• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalare un bonsai...

taty

Giardinauta Senior
...per Natale volevo fare un regalo speciale a mio fratello...ha 19 anni....e una grande grande sensibilità....ha avuto una brutta delusione d'amore...e avevo pensato di regalargli un bonsai...credo che nella cura di una pianta si nasconda la cura della propria anima...e penso che lui ne abbia un immenso bisogno....ma ho sempre sentito dire che sono molto difficili da curare e da far vivere... ..vorrei che mi consigliaste quello piu' facile....e che dia magari anche qualche soddisfazione....forse chiedo troppo?
grazie...Taty
 
H

hxe

Guest
Ciao,quello che hai detto rispecchia in modo assoluto la "filosofia del bonsaista"...
Allora come consiglio ti direi di comprare come prima pianta un ficus(è molto facile da curare,il taglio delle foglie non richiede una bravura elevate ed oltretutto puoi trovare esemplari "grandi" a prezzi modici...).
Cmq di bonsai ce ne sono una marea...intanto regalagli questo ,poi se in un domani si dovesse appassionare puoi orientarti su piante spettacolari nella fioritura e nel fruttificare.....
Se hai problemi,sul mio nome c'è anche la mia email!
Ciao Hxe
 

taty

Giardinauta Senior
gentilissimo...domani pomeriggio è dedicato ai regali di Natale...cerchero' un vivaio ben fornito...
Grazie...

Taty
 
C

Cri__

Guest
Se tuo fratello è più fortunato di me potresti provare con la serissa, mi hanno detto che era tra le più facili e che fiorisce.... a me è morta per il caldo di quest'estate e mille altri probabili motivi ma ricordo che non aveva bisogno di particolari attenzioni.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Come prima cosa devi decidere se vuoi una pianta da interno o da esterno.
Il ficus va bene ma devi avere un posto uminoso in casa.Se scegli una pianta da esterno deve essere un'essenza adatta al tuo clima.Non fare come me che come prima pianta presi una zelcova serrata :rolleyes: e vivo a Catania.
Ma cosa ne pensi di regalargli un prebonsai ?
E' come avere per le mani un cucciolo :D da crescere piano piano :D
 
B

Bacarospa

Guest
Io sono concorde con Hxe, il ficus è facile da mantenere e penso che gli piacerà molto ;)
Proprio un bel pensiero davvero
 

taty

Giardinauta Senior
grazie...
purtroppo ieri non ho fatto in tempo ad andare in cerca del bonsai....devo darmi da fare nei prossimi giorni...cmque anche l'idea del melograno non mi dispiace...
valutero' al momento....anzi...visto che siete cosi informata nel rischio di sbagliare..sapete anche darmi una vaga indicazione dei prezzi?...io non ne ho la piu' pallida idea...e sicuramente uno vale l'altro...ma magari sapendolo prima saprei gia' come scegliere il posto giusto.....!
ciao e grazie ancora a tutti Taty :rolleyes:
 
B

Bacarospa

Guest
beh il ficus non dovrebbe costare molto...sono piante comuni e credo che i prezzi non siano eccessivi.
Una cosa che mi sono dimenticata di dirti ma che è davvero importante è di guardare bene il terriccio...spesso queste piante vengono vendute con un terriccio troppo argilloso che non solo impedisce la crescita delle radici, ma addirittura ne provoca l'asfissia....quindi prima di comprare tocca con un dito il terriccio e se è duro come un sasso evita di fare l'acquisto ;)
 
Y

yanomami

Guest
regalare un bonsai, e segno di spiritualità.ed animo sensibile,per ogni persona c'è un bonsai giusto,ad esempio per le delusioni di amore,va bene un melograno,(io ne ho dieci)abbinato con una pietra di granato a ciondolo da portare sul cuore,che lo aiuta a tener lontano la tristezza,io li definisco
alberi che toccano il cielo con un dito,è stanno nel palmo di una mano.
Dandogli poche cure ti ricambiano con abbondanti fioriture e foglie splendide,arte del bonsai è una filosofia ed uno stile di vita ,non esiste un bosai facile o difficile ricordarsi solo che è un albero è come tale va trattato..
se ti serve sono a disposizione.
 
Y

yanomami

Guest
purtroppo non c'è una regola,,cerca uno che coltivi solo bonsai,o che nè abbbia molti ,gira,rigira e rigira vacci almeno 3-4 volte e guarda bene se è pulito, ed in ordine chiedi di svasare la pianta è controlla che le radici non soffochino il vaso.calcola che io un bonsai vero che abbia almeno 7 anni di coltivazione altezza 35 cm lo vendo a circa 200 euro.naturalmente è garantito,è di qualità,
 
H

hxe

Guest
Ciao,apparte tutti le varie frasi messe,secondo me la serissa non è una pianta da regalare come prima,ti spiego subito il perche: La serissa come pianta è molto bella ma richiede cure particolari,cioè devi stare attentissima con l'innaffiatura perche,se le dai troppa acqua,le foglie incominciano a marcire dalle punte e poi cadono......non sai le volte che mi è successo all'inizio...
Per quello che riguarda il melograno......non penso sia la prima pianta da regalare per un solo motivo: ha le foglie molto piccole e per questo motivo tuo fratello non pu " sbizzarirsi" nel taglio (
cosa che con il ficus puo fare)
Queste sono solo mie considerazioni ma credimi la cosa migliore è che tu ti orienti sul ficus!
per quello che riguarda i prezzi........Allincirca per una pianta di 30 cm di altezza con un bel tronco di diametro di 2/3 cm puoi spendere dai 20 euro ai 70.....dipende dalla bellezza della pianta.......
Io ti consiglierei di prendere una pianta gia grandicella di circa 7/8 anni....
ciao e spero di esserti stato utile
Ciao Hxe
 
H

hxe

Guest
Mi sono dimenticato.........
Il terriccio EVITA che sia argilloso ( lo riconosci perchè è,come hanno gia detto,un agglomerato unico...
Oltretutto se stai per comprare una pianta magari infilaci un dito dentro,se affonda senza troppi problemi,la terra va bene...
Ciao Hxe
 
B

Bacarospa

Guest
Messaggio originale scritto da: hxe:
Scua non avevo letto!!!!!
Ma di che???!!! ;) Mi faceva sorridere il fatto che entrambi abbiamo pensato alla stessa cosa :D

Scusate l'ot ma era buffo
 
Alto