Figliadellaluna
Giardinauta
Io sono favorevole alle centrali nucleari ma di 4 generazione e soprattutto non gestiti da noi italiani. Ma vi immaginate una centrale nucleare gestita da una societa' italiana o peggio ancora da enti statali? Mi vengono i brividi solo a pensarci. A controllare il nocciolo ci potrebbero mettere il fruttivendolo vicino casa mia, per scaricare le scorie, il venditore ambulante di formaggi, ecc.
Dunque, SI alle centrali nucleari di 4 generazione ma non in italia e soprattutto non gestita da italiani.
finalmente qualcuno a favore delle centrali nucleari che argomenta senza fantascienza e senza appigli. dimostri di avere coscienza della situazione!
io ho letto un pò di queste centrali di quarta generazione, e se è vero quanto dicono, c'è un grosso miglioramento in fatto di sicurezza (si parlava di autoraffreddamento mi pare) e produzione di scorie, anche se la centrale nucleare pulita non esiste e non esisterà mai, per cui il problema della gestione delle scorie c'è sempre, come c'è sempre il problema della sicurezza legata al fatto che stiamo parlando dell'italia, come hai detto tu. in ogni caso queste centrali non sono mai state costruite, per cui diciamo che la cosa funziona (nel senso di miglioramenti) in teoria, data che non è mai stata messa in pratica.