• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto faggio

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate volevo chiedere un'informazione dovrei trapiantare un faggio di poco più di un metro, questo è il mese adatto anche se ha ancora le foglie non completamente secche, oppure devo aspettare che sia completamente spoglio?
 

danielep

Florello Senior
Benvenuto al posto giusto, ma ancora senza risposte;)
Volevo appunto chiederti circa le dimensioni della pianta e se è in vaso o meno.
Poco male, anche se non è in vaso e lo tiri su con un bel pane di terra attorno alle radici puoi trapiantarlo tranquillamente anche ora; se è in vaso il problema non sussiste in qualsiasi stagione:)
Dopo lo annaffi, più che altro perché la terra si sistemi sulle radici e copri il terreno attorno con un po' di fogliame (per i geli...).
Bada soprattutto di non interrare troppo il colletto (la zona del tronco da cui si dipartono le radici), ma di tenerlo a livello del terreno. Non serve altro, al massimo, se non piove per un paio di settimane, una bagnata alla terra al mattino tardi e in assenza di gelo.
Ti ho già scritto che le foglie dorate le tiene su tutto l'inverno e le lascia andare un attimo prima di emettere i rigogliosi getti, a tarda primavera:V
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Si scusami non ho specificato, la pianta è in un'altra zona della casa e vorrei trapiantata prima che diventi troppo grande, ok grazie delle informazioni mi metto all'opera
 
Alto