• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consigli per gli acquisti

Greenray

Esperto di Bonsai
nuovamente complimenti

Non andare a spendere un patrimonio per un fico carica,che poi magari non ti fruttifica nemmeno.Nei vivai dove vendono solo bonsai costano troppo,poi sono quasi pronti,il bello è cercare di farseli da soli.Tre anni orsono in un normale vivaio ho comperato per cinque euro questa pianta,lo scorso anno ha fruttificato,quest`anno un po meno.alex

Caro Aleda,

complimenti per le belle foto alla tua bellissima piantina.
Il tuo è un esempio molto, molto, molto incoraggiante per chi come me apprezza il ficus carica nonostante quello che anche tu confermi.
Presa fra le proprie mani ed amata, perché non è possibile evitarlo, può diventare un vero gioiello, l'ideale per un dono a chi sa apprezzare anche le piante meno esotiche che ci sono in circolazione.

Il tuo esempio mi incoraggia anche perché ho in tutto tre piccole piantine di quel tipo anche se per il momento non sembrano nemmeno lontani parenti, ma sono piene di vitalità e conto su qualche ulteriore miglioramento il prossimo anno, visto che posso contare anche sul tuo aiuto oltre che su quanto riuscirò ad imparare.

Per rendere utile al maggior numero di forumisti questa discussione, le ho messo le tags "fico" e "carica" sebbene fosse nata per consigli per una idea regalo. Spero che l'autrice non se n'abbia a male se i nostri consigli ci hanno condotti fin qui, ma questo è dovuto alla particolare simpatia che il fico suscita, oltre alla mia voglia di scerzare di cui mi assumo la responsabilità.

Ciao
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Dio sono bellissimi! Davvero stupendi! Però mi avete convita, io lo comprerei ma dalle foto i vostri mi sembrano un po' grandini e mio fratello finirebbe per lasciare il bonzo ai miei, in campagna insieme alle altre sue piante e allora il regalo perderebbe il suo senso!
Però adesso lo voglio io!
Adesso mi metto a cercare come farmelo io in casa, in montagna ho trovato degli alberi di fichi piccoli e spontanei, magari riesco a farne un bonzo o posso farlo con una talea presa da quelli grandi che i miei hanno in campagna... me lo faccio anche di ulivo... dite che l'ulivo va bene per mio fratello?

Vedete, essendo pugliesi e avendo abitato sempre in campagna siamo cresciti in mezzo agli albicocchi, gli ulivi, i fichi e i mandorli, lui a volte soffre di nostalgia e un albero di questi sarebbe veramente prezioso, solo che ho poco tempo, non posso farglielo io...
Bello bello, mi sto proprio entusiasmando:froggie_r.
L'albero di fico glielo farò io e glielo regalererò quando avrà una casa sua, così avrò tempo per fare un bonzo sensazionale.

Nessun problema per i tag Green, mi piace la piega che ha preso questa discussione, altro che prendermela a male!
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
non faaaaaarloooooo.....ooo...ooo....oo

Dio sono bellissimi! Davvero stupendi! Però mi avete convita, io lo comprerei ma .........
Vedete, essendo pugliesi e avendo abitato sempre in campagna siamo cresciuti in mezzo agli albicocchi, gli ulivi, i fichi e i mandorli, lui a volte soffre di nostalgia

Vedi che stai arrivando al punto.
"Voi pugliesi" avendo sempre abitato in mezzo a tutte quelle piante, a lungo andare potreste essere diventati allergici e prolungando il contatto potrebbero manifestarsi delle infiammazioni, delle dermatiti! :burningma Perché correre rischi?
Se poi non accadesse nulla di tutto questo, rimane il fatto che lo faresti soffrire ancor maggiormente di nostalgia tuo fratello, :cry: e poi come potrebbe studiare sereno e laurearsi? Sarebbe la sua rovina, non ti pare?

mmm.. beh.... se lo regali a me l'ulivo vedi che ti faccio io gli applausi!! :hands13: :hands13: :hands13:

Allora, sii ragionevole ed ascolta i consigli di due amici disinteressati :D regalalo a L'alchimista quell'ulivo e per quanto riguarda me, beh non ti preoccupare, non pansarci nemmeno .....un albicocco sarà più che sufficiente, mica mi voglio approfittare.

Parentesi seria (scusatemi) :rosa:
Sono felice che questa chiacchierata un po' sgangherata ti abbia mosso tanto entusiasmo e ti abbia magari confuso un po' le idee, ma te ne ha fatte nascere di nuove.
Magari rimescoleremo un po' le acque e la tua decisione finale verrà leggermente posticipata, ma ne sarai più convinta ed entusiasta.
Magari sbaglierai ugualmente, ma sicuramente andrai più vicina al tuo obbiettivo.
Chiudo la parentesi seria e torno come al solito :lol:

Un gran saluto a chi ha resistito fin quaggiù: CIAOOOooo..... . . . . .
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Vedi che stai arrivando al punto.
"Voi pugliesi" avendo sempre abitato in mezzo a tutte quelle piante, a lungo andare potreste essere diventati allergici e prolungando il contatto potrebbero manifestarsi delle infiammazioni, delle dermatiti! :burningma Perché correre rischi?
Se poi non accadesse nulla di tutto questo, rimane il fatto che lo faresti soffrire ancor maggiormente di nostalgia tuo fratello, :cry: e poi come potrebbe studiare sereno e laurearsi? Sarebbe la sua rovina, non ti pare?

No nessuna allergia Green:lol:
Maggiore nostalgia? Bo, forse o forse no. In effetti ognuno reagisce a suo modo, comunque io la vedo come un'occasione perchè si senta più vicino a ciò che ama, sarà perchè ho un animo romantico (nel senso letterario del termine)?:martello:



Allora, sii ragionevole ed ascolta i consigli di due amici disinteressati :D regalalo a L'alchimista quell'ulivo e per quanto riguarda me, beh non ti preoccupare, non pansarci nemmeno .....un albicocco sarà più che sufficiente, mica mi voglio approfittare.

Chissà, magari la prossima volta che vado in Puglia mi carico di talee di ulivo e di albicocchi e allora... ma data la mia inesperienza il risultato è a vostro riscio e pericolo:fischio:

Parentesi seria (scusatemi) :rosa:
Sono felice che questa chiacchierata un po' sgangherata ti abbia mosso tanto entusiasmo e ti abbia magari confuso un po' le idee, ma te ne ha fatte nascere di nuove.
Magari rimescoleremo un po' le acque e la tua decisione finale verrà leggermente posticipata, ma ne sarai più convinta ed entusiasta.
Magari sbaglierai ugualmente, ma sicuramente andrai più vicina al tuo obbiettivo.
Chiudo la parentesi seria e torno come al solito :lol:

Un gran saluto a chi ha resistito fin quaggiù: CIAOOOooo..... . . . . .

Lo scopo di un topic simile è proprio questo no?
Comunque ero partita con l'idea di un ulivo ma ne ho visti così tanti in vendita che ho pensato che mio fratello potesse uscirsene con una delle sue frasi tipo: "Bello, grazie, però potevi prendere una cosa meno commerciale... non lo so, qualcosa meno di moda"
Da quel che dite non sembrano molto di moda ed in effetti l'ulivo credo si presti bene a diventare un bel bonsai dato che per natura assume forme strane e spettacolari, da noi ce ne sono alcuni secolari che sembrano scolpiti, ci penserò:confuso:

Un abbraccio a tutti.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
risposte frammentate

No nessuna allergia Green:lol:
Maggiore nostalgia? Bo, forse o forse no. In effetti ognuno reagisce a suo modo, comunque io la vedo come un'occasione perchè si senta più vicino a ciò che ama, sarà perchè ho un animo romantico (nel senso letterario del termine)?:martello:
:love_4:Le mie erano affermazioni che non meritavano risposta.
Chissà, magari la prossima volta che vado in Puglia mi carico di talee di ulivo e di albicocchi e allora... ma data la mia inesperienza il risultato è a vostro riscio e pericolo:fischio:
-:-Le mie erano affermazioni che non meritavano risposta, ma la tua generosa offerta che non sono in grado di accettare, mi ha fatto molto piacere.
Lo scopo di un topic simile è proprio questo no?
Credo che lo scopo sia sempre quello a cui il "titolo" della discussione fa riferimento ed eventualmente ciò a cui è connesso.
In tutti i casi sia il titolo che gli interventi "dovrebbero" essere in linea con lo scopo dichiarato, e non svolazzare "dal melo all'ulivo" passando per i ricordi d'infanzia e le nostalgie dei vecchi, ma fortunatamente abbiamo questa libertà che io sfrutto fin dove mi sembra comunque accettabile.
In realtà queste "variazioni" sarebbero da definirsi dei "Fuori tema", "OT" nel linguaggio "forumerese".
Comunque ero partita con l'idea di un ulivo ma ne ho visti così tanti in vendita che ho pensato che mio fratello potesse uscirsene con una delle sue frasi tipo: "Bello, grazie, però potevi prendere una cosa meno commerciale... non lo so, qualcosa meno di moda"
Da quel che dite non sembrano molto di moda ed in effetti l'ulivo credo si presti bene a diventare un bel bonsai dato che per natura assume forme strane e spettacolari, da noi ce ne sono alcuni secolari che sembrano scolpiti, ci penserò:confuso:
Un abbraccio a tutti.

Ti consiglio di smettere gradualmente di pensare a ciò che esclamerebbe tuo fratello quando vedrà il regalo che gli farai. Credo che quando arriverà il momento sarai così convinta e soddisfatta che sarà come se il regalo fossi tu a riceverlo e la gioia di questo bel gesto sarà così contagiosa che tuo fratello ne sarà immediatamente convinto come te.
(Se poi mi sbagliassi c'è sempre il piano "B" cioè io :fifone2: e "l'alambiccaio" :lol:)
Penso che l'ulivo sia l'essenza che la natura utilizza più d'ogni altra per farsi "i suoi bonsai". Peccato che ormai non ve ne siano più molti, li abbiamo ignorati, distrutti, reinventati, e fatto un business, ma la natura ci aveva già pensato prima ed aveva fatto di meglio.
All'isola d'Elba ho visto le capre "cimare" e prendersi cura di varie piantine, messe in luoghi che nessun bonsaista avrebbe raggiunto.

PS Vedo che abiti nella mia stessa città, leggi allora il suggerimento che do nella mia firma, organizzato da Italia Nostra.
Non so se tu abiti vicino o lontano dal "bosco in città", ma guardare non ti costa nulla, invece partecipare si, costa un po' di fatica.

Ciao
 
Ultima modifica:

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Finalmente!

Carissimi amici,
finalmente o comprato il bonsai per mio fratello, anzi, dato che lo stesso giorno si laurea anche la sua ragazza e sempre in Agraria, ho comprato un bonsai anche per lei.
Data la vostra gentilezza e la mia contentezza per gli acquisti posto qui le foto delle mie fatiche e dei vostri preziosi consigli.
Dunque alla fine per mio fratello non ho più preso un Ulivo, poichè non so se avrà mai possibilità di tenerlo all'aria aperta, così ho optato per una bellissima crassula, da interni e specialmente più rustica, eccola qui in tutto il suo splendore:

[img=http://img503.imageshack.us/img503/674/cimg2199.th.jpg]

L'Ulivo, invece l'ho preso per la sua ragazza, eccoli qui:

[img=http://img196.imageshack.us/img196/3957/cimg2200n.th.jpg]

Ora, l'unico problema sarà portarli fino a Bologna in treno, ma escogiterò qualcosa.
A proposito, se a qualcuno di voi interessano gli ulivi, questo qui l'ho pagato 18,00 euro al "Tuttogarden" di Seregno, ne hanno anche con i frutti.
A presto:Saluto:
Bimba.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
eccoti!

Carissimi amici,
finalmente o comprato il bonsai per mio fratello, anzi, dato che lo stesso giorno si laurea anche la sua ragazza e sempre in Agraria, ho comprato un bonsai anche per lei.
A proposito, se a qualcuno di voi interessano gli ulivi, questo qui l'ho pagato 18,00 euro al "Tuttogarden" di Seregno, ne hanno anche con i frutti.
A presto:Saluto:
Bimba.

Che piacere risentirti, ed essere aggiornati sulle tue novità. Temevo di averti .....sperduta di vista, ma per fortuna non è così.
Grazie per l'indicazione commerciale, potrebbe proprio tornare utile a qualcuno di noi.
Le foto sono buone e danno un'idea della bontà dei regali, ma prima di separartene, un consiglio, cerca di ottenere delle foto "per te" di quelle due belle piante. Ambientale in qualche zona della tua casa, cerca tutti gli sfondi che trovi, non sentirti obbligata ad inquadrare la pianta nel suo totale, o dall'alto per forza, giraci attorno con la tua fotocamera, ricerca dei chiaro-scuri, dei contrasti cromatici, dei controluce, apri al massimo il diaframma per abbassare la profondità di campo (ed ottenere lo sfondo sfocato). Insomma evita fotografie "standard" e poi scatta.

Ti rimarrà un bel ricordo, non solo delle piante, ma dei momenti di "ricerca" di quel feeling che con loro troverai e che è una specie di corteggiamento a cui anche esse parteciperanno, sorprendendoti.

Ieri ho fatto qualcosa del genere con dei piccoli semi blu di una pianta che non conosco.

Ciao
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Caspita Green, le tue foto sono magnifiche!
Spero non ti dispiaccia ma ho salvato sul mio computer le foto del passerotto, sono troppo belle!
Seguirò il tuo consiglio, grazie ancora.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
passerotto

Caspita Green, le tue foto sono magnifiche!
Spero non ti dispiaccia ma ho salvato sul mio computer le foto del passerotto, sono troppo belle!
Seguirò il tuo consiglio, grazie ancora.

Cosa hai fattoooooooooo? :mazza: Hai salvato delle mie fotooooooo? :burningma
Hai fatto benissimo, mi fa molto piacere. :hands13:
Un caro saluto e grazie per i complimenti alle mie foto, aspetto di vederne di tue.:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
cercando ho trovato ancche questa discussione sulla stessa pianta ,aleda non e molto presente e non so come sia diventata ma credo che non sia male ciao anna
 
Alto