• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

red flame a nord!?!?!

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
per me è iniziato l'amore per le rose anche se potrò averne pochine per motivi di spazio.
nel terrazzino che ho (nord est) vorrei metterne una a portamento sarmentoso rifiorentissima e profumata.....e purtroppo mi sono letteralmente innamorata della red flame e rischio di metterla a nord con molta luce ma sole diretto solo fino alle 11.30 del mattino a siracusa. è un punto ben ventilato ma forse per questa rosa è troppo ombroso....?? a est ho già una lamarque (che adoro anche se è ancora piccina piccina) per cui volevo evitare un'altra bianca o simile e andare su colori più decisi...guardo i vari cataloghi e mi confondo sempre di più!!!

mi aiutate??

Scarboc

Guru Giardinauta
Ammazza che rosona!
Se ti sei innamorata/o di questa rosa c'è ben poco da fare, prenditela e prova a coltivarla!
Secondo me le alternative non sono molte, forse la zephirine che fiorisce anche all'ombra, ma non è assolutamente rifiorente. Tutte le altre, a parte forse le inglesi, hanno bisogno di tanto sole; visto che una la vuoi...prenditi la red flame e poi raccontaci com'è andata ;)

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
grazie scarboc,
la tentazione è fortissima....
ma il mio consorte ieri mi diceva che vorrebbe avere qualche eugenia che schermi quella parte di terrazzino da subito senza aspettare una rosa che si arrampichi....devo lavorarci su....lo devo convincere...

Scarboc

Guru Giardinauta
Eugenia la zia zitella brutta e vecchia?:squint:
Ma che alternativa tremenda dopo aver visto quella rosona! nonnò convinci tuo marito, dopotutto la rosa è vigorosissima e cresce in un battibaleno, forse più della famigerata eugenia che non ti vendono sicuramente già grande.
W le rose :)

elisa83

Giardinauta
Ciaoooo!!! Io ho comprato la Red Flame lo scorso autunno e l'ho messa a dimora in un vaso, per ora la tengo sotto una pergola che guarda a sud ma la posizione definitiva sarà una parete esposta ad Ovest, ventosa e che in estate riceve il sole per tutto il pomeriggio. Mi è stata consigliata direttamente da un consulente di Nino Sanremo, a cui ho descritto la posizione, e mi ha detto che la Red Flame è una delle rose più vigorose, profumate e fiorifere che hanno, si adatta bene ad ambienti estremi, insomma è una pianta adattissima anche a principianti (come me). Finora non è cresciuta molto, ma c'è da dire che in inverno le rose riposano... da due-tre settimane è partita, sta allungando i rami e soprattutto sta mettendo le nuove foglie e tantissime gemme. Le foglie sono meravigliose, lucide, di un colore bellissimo, virano dal verde petrolio al vinaccia. Insomma, ancora non ha fiorito ma me ne sono già innamorata :love: Se vuoi ti posto una foto il prima possibile, adesso non sono in casa, magari stasera...

elisa83

Giardinauta
No, magari! E' ancora una bambina... però una foto la faccio volentieri, sia per la bellezza del fogliame che per come sta sviluppando il portamento... poi magari più in là, quando avrà fatto qualche fiore, vi metterò anche quello per farvelo vedere :)

SageT

Aspirante Giardinauta
Wow Elisa83! Io invece l'ho piantata l'anno scorso (comprata anche io da Nino Sanremo), ma è ancora piccola piccola! Ad esagerare raggiunge i 30cm! E dire che ha anche fiorito l'anno scorso, ma tarda a crescere, la nana!

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo!!! Io ho comprato la Red Flame lo scorso autunno e l'ho messa a dimora in un vaso, per ora la tengo sotto una pergola che guarda a sud ma la posizione definitiva sarà una parete esposta ad Ovest, ventosa e che in estate riceve il sole per tutto il pomeriggio. Mi è stata consigliata direttamente da un consulente di Nino Sanremo, a cui ho descritto la posizione, e mi ha detto che la Red Flame è una delle rose più vigorose, profumate e fiorifere che hanno, si adatta bene ad ambienti estremi, insomma è una pianta adattissima anche a principianti (come me). Finora non è cresciuta molto, ma c'è da dire che in inverno le rose riposano... da due-tre settimane è partita, sta allungando i rami e soprattutto sta mettendo le nuove foglie e tantissime gemme. Le foglie sono meravigliose, lucide, di un colore bellissimo, virano dal verde petrolio al vinaccia. Insomma, ancora non ha fiorito ma me ne sono già innamorata :love: Se vuoi ti posto una foto il prima possibile, adesso non sono in casa, magari stasera...

miiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! FOTOOOO
la voglio, la voglio......
forse se sposto qualche vaso...riesco a metterla al centro del balcone e in un angolino qualche eugenia...per carità è una bella pianta....ma non si può confrontare con le rose......
in questi giorni di frenetica e solleticante lettura dei cataloghi sto vedendo delle bellezze stratosferiche....anche la St. Swithun Climbing....mi fa venire la tachicardia all'idea di averla....

