• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno: che faccio delle mie piante?

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì

Va be' non è ancora autunno, ma mi devo preparare moralmente per il primo inverno delle mie pianticelle. Ho letto i suggerimenti sul sito, ma vorrei alcuni chiarimenti da voi che bazzicate il giardinaggio da molto più tempo.

Photinia: Le piante interrate ad aprile sono cresciute a dismisura (raggiungono già i due metri). Ho letto che per farle infoltire alla base bisogna potarle in cima: ma bisogna farlo dopo la fioritura quindi tarda primavera. Farlo adesso le massacrerebbe??

Peonia erbacea (krinkled white): Va be' i fiori se ne sono andati da un bel po', ma fino a qualche giorno fa le foglie erano rigogliose e verdi ma adesso stanno ingiallendo. Sul sito dicono di dare un un taglio netto allo stelo a qualche cm. dal terreno in autunno, faccio adesso oppure aspetto ancora un mesetto??
Tra le altre cose quando sono sfiorite sono usciti un sacco di semi, che ho tenuto da parte. Li posso interrare e quando oppure .......?:confuso:

Ortensie serrate: Queste mi sono seccate un week end che non le ho bagnate e sono li rinsecchite -:- . Che faccio: le butto oppure spero in una rinascita primaverile??

Tuberosa: avevo interrato 3 bulbi di tuberosa a maggio e adesso sono fioriti e profumatissimi. Non ho trovato nulla sul sito e non avendo la più pallida idea di come ci si comporta con i bulbi, mi chiedevo se rifioriscono oppure devo toglierli dalla terra e conservarli??:confused:

Mi spiace per la lunghezza del post, ma non vorrei causare una strage del mio giardinetto.

Grazie mille e Bye Bye
Simonetta
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
delle piante che hai elencato ho esperienza solo con l'ortensia, non la buttare a primaverà germoglierà e tornerà splendida.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La photinia dicono di potarla due volte l'anno: in primavera quando dici tu, e adesso. In tal modo si infoltisce anche sotto.
Anch'io ne ho alcune piante, però le ho messe quest'anno, quindi sto facendo quello che mi hanno consigliato.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
delle piante che hai elencato ho esperienza solo con l'ortensia, non la buttare a primaverà germoglierà e tornerà splendida.

Speriamo: mi piacevano così tanto le mie ortensiette bianche:cry:

La photinia dicono di potarla due volte l'anno: in primavera quando dici tu, e adesso. In tal modo si infoltisce anche sotto

A questo punto sono un po' basita: mentre attendo altri lumi dai giardinierofili del forum :froggie_r , vedrò di googlare un poco e vediamo cosa altro salta fuori

Grazie e Bye Bye
Simonetta
 

newgrib

Aspirante Giardinauta
Per la photinia, bisognerebbe tagliare gli apici a fine primavera e poi ancora un paio di volte durante l'estate, così poi spuntano tanti bei germogli con le foglie rosse. Se vuoi tagliare solo gli apici (una decina di cm al massimo, secondo me), puoi farlo ancora, ma per una potatura più drastica aspetterei la fine della primavera.
 
Alto