• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalare piante....

luckybamboo

Florello Senior
Ho sempre regalato piante per la maggior parte delle ricorrenze prima di conoscervi…entravo nel vivaio, guardavo, ne vedevo una bella o particolare, e se il prezzo mi aggradava (sempre braccino io…) zac, veniva via con me, e mi facevo anche le mie belle figure…:cool3:

Ora basta. Entro in un vivaio, faccio un giro perlustrativo per me (non ce la faccio a evitarlo…:food: .), poi passo alla pianta da regalare. Guardo in giro, ne prendo in considerazione una di bella, penso: la persona in questione ha il posto giusto (ombra, sole) per lei? Ha dove riporla in inverno , se perenne? È una pianta difficile? Ha bisogno di molta acqua? Se sì, è una persona che si ricorda o è una smemoranda? Ecc ecc ecc….e va a finire, come ieri, che per la festa della mamma alla suocera ho preso delle belle e semplicissime… impatiens!……con tutto il ben di dio che c’era….:martello:

Prima era più semplice….ora mi sentirei la mandante di un omicidio a regalare una pianta particolare a chi so che non avrà la possibilità o la voglia di darle le cure che necessita…..sono matta?…..:fifone2:
 
B

bobino

Guest
Faccio anch'io lo stesso ragionamento. Credo sia giusto oltretutto per due motivi: il primo è che in questo modo mi soffermo un po' di più a pensare alle effettive passioni della persona a cui faccio il regalo, il secondo è che in questo modo si regalano piante che effettivamente possono essere trattate bene.
Altrimenti, se proprio fiori devono essere, scelgo dei fiori recisi....
 
S

SEBBY

Guest
Anch'io, anch'io!!!!!
Faccio proprio come voi: comincio a pensare a dove la mette, se la innaffierà.....
e finisco con il prendere sempre piante "facili" proprio per evitare di vederle soccombere.

Poi ci sono i casi patologici di quelli che non riescono a far vivere nemmeno una tillansia, in questi casi estremi ho cominciato a scegliere delle belle composizioni di fiori secchi, magari in un bel contenitore.......tanto per non sbagliare!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Anche io se regalo una pianta penso alla persona a cui è indirizzata:froggie_r se la cura.. se ha il posto giusto..altrimenti un bel mazzo di fiori recisi:flower:
 

california

Florello Senior
io ormai di piante non regalo più(eccetto a mia nonna che riesce a far campare le piante più incredibile e rare),mi fa troppo dispiacere vedere le piante da me regalate a casa di amici moribonde...
se devo fare un regalo punto su altre cose..inoltre regalo fiori recisi solo in occasioni particolari,visto che non mi piacciono..poi quando nei fiorai vedo le orchidee recise :burningma
ciao
 
Z

zoid59

Guest
io per ora regalo bonsai a destra e manca....
anche impostati da me...
una tizia a cui l'ho regalato però è talmente scimunita che si scorda anche di riempire ogni 2 gg e passa l'impianto goccia a gocciafatto in casa da me...
quest'estate me la riprendo per el vacanze e all'inizio di scuola glie la do il più tardi possibile...
gli altri che ho regalato invece stanno benone!
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Bè ho regalato solo una volta una piantina ed è finita tragicamente in meno di un mese... però devo essere sincera, prima di interessarmi al mondo dei bonsai e inevitabilmente anche a quello delle piante in generale guardavo tutto con un occhio molto più indifferente! Ora invece persino gli alberi sotto casa hanno un loro perchè....forse è per questo motivo che non regalerò mai più una pianta a meno che non siano persone fidate e abbiano i luoghi giusti, ci starei male se dovessero, oltre che morire, anche soffrire e magari a lungo!
 
M

Mamma Sara

Guest
Bhe penso che sia normale pensare a che fine faranno le piante che regaliamo...
Se regaliamo una pianta ad un amico, è perchè apprezza tale tipo di dono e quindi comunque ci resterebbe male se non fosse in grado di "farla soppravvivere". Che ne dite?
 
Z

zoid59

Guest
si infatti io ho regalato le piante ma continuo ad occuparmene!
come dicevo riprenderò il ginepro in estate e forse anche l'olmo!!
in più userò il ginepro anchecome scusa per andare a casa di costei ;-)
 

elleboro

Florello
si per gran parte vi do ragione, ma c'è anche una punta di esagerazione.
Per esempio: Traudi mi ha regalato un pezzetto di un suo bellissimo cespuglio al quale tenevo molto. Non l'ho piantato subito a Lodi perchè entravamo nell'inverno ma l'ho tenuto qui a Milano sul balcone, con infiniti accorgimenti e cure. Traudi lo sa perchè l'ho tenuta al corrente. A primavera non era molto vispo ma sembrava ce l'avesse fatta.
Invece è ancora nello stato primitivo. Ho potato due rametti, per vedere se migliorava ma non si sono viste nuove gemme. Ora è lì, nè vivo, nè morto, ma temo sia in coma irreversibile...
Ciononostante... Mi ha fatto mooolto piacere averlo, l'ho curato con molto piacere,
spero ancora che di colpo si ridesti ma, se dovesse morire... vabbè certamente mi
dispiace e dispiacerà anche a Traudi, ma non più di tanto... spero.
A matrimoni e battesimi mando cesti di fiori recisi a meno che non conosca la destinataria come amante delle piante, nel qual caso mando queste e mi permetto anche una successiva domanda sulla loro salute ma, venissi informata della morte, non me la prenderei. Forse però è così perchè non si tratta di piante seminate o taleate da me... nel qual caso sarei emotivamente più coinvolta.
 
A

Alelady

Guest
Hai ragione. Se la persona a cui si regala la pianta si sa che se ne prenderà cura... anche se muore... se non altro si avrà la certezza che sia stata una fatalità: un caso di poco filing con la parsona o l'ambiente...

Ma parliamo della siatuazione inversa... tu (generale) amante delle piante... qualcuno ti dona mai una pianta... o te le procuri sempre da sola?
 
Alto