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Sembra la rosa di Candy-Candy:lol:
Dai scherzo, è bellissima! Ma 'sta eugenia la devi proprio prendere? dai che lo convinci tuo marito, tanto in una stagione la rosa cresce bene :)

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
si in effetti la red flame ha molto più carattere. per lo meno a vederla dalle foto che ci sono in giro....
:fischio:

elisa83

Giardinauta
Scusatemi per il ritardo, non ho avuto tempo per connettermi... allora ho fatto qualche fotina, non sono di qualità eccelsa ma spero che rendano l'idea dello splendido fogliame

IMG_20130408_174507.jpg IMG_20130408_174534.jpg IMG_20130408_174545.jpg

Come vi ho detto, ho piantato la rosa poco tempo fa, verso novembre, e ormai era già in riposo perciò non è cresciuta per niente; in queste ultime due settimane invece si è riempita di foglie e gemme e si è anche alzata di qualche centimetro. Non vedo l'ora di vedere (e annusare) il primo fiore!!! Però adesso stavo pensando una cosa: a me è stata consigliata per una parete esposta ad ovest, dove prende il sole tutto il pomeriggio... forse mettendola a nord come dici tu il suo sviluppo resterà più contenuto e ti farà meno fiori di quanto potrebbe... Se ti va di dare un'occhiata, qui http://forum.giardinaggio.it/rose/164757-consigli-acquisto-rosa-vaso.html ho chiesto dei consigli per una rosa da mettere in un punto con poche ore di sole diretto, magari trovi altre rose che ti possono piacere di più. Poi nulla vieta che se ti sei innamorato della Red Flame come me puoi provarci lo stesso!! :D

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
grazie per le foto......è come la vorrei io....con quelle bellissime foglie....
e grazie anche per il link..utilissimo..:ros:

continuo a spulciare ma mi sa che ormai ho preso la tangente....e tutte in questo momento mi sembrano meno belle. Forse accanto alle altre piantine che ho ci starebbe meglio rosa chiarissimo....(ho il blu, il rosa e il bianco) e forse sto esagerando in egoismo a volerla infilare in un vaso al nord...:martello:

Nino sanremo a cui ho chiesto consiglio mi ha risposto che potrebbe andare bene perchè è una rosa molto versatile....e io per alleggerire il senso di colpa questa mattina ho cronometrato il sole che arriva in quel punto e scoperto che ora ad aprile batte per almeno 4+ 1/2 h.
considerando il caldo siciliano di più forse si cucinerebbe troppo.....

elisa83

Giardinauta
Beh, alla fine le piante si comprano tutte un pò per egoismo, perché vogliamo godere dei loro colori e dei loro profumi :love: Poi se hai preso la tangente ormai non c'è più niente da fare, non ti resta che sperimentare! Alla fine per essere aprile 4 ore e mezza non sono poche, in estate saranno di più quindi dovrebbero essere sufficienti. L'importante non è metterla in vaso, ma metterla in un vaso consono: l'ideale è uno che abbia un'altezza di almeno 60 cm, meglio se fossero di più piuttosto che meno. Poi se la prendi da Nino te ne darà una in talea, che quindi si adatta meglio ad essere coltivata in vaso piuttosto di una ad innesto (crescerà un pò più lentamente, come sta facendo la mia, ma pazienza :D) Poi... sperimenta! Anche per me questa rosa è un esperimento, non la conosco e pochissimi utenti ce l'hanno, perciò sto facendo un pò da me e finora sono felicissima! Aspetto con ansia il primo fiore :ciglione:

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
povera red...............con me ne vedrà delle belle!!!!!!!!!!!!!!!

l'ho ordinata!!!!!!!!!!!!! sono felicissima....ora devo procurarmi il super vasone e la terra di campo da mischiare alla rosafort. e posso iniziare a contare alla rovescia per il suo arrivo...mercoledì o giovedì
:love:

ancora grazie per i consigli!!!!!

p.s naturalmente appena la tua fiorisce dovrà diventare pubblica...:):)

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!! Aggiorno questo post per farvi vedere la primissima fioritura della mia Red

IMG_20130531_163417_1.jpg IMG_20130528_094606.jpg IMG_20130528_094543.jpg

Come potete vedere, la pianta è molto bella, ha un bel portamento, però... mi sa che Nino stavolta ha toppato, visto che io me l'aspettavo completamente rossa e invece è variegata! Non che mi dispiaccia, ma a questo punto non sono sicurissima che sia una Red Flame, o forse ha avuto una specie di variazione... Non so che pensare... Comunque per ora ho scritto a Nino per avere spiegazioni, sentiamo un pò che dice...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Di sicuro non è la Red Flame che, come giustamente dici, dovrebbe essere tutta rossa. Non ne capisco molto di rose striate ma potrebbe essere una Ferdinand Pichard o una Julio Iglesias:boh:

cerastium

Maestro Giardinauta
L'unica rosa striata a fiore grande nel catalogo N.Sanremo è "la novità 2012" rosa

Broceliande e addiritura la tua foto mostra una rosa identica ,se casomai è accaduto errore ,non è afatto male la tua rosa pero non sarebbe una bassa rampicante ,uf.
A propposito laRed Flame è nota come rosa lenta a partire ,spesso dopo il secondo
anno ,per poi averla partita alla grande.

cerastium

Maestro Giardinauta
L'unica rosa striata a fiore grande nel catalogo N.Sanremo è "la novità 2012" rosa

Broceliande e addiritura la tua foto mostra una rosa identica ,se casomai è accaduto errore ,non è afatto male la tua rosa pero non sarebbe una bassa rampicante ,uf.
A propposito la Red Flame è nota come rosa lenta a partire ,spesso dopo il secondo
anno ,per poi averla partita alla grande.

Alto