, facendole credere che non pagherà l’imu perché tassa le banche.
Esatto, ma non è la prima volta che si mischiano varie cose, poi si è parlato solo di una cosa e non dell'altra... anzi si è detto che l'opposizione voleva fare pagare l'imu agli italiani.

Proprio oggi è arrivata un'altra notizia incredibile su MPS: Monte dei Paschi, il mistero dei bilanci è un segreto di Stato
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
E' il ripetersi della medesima storia : le uniche leggi che riescono a fare sono quelle per parare il cu... alle banche . E se qualcuno si oppone viene zittito con l'accusa di essere fascista.
E sempre per restare in tema di banche : che fine ha fatto la storia del Monte Paschi di Siena ? Se fosse stata una Banca del Cavaliere avrebbero fatto chiudere subito tutte le filiali e perchè invece hanno già imboscato tutto ?

Stavo rispondendo in questo momento e non ti ho letto.
Una notizia su MPS l'ho messa, che dire.. le indagini mi sembrano molto a rilento, e il discorso si allaccia alle fondazioni bancarie che facevo in precedenza, sarebbe necessario un post solo su MPS, uno scandalo...
 

billgates13

Giardinauta Senior
la gente muore quasi di fame e si continua a prendere ovunque.
ogni giorno in quelle stanze fanno accordi per non farsi male(loro) e noi ci facciamo male ad arrivare a metà mese chi ci arriva.
cosa fare?
:lol::lol::lol: Italioti..... possiamo solo parlare:lol::lol::lol::lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
la gente muore quasi di fame e si continua a prendere ovunque.
ogni giorno in quelle stanze fanno accordi per non farsi male(loro) e noi ci facciamo male ad arrivare a metà mese chi ci arriva.
cosa fare?
:lol::lol::lol: Italioti..... possiamo solo parlare:lol::lol::lol::lol:

solo quello....finchè non arriverà la wonder
Faccine%20small%20%2860%29.gif
:lol:
 

robmel

Giardinauta Senior
Una notizia su MPS , uno scandalo...
Ecco un'altra conferma che mi dice che, anche se non capisco nulla di sistema bancario, riescono sempre a coprire tutto e salvare la barca che sta affondando con tutti i topi sopra usando i soldi dello Stato, cioè i soldi che mettono le aziende e i cittadini , pagando le tasse.
Intanto i cittadini e le aziende stanno affogando e loro parlano di avviata ricrescita, solo perchè sono riusciti ad ottenere un contratto con la compagnia aerea di non so quale paese arabo. Ci manca solo che vanno ad infinocchiare pure quelli, così poi si inca..... e ce la fanno pagare cara : con gli Arabi non finisce mai a tarallucci e vino, con quelli non si scherza
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Perchè prima di scrivere non ti informi ? ma non sui blogghetti che fanno disinformazione scientifica ma piuttosto su siti seri...
Bankitalia è privata, è stata privatizzata vent'anni fa, ci vuole anche poco a controllare basta andare sul sito http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/funzgov/gov/partecipanti/Partecipanti.pdf

Si da il caso che invece le riserve statutarie, come quelle in valuta estera sono di proprietà dello stato, e tramite quelle è avvenuta la ricapitalizzazione.
Voglio sperare che anche le riserve auree siano rimaste statali, sempre che...
Qui l'anomalia è che la ricapitalizzazione è stata fatta dallo stato, invece nella normalità, deve essere fatta dai soci.
No, ferma tutto. Banca d'Italia è un istituto di diritto PUBBLICO, anche se il capitale è privato. Non è una società per azioni in cui la proprietà decide.
Le banche private ci mettono i soldi che costituiscono il capitale, e ovviamente ne ricevono i dividendi (ci mancherebbe anche).
Su questa logica, se il capitale è di proprietà delle banche private, allora anche l'utile accantonato a riserva durante gli anni continua ad essere di loro appartenenza. Invece, nel caso Banca d'Italia, il capitale accantonato a riserva è utile espropriato ai proprietari (le banche) ogni anno. Chi parla di regalo alle banche deve essere onesto nel riconoscere da dove ne venga quell'utile. No, non è il signoraggio da moneta, che per legge non può essere distribuito ai privati.
Lungi da me difendere le banche, ma queste hanno già iscritto da anni, nei loro bilanci, il valore effettivo delle quote (come peraltro prevedono gli IAS).

