bene, ieri sera ero troppo stanca per aggiungere qualche cosetta..
quotando in pieno ciò che è stato detto da green thumb, aggiungerei prima di tutto un paio di cose sul nucleare:
siccome ho già avuto modo di discutere su questo tema, ho sentito anche le giustificazioni di chi al nucleare è favorevole, tipo: "siamo circondati da centrali nucleari, una in più o una in meno, cosa vuoi che sia?" e "i danni alla salute li fanno anche il fumo e i farmaci" e "le energie rinnovabili non bastano per le nostre richieste energetiche". beh sarò fissata, ma niente di ciò riesce a smuovermi dalle mie idee, anche perchè l'unica cosa veramente a favore delle centrali nucleari che io ho mai sentito dalla bocca di chi è a favore è il fatto che stanno implementando delle centrali di nuova generazione molto più sicure. ok questo va bene. e noi siamo circondati da centrali non sicure (a quanto pare alcune di queste non hanno passato gli stress test, ma non le chiuderanno comunque, che felicità), ed è ovvio che siamo comunque in pericolo, ma mettersene una sotto casa secondo me non è l'idea più saggia (che tra l'altro se notate bene, nessun politicante le vuole nella sua regione, tanto che si son tirati indietro tutti, dicendo: alla nostra regione non serve). poi diciamocelo, l'italia non è mai stata una gran cultrice in fatto di sicurezza (a partire dalle strutture, e non solo quelle vecchie che ci può stare che crollino con un terremoto, ma anche quelle nuove, e il terremoto dell'Aquila mi pare ne sia un esempio calzante), e considerando che il nostro è un paese sismico (a differenza dell'Europa del nord, dove sono la maggior parte delle centrali nucleari) non sono due cose che vanno molto a braccetto. ultima cosa: le scorie radioattive. non entro nei dettagli su quanto ci si metta a smaltirle o come lo si debba fare (green thumb l'ha spiegato molto bene), ma vorrei solo ricordare che nel nostro bel paese abbiamo già il problema dei rifiuti (e non sto parlando solo di Napoli, perchè il problema non è solo lì, lo sappiamo tutti), come pensiamo di poter risolvere anche il problema di scorie che sono pure pericolose?
parliamo invece delle energie rinnovabili: esistono, ce ne sono tantissime, e ok, ammetto che non si possa andare avanti solo con quelle: purtroppo ci sono troppi conflitti di interessi (che girano tutti più o meno intorno al petrolio), che fan sì che la maggior parte di queste energie non possa essere sfruttata. fortunatamente l'edilizia ci dà una amno in questo senso, perchè ormai si tende sempre più a costruire edifici con pannelli solari, che certo da soli non bastano, ma più energia possiamo ricavare dal sole (o dalla natura = gratuita), meno abbiamo bisogno di altra energia.
adesso, ci sono miriadi di altre energie rinnovabili: svariati tipi di eolico (in verticale, e in orizzontale per sfruttare al meglio il vento), le maree, l'acqua in generale (stavano provando a mettere in commercio delle automobili ad acqua, chissà come mai non si va avanti...)...forse adesso non bastano, forse c'è da lavorare, ma diamogli qualche chance. perchè queste sono il nostro futuro, dobbiamo capirlo. tutto il resto è destinato ad esaurirsi, e ne abbiamo fatto un uso troppo spropositato a partire dal secolo scorso.
scusate per il poema; vorrei anche parlare degli altri due punti del referendum ma devo informarmi meglio, anche se un'idea me la sono fatta. in ogni caso ho messo già troppa carne sul fuoco per ora. spero non si fraintenda il mio tono, che vi assicuro è pacato (ieri me ne scuso ho forse scritto troppo di getto senza fermarmi a riflettere), ci tengo a precisarlo, perchè so che in un forum si fa in fretta a interpretare male, soprattutto i toni. se avete letto tutto vi ringrazio, e spero che si possa discutere, sempre in modo civile e pacato