• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regà,avemo da morì..ovvero i tagli alla Sanità

garofano

Maestro Giardinauta
Regà,avemo da morì..non lo dico io,ma lo dice il nostro CARO,AMATO Governo, CHE CI DICE DI STARE SERENI perchè a noi ci pensa Lui. Che ci permettiamo il lusso di essere longevi lo dice la Banca Mondiale,,lo dice la Christine Lagarde,sempre fresca di parrucchiere (eccerto,se lo puo' permettere...)eccheccavolo,vogliamo non solo vivere a lungo e stare pure in buona salute, ma siamo matti?!Che sono queste pretese?!!
Abbiamo assistito in questi giorni all'ennesima infamia,quella dei tagli alla Sanità,in merito ai quali,per avere diritto ad una TACper esempio,presso una struttura pubblica,prima dovevi aspettare il giorno del giudizio,ora,non solo,devi essere,anche,,non dico sull'orlo della fossa,ma assai messo maluccio o quasi.
Piano piano solo i ricchi o discretamente abbienti si potranno permettere di curare la salute,gli altri,,ciccia.
Posso capire il lesinare gli esami per il colesterolo (ma capisco con difficoltà),ma il resto...
Fra l'altro,con la crisi che c'è, tante famiglie manca poco che non possono nemmeno mettere insieme il pranzo con la cena...di sicuro il problema del colesterolo lo risolvono da sole senza statine.
Posso pure capire che ,a causa dell denunce per mala sanità divenute forse un po' troppo frequenti,si faccia molta medicina difensiva (per il medico, più che altro,che si deve parare le terga)che preveda molti esami,ma da qui a decidere dall'alto chi,come dove,quando cosa,mi sembra un po' troppo,anche perchè non mi sembra che l'egregia ministra preposta sia un medico o comunque un'addetta ai lavori.
Non è mica lei a curare le persone in prima istanza,non è mica lei che deve giudicare chi sia meritevole o meno,ostacolando la libera coscienza e la professionalità del medico.M a lei,poi, della collettività,che cosa le importa?Tanto,con i soldi che percepisce,puo' curarsi adeguatamente la sua amata pelle in centri privati qualificati,cosa che una persona normale è ben lungi dal permettersi.
Si,magari la legge metterà un'argine alle denunce facili,ma la gente morirà quanto e forse più di prima.Ma,diciamo anche,ma questo non lo si dice,che tanti casi di mala sanità sono dovuti,non solo ai famosi "sprechi" (che ci saranno pure,non dico di no..ma poi,diciamolo, chi ce l'ha messa certa gente ai vertici delle USL?Io no di sicuro) proprio ai tagli, alle delocalizzazioni improvvide e inopportune,alle condizioni da pazzi in cui si è sempre più costretti a lavorare (ve lo dico da addetta ai lavori),con turni di lavoro massacranti,ecc.ecc.
Purtroppo,noi siamo scorticati vivi da tasse per servirebbero a mantenere un sistema cui abbiamo sempre meno diritto.I soldi che ci prendono sono tanti..ma che fine fanno veramente?
Voi che ne pensate?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Considerando che abbiamo un numero di esami pro capite medio decisamente superiore al resto d'Europa, forse una regolata andava data
Che sia questo il sistema corretto non lo so.

Faccio una radiografia di controllo toracica il referto dice "sospetta miocardite, si consiglia tac pinco palla"
A parte che altre tre medici non vedono nulla, dicono tutti, va beh fai sta tac, che prevede degli esami preliminari
E facciamo, nel panico ovviamente, sti esami preliminari, e poi la tac, tra x giorni 60 euro domani pomeriggio 100 euro, e va beh spendiamo 100 euro, oltre a tutti gli altri ticket
Risultato, lei è sano come un pesce, nessuna miocardite ocomecaxxxsichama sta roba

Ok il radiologo ha visto male, si spera non abbia confuso i referti sugli esiti, ma qui abbiamo speso oltre 200 euro di ticket gratis

Altro esempio
Trombo, occhio accecato, primo referto, se si riassorbe non recupera niente
Fai le cure del caso, primo mese, secondo mese.... Ad ogni giro si pagano i ticket
Sono passati tre anni ogni tanto rifanno fare il giro di interventi... Sui cento euro a giro di esami e interventi, per una situazione che qualcuno all'inizio ha già decretato non risolvibile

Due esempi diretti di esami aggratis per lo stato e che i pazienti pagano

Un minimo di regolamentazione serve di certo, sul come intervenire... Personalmente non saprei

Pur non praticando così frequentemente l'ambiente, di sprechi ne vedo un bel po'

garofano

Maestro Giardinauta
@Spulky: Neanche io sono d'accordo con gli sprechi,spero si sia capito nel mo scritto precedente.Nel tuo caso,sinceramente la TAC l'avrei fatta fare anch'io,la miocardite non è uno scherzo,è una malattia molto seria purtroppo,e nei casi più seri non da grandi margini di recupero, specie se non presa in tempo. Meno male che nel tuo caso era un falso allarme,sono molto, molto contenta per te,pero' è stato meglio farlo,quel controllo,che te l'ha consigliato ha fatto bene.Circa gli esami preliminari ,per caso hai fatto quella con mezzo di contrasto?Perchè in tal caso quegli esami ci volevano.
Sai ,Spulky,questo è il nodo della questione:è vero,gli sprechi vanno evitati,ed effettivamente ,sono d'accordo con te,ce ne sono tanti in giro, dovuti anche a patti scellerati tra USL e case farmaceutiche (ci stanno,ci stanno...) o ad accordi "strani" sempre tra le varie ditte e i medici (anche se la cosa si è ristretta,per fortuna,e il comparaggio ,così si chiama,è una faccenda illegale,se non un reato), o anche al fatto che gli stessi utenti esagerano.:mi sono trovata a sostituire più volte un medico di base,mio conoscente.Beh,certe volte venivano persone che facevano "la spesa", o pretendevano di farla,magari l'antiipertensivo per loro,la suocera e la cognata,e magari suocera e cognata in questione non erano nemmeno assistite del collega.Ti assicuro che la cosa finiva ad urlacci (miei,e si che sono una che si arrabbia molto di rado) ,perchè considero certi atteggiamenti come minimo indecenti.
Pero',proprio il tuo caso mette in evidenza il fatto che limitare tout court gli esami non si sa se effettivamente è cosa buona e giusta: e se la miocardite ci fosse stata veramente?
E' un nodo difficile da sciogliere,ma non è il caso di tagliarlo indiscriminatamente a colpi di scure alla 'ndo cojo, cojo...(dove colgo,colgo,in romanesco)

billgates13

Giardinauta Senior
io dico solo che questi signori stanno creando un bel solco fra noi e loro .
In tutto questo io dovrei risparmiare per far mangiare come maiali loro?
manco per il c...se mi serve io chiedo e voglio dato che pago tasse a non finire.
se poi mi vogliono togliere tutto allora devono mettere leggi solo per loro e se alla massa vanno bene .......
tutti i giorni non escono altro che scandali e ruberie e noi paghiamo.....
itaggglioti che non siamo altro

Olmo60

Guru Master Florello
sempre peggio.
aumenteranno le prestazioni private.
i pensionati moriranno come le mosche andando a incrementare tutto un giro di tangenti sui loculi.
fino a che qualcuno non proporrà di abolire l'articolo 32 della Costituzione
image.png

Alto