Mi stupisce (neanche tanto, alla fine) che tutti parlino di regalo alle banche per la capitalizzazione (più che legittima) ma quasi nessuno abbia ancora evidenziato i rischi reali di questa operazione.
Per capirci, il provvedimento è, dal punto di vista morale e legale, più che legittimo, sacrosanto e dovuto. Dal punto di vista economico, invece, io ho qualche dubbio. Ma oggi va di moda urlare contro il nemico, le banche, la ka$ta...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Cheguevilla però mi deludi: ti fai trattare male e rispondi pacato anzi pacatissimo? allora è vero che ti informi su blogghetti poco seri.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
e.leo, è solo perchè l'argomento è ai limiti del regolamento.
Se dico ciò che penso, il thread viene chiuso con una colata di cemento stile nocciolo di Chernobyl.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Questa operazione col fatto dell'aumentare il credito per me non c'entra nulla, piuttosto c'è anche una strana coincidenza con quello che avverra' tra qualche mese, cioè gli stress test bancari.

non so qual'è la ragione ultima di questa manovra,oltre alla questione IMU. Ho letto questa ipotesi, ma più probabile sia perchè tra poco entra in vigore il sistema unico di supervisione europea in campo bancario? orami ci siamo dentro fino al collo.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La perplessità economica è che, mentre questa operazione porta cassa nel breve periodo, gli effetti finanziari sul lungo periodo sono incerti. Soprattutto se a qualcuno balenasse l'idea di trasformare la struttura societaria da istituzione di diritto pubblico a public company.
Un'altra perplessità è la decisione riguardante la misura. Ritenendo giusto il provvedimento in sè, perchè 7.5 miliardi? Perchè non 120? La risposta è chiara, e cioè serve cassa liquida ora per mantenere la promessa dell'abolizione della seconda rata IMU. Questo è anche il motivo, squisitamente politico, per cui è stata fatta passare contestualmente ad un altro atto urgente. Senza questa copertura, l'abolizione della seconda rata dell'IMU metteva un po' troppe castagne sul fuoco. Il problema, a mio parere è di opportunità, cioè non si doveva promettere l'abolizione dell'IMU. Ma in campagna elettorale, ognuno è disposto a promettere anche la verginità della propria figlia.

Permetto di lamentare che urlare contro la casta non è una moda ma una conseguenza al malcostume della classe dirigente
Molti credono che la casta sia il problema dell'Italia. Io invece sono convinto che la classe dirigente sia lo specchio di chi la elegge. Se l'Italia è il primo paese in Europa per corruzione e da sola contribuisce per metà del fatturato, non sarà solo colpa della classe dirigente...
 

robmel

Giardinauta Senior
Quelli che stanno facendo passare le leggi adesso non li ha votati nessuno. Il governo Letta è stato messo in piedi dal Presidente Napolitano e siamo già a due governi (il primo era Monti) che non sono nati da normali elezioni -
Quindi non mi sento obbligata a versarmi la cenere in testa dicendomi :"li ho votati anch'io" e non mi sento per niente rappresentata da quella gente.
Poi , è ovvio , siamo in democrazia e sono obbligata a sottostare a quello che decide la maggioranza degli Italiani, ma per cortesia non diciamo che l'attuale classe dirigente rispecchia il Paese, perchè sono lontani dalla gente come Marte da Plutone !
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La perplessità economica è che, mentre questa operazione porta cassa nel breve periodo, gli effetti finanziari sul lungo periodo sono incerti. Soprattutto se a qualcuno balenasse l'idea di trasformare la struttura societaria da istituzione di diritto pubblico a public company.
Un'altra perplessità è la decisione riguardante la misura. Ritenendo giusto il provvedimento in sè, perchè 7.5 miliardi? Perchè non 120? La risposta è chiara, e cioè serve cassa liquida ora per mantenere la promessa dell'abolizione della seconda rata IMU. Questo è anche il motivo, squisitamente politico, per cui è stata fatta passare contestualmente ad un altro atto urgente. Senza questa copertura, l'abolizione della seconda rata dell'IMU metteva un po' troppe castagne sul fuoco. Il problema, a mio parere è di opportunità, cioè non si doveva promettere l'abolizione dell'IMU. Ma in campagna elettorale, ognuno è disposto a promettere anche la verginità della propria figlia.

