• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora lamarque

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
ciao,
sono praticamente tabula rasa in fatto di giardinaggio....ma gironzolando in internet mi sono innamorata della Lamarque...e l'ho ordinata da nino sanremo...arriverà la settimana prossima...

LEI è destinata in un balcone/veranda esposto a nord est a siracusa (caldo ma molto ventilato...con il sole per 5- 6 ore al giorno la mattina)...spero vada bene?!?!?!

ho comprato anche il terriccio Rosafort e mi chiedevo dopo aver letto molte discussioni utilissime su questo forum se potevo mettere per la messa a dimora in vaso da 50 (troppo piccolo?) uno strato di argilla espansa..forse se la trovo la cornunghia e poi una miscela fra il rosafort e il terriccio universale omnia....purtroppo non ho terra di campo....:sgrunt:
è indispensabile la cornunghia??

ci penso da giorni e mi sento in colpa per le piante che ho comprato e che devono arrivare ....


grazieeee
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao,la cornughia te la manda sanremo in omaggio ,una busta x rosa,puoi miscelare il rosafort con terra di campo e terriccio di alta qualità non usare terricci economici ,ma terricci torbosi come compo sana o similari.

x la terra di campo armati di sacchetti e vai per strade di campagna, ne puoi prendere quanta ne vuoi ,chiedi il permesso a qualche contadino ,nessuno te lo negherà.

l'esposizione è ottima per la rosa.
 
Ultima modifica:

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
grazie Darbin!! speravo in una rassicurazione....
mi armerò di paletta e secchio e andrò in giro sabato mattina...

il terriccio omnia è all'altezza?? l'ho preso in un negozio di articoli per giardino ma qui a siracusa sto trovando grosse difficoltà..ora che ho il balcone non ho i vivai che vorrei. a reggio emilia dove vivevo prima era l'inverso!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho controllato il terriccio che hai gia ed ho scoperto con piacere che è un blumenerde,ditta molto buona in passato ho usato dei loro terricci per uso professionali e mi è dispiaciuto tanto non trovarne più nella mia zona.
usa il tuo omnia miscelato però con terra di campo.
il 6/7aprile puoi andare a visitare una bella mostra vicino catania,ci sono vivaisti da tutta italia,alcuni di rose ,ma c'è molto di più.
http://www.ciuriciuri.net/
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
ho controllato il terriccio che hai gia ed ho scoperto con piacere che è un blumenerde,ditta molto buona in passato ho usato dei loro terricci per uso professionali e mi è dispiaciuto tanto non trovarne più nella mia zona.
usa il tuo omnia miscelato però con terra di campo.
il 6/7aprile puoi andare a visitare una bella mostra vicino catania,ci sono vivaisti da tutta italia,alcuni di rose ,ma c'è molto di più.
http://www.ciuriciuri.net/

wow mi hai sollevato la coscienza visto che ne avevo già procurati ben 4 sacchi da 80 per tutte le mie nuove pianticelle!!!!!!!!!!
sicuramente farò un giretto per quel dì di aprile.....sperando di non innamorarmi di altre piante perchè non saprei dove metterle!!!!!!!!! ho visto la tua lamarque...che SPETTACOLO! spero di vederne una anche io così bella nella mia piantina prima o poi!!!
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
tutto molto bene... solo una piccola cosa, io credo che Lamarque non sia una rosa per vasi :baf:

mmmmmhhh dettaglio non da poco.....però ormai è in arrivo!! da qualche parte avevo letto che si poteva coltivare anche in vaso....grosso...io ho vasi tondi di 50 cm e vasconi da 100 di lunghezza...l'altezza mi pare sia sempre 50 :confuso:
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
allora sono stata da primo verde e i terricci gli arriveranno solamente fra un mese ....però ho adocchiato un bellissimo campo di agrumi con la terra scura e ben lavorata....andrò questo pomeriggio a chiederne un bel vasone....:love:
 
Alto