• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su bonsai da regalare

S

Soso'

Guest
Ciao a tutti gli esperti di bonsai, vi scrivo per chiedervi un consiglio:
mio fratello sta iniziando ad interessarsi ai bonsai. Io sono molto contenta, perchè pensavo di essere l'unica in famiglia ad essere appassionata di piante, e vorrei, per incoraggiarlo, regalargliene uno.
Vorrei un bonsai per un principiante, semplice ma non troppo... e non di quelli comunissimi che si trovano anche nei mercatini... mi potete dare qualche indicazione?
Grazie e ciao.
Soso'

P.S.: come vedete non mi intendo molto di bonsai... avevo un gingko, qualche anno fa, ma sono riuscita a tenerlo piccolo solamente qualche anno... poi mi ha fatto tenerezza, l'ho messo in un vaso grande senza curarlo più come bonsai e... è diventato gigante in pochissimo tempo! :D
 
L

Leo

Guest
Ti consiglio di iniziare con un ginepro visto che è una pianta molto resistente e facilmente modellabile senza causargli grossi traumi. Li puoi trovare in qualsiasi serra, come prebonsai intendo e ti puoi sbizzarrire a fare i tuoi primi esperimenti per farci dei simpaticissimi bonsai con Jin e Shari. Per L'inverno poi li puoi tenere all'aperto sotto un balcone senza problemi di
perderlo per gelate improvvise. Se poi non vuoi un prebonsai li trovi anche come bonsai
in alcune serre. Ciao e in bocca al lupo da Leo.
:eek:
 
T

teo

Guest
Io non sono un esperto, ma essendo all'inizio gli regalerei un comune bonsai da appartamento, magari un esemplare interessante di olmo zelkova ed un bel libro su come si trattano i bonsai.
Il primo anno potrebbe curarlo, potarlo ed iniziare ad usare alcune tecniche (la prima è riuscire a tenerlo vivo). Se la passione resta potrà continuare magari con dei pre -bonsai.
Ciao
 
M

Mvello

Guest
Scusa Teo ma io consiglierei il percorso inverso, inizierei con dei prebonsai, così potrebbe lasciarsi andare senza il timore di rovinare un opera bella e anche costosa, e poi la soddisfazione è maggiore.

Ciao
Mauryb
 
G

gennarino

Guest
Propongo un bonsai e un preBonsai con un buon libro? Inizierebbe ad imparare la tecnica di impostazione avvolgimento del filo sul pre e le tecniche di rinvaso, cimatura etc sul bonsai. Basta un bonsai piccolo per gli esemplari più costosi tra un anno al prossimo regalo. Dopodiche Soso fara conoscere questo sito e tutti noi saremo felici di dargli un aiuto.
Ciao
 
S

Soso'

Guest
OK, grazie a tutti!
Ovviamente consiglierò al mio fratellone di chiedere consiglio a voi per ogni dubbio o incertezza! (questo era già sottinteso! ;) )
 
Alto