• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da regalare

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!so che esistevano già discussioni su quali bonsai sono più adatti ai principianti e quali meno, ma non sono riuscita a trovarne.
vorrei appunto regalare un bonsai a un principiante, che sia resistente, possibilmente che non abbia bisogno di annaffiature frequenti (conosco bene la persona che lo riceverà e spesso potrebbe dimenticarsi di innaffiare), e possibilmente che resista all'esterno in inverno (zona collinare vicino a roma, ma se sopravviverà potrebbe dover subire un trasferimento in pianura padana).
ho visto un Ilex su interflora che a quanto dice il sito resiste fino a -15..i ficus non mi piacciono, se no starei sull'acero, ma su interflora mi pare a un prezzo esagerato..eventualmente sapete consigliarmi qualche sito che faccia spedizioni sicure?

grazie a tutti
 

massimo1952

Esperto in bonsai
che sia resistente, possibilmente che non abbia bisogno di annaffiature frequenti (conosco bene la persona che lo riceverà e spesso potrebbe dimenticarsi di innaffiare

prima di passare al resto.... questa prima parte è molto preoccupante.! I bonsai sono piante piccole e più piccole sono più cure necessitano e la prima cura è una giusta innaffiatura. Spesso muoiono o entrano in sofferenza per una sbaliata annaffiatura (precoce o ritardata, abbondante o misera) quindi chi lo riceve deve tenerne conto o.....

il consiglio ? medita su questo prima di avventurarti negli altri quesiti.
ciao massimo
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
un olmo cinese o zelkov: è uno dei più comuni, sta fuori 365 giorni all'anno e va annaffiato normalmente, d'estate ovviamente molto più che di inverno. come tutti i bonsai di qualsiasi specie, se a giugno/agosto non lo annaffi per 2 giorni di seguito il terzo lo metti da parte per l'inverno per il camino.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque concordo con massimo: se conosci bene la persona cui fare questo regalo, è saggio regalargli un bonsai, che tendenzialmente è come un ragazzino, ovvero non puoi distrarti un attimo?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie per le risposte
ovviamente io facevo questo discorso pensando ai miei aceri, che quest'estate non ho bagnato tutti i giorni, perchè non ne avevano bisogno, e a volte per necessità mi pare di averli lasciati asciutti per un paio di giorni, ma essendo molto rustici non ne hanno sofferto minimamente, mentre ad esempio il mio avocado se non bagnato tutti i giorni mi seccava subito le foglie, era questo il mio ragionamento. è ovvio che qualsiasi pianta dimenticata muore, però ci sono piante più delicate che, faccio un esempio, un soffio di vento le fa morire, e altre più rustiche che sono semi autonome, non so se mi sono spiegata
 

Citrodora

Apprendista Florello
un olmo cinese o zelkov: è uno dei più comuni, sta fuori 365 giorni all'anno e va annaffiato normalmente, d'estate ovviamente molto più che di inverno. come tutti i bonsai di qualsiasi specie, se a giugno/agosto non lo annaffi per 2 giorni di seguito il terzo lo metti da parte per l'inverno per il camino.

Quoto in tutto :cry: e ti assicuro che io mi impegnavo a curarlo!! Ma i bonsai... quelli veri.. non sono per chi se li dimentica o chi non se ne intende!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

massimo1952

Esperto in bonsai
grazie per le risposte
ovviamente io facevo questo discorso pensando ai miei aceri, che quest'estate non ho bagnato tutti i giorni, perchè non ne avevano bisogno, e a volte per necessità mi pare di averli lasciati asciutti per un paio di giorni, ma essendo molto rustici non ne hanno sofferto minimamente, mentre ad esempio il mio avocado se non bagnato tutti i giorni mi seccava subito le foglie, era questo il mio ragionamento. è ovvio che qualsiasi pianta dimenticata muore, però ci sono piante più delicate che, faccio un esempio, un soffio di vento le fa morire, e altre più rustiche che sono semi autonome, non so se mi sono spiegata

Non vorrei essere troppo pignolo ma vorrei porre l'accento su una grandissima diversità tra l'avere una pianta adulta in terra o vaso grande tipo terra piena e una pianticina racchiusa in un vaso da bonsai. La mia esperienza diretta è che ho un grande parco con dei bellissimi aceri in terra piena che non annaffio mai..... ci pensa la natura..... Altra cosa il mio acerino bonsai piccolo piccolo ma tanto bisognoso di attenzioni e cure costanti.

Non voglio scoraggiare messuno anzi ma a mie spese ho imparato che una cosa sono le piante grandi e un altra i bonsai (anche della stessa specie)

Ciao Massimo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai ragione Massimo.

Quello che tu scrivi è qualcosa con cui presto o tardi dobbiamo tutti fare i conti, ma a pagarne le spese sono le piante e non sei affatto pignolo a ripeterlo.
Io trovo molto bella l'idea di regalare una pianta ad una persona cara e ancora di più l'idea di scegliere una pianta autoctona che presumibilmente è un po' meno delicata delle esotiche.

Io credo quindi che Figliadellaluna sia arrivata più o meno alle stesse conclusioni, ma che per prudenza prima di fare il suo acquisto stia sondando le nostre opinioni, sulle quali credo che sostanzialmente concordi.

x Massimo:
quale è il grande parco con gli aceri? Sono anche io di Milano ed ho esplorato numerosi parchi milanesi, quasi tutti ricchi di varietà di aceri, ma mi piacerebbe sapere a quale alludi tu.
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
x Massimo:
quale è il grande parco con gli aceri? Sono anche io di Milano ed ho esplorato numerosi parchi milanesi, quasi tutti ricchi di varietà di aceri, ma mi piacerebbe sapere a quale alludi tu.

Mi riferisco alla mia casa di campagna (70 km da Milano) dove ho spazi ampi e tantissime piante (grandi) i miei bonsai invece li tengo a Milano
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo pure io con Massimo.
mi capita spesso che, sia in giro x forum che a voce,che mi chiedano la stessa cosa che chiedi tu...
io rispondo, e non volermene, che se la persona che lo riceve non ha un minimo di nozioni di piante....beh meglio che regali un profumo!!!
i bonsai sono esseri viventi, e come tali, gli si deve dedicare un pò di attenzioni.
in caso uno non pensi di dedicargliene...il tuo regalo farebbe una brutta fine, e dopo potresti sentirti dire " mi è morto chissà perchè".....
 
Alto