Molti credono che la casta sia il problema dell'Italia. Io invece sono convinto che la classe dirigente sia lo specchio di chi la elegge. Se l'Italia è il primo paese in Europa per corruzione e da sola contribuisce per metà del fatturato, non sarà solo colpa della classe dirigente...


Scusa Chegue...tu hai risposto al mio post che nel frattempo ho cancellato ritenendolo mal formulato...invece hai compreso e replicato : grazie
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Con classe dirigente non intendo solo i politici...
Ma anche imprenditori ed intellettuali...insegnanti giornalisti ... referenti religiosi ... piccole sezioni di partito...circoli di aggregazione di vario orientamento .... e tutte quelle persone che per cultura e posizione possono influenzare masse considerevoli di teste

E più che sulla recente cultura televisiva pop (che a ben vedere ha sdoganato un certo perbenismo ipocrita non solo sessuale) ...la responsabilità di avere generato cittadini ignavi ed indifferenti ricade su una certa politica cattosinistrorsa illusasi che per cambiare il mondo fosse sufficiente rendere la scuola alla portata di tutti ...finendo però per appiattirne le rese .

Personalmente credo che la corruzione sia sempre esistita in queste percentuali....(basta guardare a certe fortune del passato relative anche a piccolissimi dipendenti statali) ....e che semmai oggi si riesca a farla emergere grazie al coraggio dei più... sostanzialmente sono ottimista

Spero di essermi spiegata..son cose difficili per me da mettere per iscritto senza rendermi ridicola:confuso::)
 

billgates13

Giardinauta Senior
14 luglio ....giorno di sole e caldo sicuramente ...
periodo di ferie e di vacanze al mare ,al mattino briosce...
ahahahhaha
dimenticavo a volte si va lenti..... o si dovrebbe mandare lenti
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Quelli che stanno facendo passare le leggi adesso non li ha votati nessuno. Il governo Letta è stato messo in piedi dal Presidente Napolitano e siamo già a due governi (il primo era Monti) che non sono nati da normali elezioni -
Quindi non mi sento obbligata a versarmi la cenere in testa dicendomi :"li ho votati anch'io" e non mi sento per niente rappresentata da quella gente.
Poi , è ovvio , siamo in democrazia e sono obbligata a sottostare a quello che decide la maggioranza degli Italiani, ma per cortesia non diciamo che l'attuale classe dirigente rispecchia il Paese, perchè sono lontani dalla gente come Marte da Plutone !
No, tutto questo è falso. Quelli sono li perchè sono stati votati dagli italiani. Non so cosa intenda con governi che "non sono nati da normali elezioni". Da quali elezioni sarebbero nati? C'erano i francesi a votare a febbraio? I tedeschi? Di sicuro, non i danesi.
 

idice

Giardinauta Senior
No, ferma tutto. Banca d'Italia è un istituto di diritto PUBBLICO, anche se il capitale è privato. Non è una società per azioni in cui la proprietà decide.
Le banche private ci mettono i soldi che costituiscono il capitale, e ovviamente ne ricevono i dividendi (ci mancherebbe anche).
Su questa logica, se il capitale è di proprietà delle banche private, allora anche l'utile accantonato a riserva durante gli anni continua ad essere di loro appartenenza. Invece, nel caso Banca d'Italia, il capitale accantonato a riserva è utile espropriato ai proprietari (le banche) ogni anno. Chi parla di regalo alle banche deve essere onesto nel riconoscere da dove ne venga quell'utile. No, non è il signoraggio da moneta, che per legge non può essere distribuito ai privati.
Lungi da me difendere le banche, ma queste hanno già iscritto da anni, nei loro bilanci, il valore effettivo delle quote (come peraltro prevedono gli IAS).

