• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero piante danneggiate dal gelo

alina77

Aspirante Giardinauta
Nonostante io abbia cercato di proteggerle, come ho fatto ogni inverno, questo inverno invece me le sta un po' distruggendo queste mie piante da terrazzo...
La passiflora, che era splendida, e che adesso è distrutta, ha perfino le foglie macchiate di... muschio, come se stessero marcendo. Ed ha i rami alla base sfilacciati, quasi distrutti.

IMG_9051.jpg

IMG_9052.jpg

Il mio bel limone (che ERA bello... :( )

IMG_9049.jpg

IMG_9048.jpg

La bouganville

IMG_9047.jpg

la salvia

IMG_9050.jpg

Insomma: una strage... :baf:

Cosa posso fare per far riprendere le mie piante? C'è speranza che si riprendano con la primavera? Come posso aiutarle?

Ci tengo molto... al limone soprattutto... :cry:

Grazie a tutti! :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La passiflora può darsi che ributti dalle radici...a me è successo x ben 2 volte,la salvia la poterei x bene e asp la primavera e penso che non abbia problemi,anche la boungavilla una potatina x i rametti più piccoli e penso che ributti,il limone non so che dirti si vede poco attraverso il cellophane...forse hai perso solo i rami più piccoli,ma x essere sicuri dovrai asp la primavera!!!ciao ciao

Commelina

Master Florello
Ciao Alina, non possiedo la passiflora, ma anche io ho perso una bella pianta di limone in vaso, esclusivamente per mia colpa, visto che non l'ho riparata a sufficienza.
Di dove sei?, nel tuo profilo manca la località, ti conviene aggiungerla per avere consigli in base al tuo clima :)

alina77

Aspirante Giardinauta
La passiflora può darsi che ributti dalle radici...a me è successo x ben 2 volte,la salvia la poterei x bene e asp la primavera e penso che non abbia problemi,anche la boungavilla una potatina x i rametti più piccoli e penso che ributti,il limone non so che dirti si vede poco attraverso il cellophane...forse hai perso solo i rami più piccoli,ma x essere sicuri dovrai asp la primavera!!!ciao ciao

Hai ragione! Ora ho sistemato! Sono di Lecco, e qui... sta facendo moooolto freddo!!

antonio958

Aspirante Giardinauta
il limone non si capisce bene come sta certo però che andrebbe ben protetto e anche il vaso andrebbe coperto per evitare che geli alla radice

K

Kelly Genova

Guest
Ti posso tranquillizzare per la salvia:fai come ti ha detto lore.l e vedrai che si riprende,non mi sembra tanto malmessa.:embarrass Invece per la bouga io la copro col tnt e proteggo anche le radici con corteccia di pino,puoi sempre farlo ora,poi in primavera raschia leggermente con l'unghia i rami e se vedi verde riparte,taglia solo i rametti secchi.Per la altre non so aiutarti,mi spiace....:squint:

Maria42

Apprendista Florello
Per la passiflora (a meno che la tua non fosse una varietà particolarmente delicata) aspetta con pazienza e non disperare! La mia violacea, l'anno scorso, è ripartita dalle radici a luglio!!!!!!!!

i.belliti

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuova del forum.
Mi sono morte tutte le dimorfoteche che avevo in giardino, sto in collina a 300 mt, in toscana, non lontano dal mare. Erano belle e rigogliose da anni, quest'anno è nevicato due o tre volte e sono in stato pietoso, un misto tra marcio e secco....:cry:
mi conviene rasarle quasi a zero e aspettare che ributtino???:D
grazie.....

Alto