• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Terrazzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orazio_cheru

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Pongo il seguente problema: per motivi vari quest'estate ho trascurato molto il mio terrazzo che ora è in condizioni pessime considerato il momento dell'anno; per questo avrei bisogno di diversi consigli su più argomenti. Descrivo il terrazzo: è rettangolare e sul perimetro si trova una "vasca" continua di cemento dove si trovano le piante (non c'è separazione, sono tutte nello stesso terreno); scavando un po' ho notato che sul fondo è posta una sorta di tela con sotto del terriccio misto a ghiaino che sembra aver trattenuto bene l'umidità; la profondità delle vasche è sui 30cm e sono larghe altrettanti, forse 40cm; il terrazzo è rivolto a ovest, quindi riceve sole solo in mattinata; mi trovo a Padova quindi il clima è stato secco e particolarmente caldo quest'anno. Inizio a elencare i problemi:

1) Le piante grasse stanno in generale bene, ma una ha le foglie di consistenza molle e sembra non stare benissimo; inoltre un'altra ha delle parti completamente secce, mentre altre in salute. Alla prima (da sana ha le foglie carnose e affusolate e il corpo è poco diramato e si sviluppa orizzontalmente se aiuta ad identificarla) dovrei dare da bere? Alla seconda (ha il corpo piccolino fatto come da "tronchetti" e le foglie tonde e spesse (può essere sbagliato ma direi che è aeonium arboreum) ) dovrei togliere le parti secche?

2) C'erano delle rose che sembravano decisamente morte: come faccio ad accertarmene? Se sono morte come faccio a eradicarle?

3) Degli arbusti abbastanza grandi (d'estate avevano le foglie molto verdi, ma non densissime e dei fiori viola di forma tipo campana) hanno le foglie completamente secche, ma non mi sembra siano morti perché, facendo come letto su internet, i ramoscelli sono ancora un po' verdi all'interno: come posso recuperarli? Sullo stesso sito indicavano di togliere tutte le foglie secche e poi dargli da bere un po' più del dovuto fino a che non si fossero ripresi. E' un'approccio corretto?

4) Altri arbusti (sempre abbastanza grandi avevano molte foglie di piccole dimensioni e non producevano fiori) stavano decisamente peggio, perché si seccavano già d'estate se non davo acqua per un solo giorno. Dovrei estirparli? Se si come dovrei fare?

5) Ultimo problema: una pianta che non mi pare essere viva ha delle cose bianche a forma di baccello sotto le foglie. Dovrei fare altro oltre che estirparla?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto mi diate.

P.S: Allegherò foto delle piante per l'identificazione.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Quanto descritto è molto vago, almeno per me.
Sarebbe d'aiuto inserire delle foto per l'identificazione delle piante, indicare le tre dimensioni delle vasche e la tipologia del substrato di coltura presente, per capire meglio la situazione. Inoltre, conoscere il clima, il contesto della tua zona, l'esposizione del terrazzo sarebbe il minimo come punto di partenza per ricevere dei consigli validi.
 

orazio_cheru

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum.
Quanto descritto è molto vago, almeno per me.
Sarebbe d'aiuto inserire delle foto per l'identificazione delle piante, indicare le tre dimensioni delle vasche e la tipologia del substrato di coltura presente, per capire meglio la situazione. Inoltre, conoscere il clima, il contesto della tua zona, l'esposizione del terrazzo sarebbe il minimo come punto di partenza per ricevere dei consigli validi.
Grazie del consiglio, aggiornerò con più informazioni. Per le foto serve aspettare, ma per sta sera ci saranno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti chiudo questa discussione e ti consiglio di aprirne una x ogni tipo di pianta nelle giuste sezioni,così sarai seguito meglio dagli esperti delle varie sezioni!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto