• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta dell'anno

Antonio81

Giardinauta Senior
ma io se devo scegliere una pianta tra tutte quelle che ho :confuso: e solo che non voglio fare disparità non mi sembra giusto sceglierne una e mettere da parte le altre, quindi le ritengo tutte piante dell'anno :D

ps quando finirò il mio foto album dividerò le gioie che mi hanno dato le mie piccole amiche pianticelle con voi :Saluto:
 
Ultima modifica:
L

laura c

Guest
Tutte le mie piccole mi stanno a cuore ,le ermetiche rose ,le pungenti grassine e le compagne che ho in cucina le pazienti orchidee non saprei come fare a meno di loro...sono le mie compagne in ogni angolo della mia casa e fuori ,non so quale e' la preferita ,penso tutte appena arrivano.
 
S

Sambuco

Guest
Non posso segliere una sola pianta.
Ce ne sono alcune che proprio mi toccano dentro:
Sambuco, lagerstroemia indica, l'adorato tasso baccata,
i noccioli, i noci, i morari e il salice piangente.
Biancospino e acero selvatico e platanoide
Platano
ma poi ci sono piante particolari cui ti affezioni tipo un pioppo che ho vicino a casa.
I frassini...i ginko biloba
ma sento che dovrei continuare
 

olgacantar

Aspirante Giardinauta
Le rose le rose le rose... che quest'anno ho comprato in massa perché in futuro diano colore al mio giardino sempreverde MA soloverde!
 

Sevi

Fiorin Florello
Oh Santo cielo, com'è difficile rispondere...........allora vediamo un po'.......
La pianta che ho sempre amato alla follia e che però non sono mai riuscita a far durare è, in assoluto, la gardenia.........soprattutto per il suo profumo sensuale e inebriante.

Tra le altre non ho particolare preferenze.....camelie, mimosa, ortensia, viburno, beh non posso citarle tutte, ma forse il plumbago è quello che mi dà + soddisfazione, che mi riempie gli occhi a vederlo lì, imponente, quando torno a casa e "lui" mi aspetta con tutti i suoi fiori, di una generosità impagabile.
I tagete...adoro anche quelli........umili servitori della mano del giardiniere...sono lì nella crepa del muro, 4 cespuglioni enormi e coloratissimi anche ora.

La phalaenopsis comprata l'altro giorno è un desiderio di lunga data.....ora mi dedico particolarmente a lei............ma l'amore vero, quello che mi fa battere il cuore perchè è ancora la + fragile e bisognosa di crescere è la mia strelizia seminata un 5-6 anni fa......lei la eleggo pianta dell'anno per l'affetto che le porto.....e i plumbago per l'affetto che hanno dato loro a me.

Baci a tutte le piccine da noi tanto amate :love_4: :love_4: :love_4:
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
i miei preferiti

beh....la scelta non e' facile:confuso:
premetto....ho circa 100 piante :flower: sia da fiore che non, ma AMO i miei gerani che sono un trionfo di fiori, ne ho circa una decina, i plumbago anch'essi sempre in fiore e lo spatyphilium che sta facendo un fiore bellissimo,e per ultimo il mio ficus benjamin a cui sono molto affezionata perche' e' la mia prima pianta acquistata circa 10 anni fa appena sposata............:love_4:
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
hibiscus mutabilis

Sono molto affezionata alla mia pianta in quanto circa 3 anni fa mi è stata donata una piccola talea da una vicina di mia madre e con mio marito abbiamo deciso di piantarla in un angolo abbastanza assolato del nostro giardino.

La peculiarità di questa pianta, che la rende una meraviglia della natura, consiste nel fatto che i fiori con il calore del sole mutano colore (da qui ne deriva il nome).
In principio sono bianchi per poi diventare rosa ed infine rossi concludendo così il ciclo vitale.

Oggi il nostro hibiscus è diventato un albero ed è adorato da vari tipi di insetti che si tuffano a capofitto nei fiori per fare una grossa scorpacciata di polline ed è fonte di ammirazione di tutto il vicinato!
Assistere alla metamorfosi è un vero incanto!

Grazie a lei abbiamo scoperto questo forum perché non conoscevamo il nome della pianta speciale e così ora eccoci qui!

P.s.: allego una foto.

Saluti a tutti!!!

3yc80fn.jpg
 

aseret

Florello Senior
Stupendo il tuo ibisco!
I miei preferiti, perchè hanno rappresentato una sfida: la dracena fragrans ,nata da un tronchetto proveniente dal Brasile 20 anni fa, e il mio melograno, nato da un seme e che, nonostante tutte le difficoltà che deve affrontare ogni anno, mi regala splendide fioriture e dolcissimi frutti!
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
La pianta dell' anno

Ciao IMPERIUM,
a proposito di piante che rimangono nei ricordi, posso dirti che ne ho diverse,
ma una ha un ricordo speciale.Era una pianta che non emetteva mai fiori
e questo succedeva per parecchi anni.Ma ad un tratto prima della nascita di mia figlia ha incominciato ad emettere un fiore rosa.Io avevo un maschietto e ho detto a mia moglie che quel fiore per me rappresentava la nascita di una bambina (io associavo il colore rosa).
In effetti anche se mia moglie era incinta , non credeva assolutamente a
questa fandonia, per cui anche se si sottoponeva a delle ecografie io
dissi di comune accordo che non volevamo sapere il sesso del nascituro.
Quel giorno del parto e' stata una sorpresa in tutti i sensi, perche' avevo
avuto ragione e pensare che da quel giorno sono passati 14 anni e
la mia pianta emette sempre dei fiori rosa.
Un ciao ciao a te e a tutti i giardinauti da:froggie_r :froggie_r Saverio.

"il nostro pensiero riflette cio' che noi siamo"
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Per me la pianta dell'anno è la pachira,
pachira.jpg
questa è la mia, me l'hanno regalata per il matrimonio ed è bellissima.
Certo non è tutto merito mio, ma io ci metto tutto il mio impegno, cercando di farle prendere luce non sole, niente spifferi.
E' la mia prima pianta, che arreda da sola il mio salotto ancora spoglio, ma lei anche dopo avrà un posto predominante, viste le dimensioni.
Ciao
 
I

ianus

Guest
per me La Jacaranda perche' mi invita alla contemplazione col suo colore azzurro lilla piu unico che raro, mi fa sperare che tanta bellezza non puo venire dal nulla e tornare nel nulla
 

Datura rosa

Guru Master Florello
la peonia che ho
4cco0w4.jpg

quella che avrò, spero, alla prossima fioritura avendola acquistata ai vivai tropeal
Peonia XIAO WEI ZI
2vulxrk.jpg



e la mia brugmansia rosa (ex Datura rosa)
29o4i91.jpg
 
Ultima modifica:
Alto