Mi stupisce (neanche tanto, alla fine) che tutti parlino di regalo alle banche per la capitalizzazione (più che legittima) ma quasi nessuno abbia ancora evidenziato i rischi reali di questa operazione.
Per capirci, il provvedimento è, dal punto di vista morale e legale, più che legittimo, sacrosanto e dovuto. Dal punto di vista economico, invece, io ho qualche dubbio. Ma oggi va di moda urlare contro il nemico, le banche, la ka$ta...

Tu avevi detto che la banca d'Italia NON è privata, io ho risposto su questo e ti ho dimostrato che e' privata, tutto il resto non c'entra.
Ma questo la dice lunga su come conosci l'argomento e nonostante questa poca conoscenza vieni a pontificare, ma non è una novità... va di moda improvvisarsi esperti di tutto...
Che sia di diritto pubblico si' sa' e non c'entra nulla dato che si parlava di ricapitalizzazione, e quella riguarda il capitale cioè i soci privati.
Diritto pubblico NON significa di proprietà' pubblica, grosso errore o svista.
Il regalo c'è stato ai privati dato che per fare l'aumento di capitale sono state usate le riserve che sono pubbliche, basta leggere gli articoli che ho postato e anche su altri, chiunque può controllare.
Altrimenti se hai tesi diverse porta articoli attendibili di siti attendibili che dicano il contrario.
Nessuno ha parlato di utile dei soci e quant'altro, comunque lo dici tu che l'utile dei privati vada a bankitalia e devi portare le fonti di ciò che dici, come anche che riserva è fatta dall'utile, chi l'ha detto?

Se vuoi discutere bene altrimenti se devi contraddire per sport mi fermo qui.

Dal punto di vista economico, invece, io ho qualche dubbio. Ma oggi va di moda urlare contro il nemico, le banche, la ka$ta...
Ma tu non sei all'estero? Che te ne importa di cosa va di moda qui.... tanto la casta e le cricche dobbiamo tenercele noi sul groppone mica tu...
 

Olmo60

Guru Master Florello
stasera una persona :fischio: confermava che era stato fatto -anche- per dare maggior possibilità di credito alle banche: qundi quello che avevo letto non era campato in aria (sulla carta, almeno): vedremo se sarà così, ho i miei dubbi.

p.s:
La risposta è chiara, e cioè serve cassa liquida ora per mantenere la promessa dell'abolizione della seconda rata IMU. Questo è anche il motivo, squisitamente politico, per cui è stata fatta passare contestualmente ad un altro atto urgente.
questo l'avevo detto io dianzi....:D
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Il problema, a mio parere è di opportunità, cioè non si doveva promettere l'abolizione dell'IMU.
Il capo comanda e gli altri eseguono...

La risposta è chiara, e cioè serve cassa liquida ora per mantenere la promessa dell'abolizione della seconda rata IMU. Questo è anche il motivo, squisitamente politico, per cui è stata fatta passare contestualmente ad un altro atto urgente. Senza questa copertura, l'abolizione della seconda rata dell'IMU metteva un po' troppe castagne sul fuoco.
Una comica quella dell'IMU, dovrebbero toglierla quelli che l'hanno messa, ormai si ride per non piangere

stasera una persona :fischio: confermava che era stato fatto -anche- per dare maggior possibilità di credito alle banche: qundi quello che avevo letto non era campato in aria (sulla carta, almeno): vedremo se sarà così, ho i miei dubbi.
Una scusa devono darla alla popolazione, dissero cosi anche al tempo dei soldi dalla BCE
Basterebbe qualche banca pubblica e la volontà, per dare del credito, abbiamo visto che i privati sono degli incapaci.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
No, tutto questo è falso. Quelli sono li perchè sono stati votati dagli italiani.
Hai ragione : mi sono ingarbugliata da sola.
Non mi ricordavo più che questo governo è in piedi dall'aprile 2013, dopo che siamo andati a votare a febbraio : non c'era una maggioranza definita, allora Napolitano ha dato incarico a Letta di tenere in piedi un'alleanza tra Pdl e Pd per portare avanti le "riforme".
Però ora sono in OT e non voglio parlare di partiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto