• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta dell'anno

imperium

Aspirante Giardinauta
:love: Mi chiedo se anche voi avete una o più piante a cui siete affezionati in maniera particolare, perchè magari ha bei fiori, oppure, perchè regalata da una persona speciale, ecc.
Sulla scia di questo da amante delle statistiche vorrei stilare la classifica della pianta dell'anno.
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Io ho quattro piante da segnalare!:froggie_r

Sono le prime 4 piante della mia nuova casa! Una l'ho adottata da mia nonna perchè ormai non aveva più voglia di seguire tutte le sue piante,le altre 2 sono un regalo della mia mamma e l'ultima di miei due amici.Appena le fotografo vi posto tutto,anche se non sono piante particolari!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi riesce difficile rispondere...ogni pianta che ho attorno è un pezzetto di cuore.
ma quando giro per il parco e vedo spuntare dal terreno nuove querce....beh, quelle sono le mie preferite!
 

lorenaf

Aspirante Giardinauta
La lavanda è una delle piante più amate da tantissimi anni o forse da secoli.
Anche i bambini la riconoscono e ne apprezzano il profumo; infatti quando vado alle mostre di florovivaismo e porto le mie lavande e i sacchettini profumati sento quando i bambini dicono: " guarda mamma la lavanda!! " e annusano i fiori. Rimango stupita di questo.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La mia gardenia
14.gif


A parte che è uno delle piante in assoluto che preferisco, poi è stata la prima pianticella che ho comprato ad inizio anno per la casina nuova e nonostante tutti mi dicessero che era difficilissima da mantenere e che mi sarebbe morta sicuramente, a tutt'oggi è bellissima, rigogliosa e grossa il doppio di quando l'ho comprata. Che soddisfazione
39.gif
 

imperium

Aspirante Giardinauta
scelta sofferta

Non ho espresso la mia preferenza e rimedio subito.

La Cycas.

La motivazione è dettata non tanto per la sua bellezza, ma quanto perchè è una pianta che regalata da mia madre l'ho lasciata per anni nel suo vaso senza cure. Non riesco a capire come ha fatto a resistere ad anni di incurie, poverina.
Ho cominciato a curarla nel momento in cui ho deciso di mettere anche altre piante sul terrazzo e ho sviluppato un certo pollice verde adesso ha tirato fuori nuovi giri di foglie e polloni.
:froggie_r
Spero che quest'anno mi faccia anche il fiore.

Almeno so se sia maschio o femmina, credo che funzioni così no?:D
 

Papyrus

Master Florello
Bel post Imperium.. anche io ogni tanto eleggo la pianta dell'anno. Negli ultimi anni ho i papiri nel cuore, forse perchè mi hanno accompagnato in un certo periodo della mia vita, e ti assicuro che sono stati generosissimi con me (in un vaso di 35 cm di coccio, la pianta ha assunto la dimensione di 2metri di altezza per un diametro di 2,50 metri, e gli ombrelli 48/50 cm e aveva oltre 150 rametti). Con loro ho capito veramente cosa significa dare amore alle piante e loro ti ricambiano.
:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Il mio gelsomino! (
daidai.gif
che anche se è "finto" e "rinco"
asd.gif
è bellissimo lo stesso!!!) Ho sempre amato il gelsomino e nonostante i pareri poco edificanti di alcuni... ne ho preso uno e adesso sta venendo su che è una bellezza!
love.gif
quest'estate mi ha fatto i fiori che cacciavano via la puzza delle sigarette del bar sotto la mia finestra!!!

Però anche tutte le altre mie piante che sono le prime che curo le amo tutte! Ogni sera le controllo e cerco di carpire i piccoli cambiamenti. E' una passione che da sempre avevo nel cuore e finalmente sono riuscita ad esaudire il mio desiderio!
grin.gif
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La gardenia....perchè farla sopravvivere è stata una sfida contro tutti! è una pianta veramente difficile da coltivare! e la camelia, perchè al contrario della gardenia non mi chiede nulla......sembrano due figlioletti, uno pestifero e l'altro tranquillo!
 

pieracd

Guru Giardinauta
ci devo pensare!! :confuso: amo tutte le mie piante, tutte dalla prima all'ultima, davvero. Dire la mia preferita, mi sembra i tradire le altre!

Posso dirti quale mi ha dato particolare soddisfazione quest'anno, perchè era la prima volta che ce l'avevo ed è bellissima: la dipladenia. Eccola:

dipladeniaazalea.jpg


la foto non è un gran che, ma lei mi piace molto, è ancora così fiorita oggi.
Però ce ne sono altre, e tante. :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
La mia gardenia, mio marito me la regalò anni fa, era in un vasetto piccolino e all0interno era piena di cocciniglie. Adesso è un alberello e mi riempe l'aria di un soave profumo quando ha i fiori.
 
G

ghislaine

Guest
ovviamente anch'io amo tutte le piante del mio giardino, ma se devo proprio stilare una classifica, prima è la rosa Ghislaine de Feligonde, e poi la lavanda.
Ciao a tutti.
 

Guendy

Guru Giardinauta
A prescindere dal fatto che io adori con tutta me stessa tutte le mie piante e che certe mi ricordino posti particolari tipo il fico d'India della Sardegna o la piccola talea di cactus rubacchiata da me in Brasile, ce ne sono due alle quali sono particolarmente affezionata. Una e' un'agave americana che ho ormai da 14 anni. So esattamente la sua eta' perche ne "rubai" un pollone in Sardegna la prima volta che ci portai mia figlia che aveva allora pochi mesi....quindi dovrebbero avere la stessa eta'.
La seconda e' sempre legata a mia figlia. Dovete sapere che mia figlia ha frequentato una scuola americana qui a Trieste da ...praticamente dall'asilo nido alla terza media. Quando ha ritirato il diploma di terza media c'e' stata una cerimonia all'americana con tanto di casacche azzurre e cappelli lanciati in aria. Per ritirare il diploma le ragazze entravano ad una ad una (tutte commosse) e facevano il discorso d'addio e ognuna teneva fra le mani un piccolo buquet. Beh....sono riuscita a salvare un rametto d'ederina di quel bouquet che oggi cresce rigoglioso nel suo vasetto :love:

Guendy:flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lorenaf:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Wow Guendy, anche il rametto di edera dal boquet? Beh questo denota la tua grande passione per le piante :D Cmq io avrei fatto di peggio: anche i rami delle amichette ahahahahahahah
:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
che bel titolo!

amo molto la mia miseria variegata, perchè me la prese mia mamma quando ero piccola e purtroppo non riuscìì a farla sopravvivere, e dire che mi piaceva moltissimo.
ora ne ho una bellissima, ottenuta partendo da tre rametti risicati in un microscopico vasetto, e sono contentissima. :hands13:

poi sono innamoratissima della mia gardenia, adoro il bianco dei suoi elegantissimi e profumatissimi fiori, e l'eleganza delle sue foglie verde scuro! :love:

idem il mio stephanotis, lo trovo ancora più accattivante del gelsomino, con quei fiori cerosi di un bianco così puro e poi... che profumo inebriante!!! :ciglione:

infine ultime ma non meno importanti le rose! perchè... una rosa è una rosa! :hehe:
 

antonellab

Giardinauta Senior
...sono molto affezionata alle mie piante ma sicuramente quella che ha fatto nascere il mio amore è la mia BEAUCARNEA che mi ha regalato la mia amichetta per il mio compleanno

Beaucarnea.jpg


e poi il mio FICUS spennacchiato che mi ha fatto conoscere questo forum

P1010134.jpg
 
Alto