• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai nuovo!

M

Mik

Guest
Salve!
Giorno di Pasqua ho comprato in piazza un Bonsai, precisamente è una
Carmona Microphillia.
Circa 5 anni fa avevo aderito all'Anlaids comprandone uno uguale, che vi è vissuto 2 anni. Poi per una mia dimenticanza non l'ho annaffiato e con mio grande dispiacere è seccato.

Oggi voglio prendermi cura per bene del mio nuovo Bonsai e non vorrei commettere più errori.

Volevo sapere qualche notizia in più, rispetto a quelle riportate sul
cartoncino del mio Bonsai, sulla tenuta del simpatico alberello.

Come dovrei innaffiarlo?
L'altro lo immergevo nell'acqua fino al bordo del vaso, va bene?
Ogni quanto va bagnato?Posso usare uno spruzzino per fare l'effetto pioggia?

Lo tengo in veranda che è esposta a nord e d'inverno è chiusa con delle vetrate, andrà bene?

Ma soprattutto che tipo di concime necessita? Ho letto che serve un concime organico a lenta cessione, ma abitando in provincia mi risulta difficile trovare concimi particolari.
Mi potreste suggerire il nome del concime da comprare?

Spero di ricevere qualche risposta in merito.

Mimmo
 
A

Acero Tridente

Guest
Molte domande, allora:
Penso che l'esposizione vada bene e anche l'annaffiatura per immersione. Per sapere quando dare nuovamente l'acqua, utilizza lo stuzzicadenti: lo inserisci nel terreno e lo togli, quando vien fuori quasi asciutto è il momento giusto. Attenzione alle vaporizzazioni: finchè la pianta è dentro casa e comunque finchè non fa molto caldo(deve restarci assolutamente finchè le minime notturne non sono al di sopra dei 20 gradi) va vaporizzata poco o si darà l'umidità giusta a insetti e funghi che attaccheranno la povera carmona. In estate potrai vaporizzarla anche 3 volte al giorno!
Per quanto concerne la concimazione, l'ideale è un concime a lenta cessione organico in pezzi specifico per bonsai, come il biogold o il concime aburukasu che trovi entrambi in negozi specializzati oppure online su pagineverdibonsai.it. In associazione ci sono altri due concimi liquidi inorganici come il bonsai 1 e bonsai 2 di cifo. Il primo lo puoi dare a marzo e a settembre, il secondo lo DEVI dare da aprile a giugno e ottobre (per ottenere la fioritura), poi lasci la pianta riposare per l'inverno e ricominci l'anno dopo. A tutto ciò puoi sempre aggiungere per un trattamento davvero completo, il sinergon 2000 di cifo o del ferro chelato (se usi il primo evita il secondo dato che già lo contiene) da somministrare una volta al mese.
Buon divertimento!
 
Alto