• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero euphorbia stellata

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, l’anno scorso avevo acquistato da giromagi questa euphorbia e vista la provenienza, al momento del rinvaso ho mantenuto il substrato originario che però si è rivelato troppo organico per il modo in cui coltivo le mie grasse (ovvero senza copertura dalle piogge).
Purtroppo le piogge delle ultime due settimane han fatto si che partisse il marciume ed ora mi chiedo se sia possibile recuperarla.
Le “foglie” sono state colpite solo alla base, ma è possibile farle radicare?
Il fusto è molle ma delle tre radici più grandi che ha sotto, due sembrano in buone condizioni...se le lasciassi asciugare e poi le inferrassi c’è la possibilità che caccino fuori nuove “foglie”?
Le radici di cui parlo sono quelle evidenziate in foto.
8950b4099ac9ccde29ce4df85553f30a.jpg

caa82fa9dd6d4feb152baaeca03fcdc4.jpg

580decfcbce6fcf95a460924564b76aa.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lascerei asciugare all'ombra per qualche giorno e poi interrerei nella solita miscela (1/3 terra ed il resto sabbia grossolana ed inerti).
Tutte le euphorbia vogliono un terreno più ricco ed organico ma devono essere gestite in modo diverso rispetto ai cactus.
Non amano la pioggia e le basse temperature.

Inoltre questa ha anche la particolarità di avere il caudice. Si bagna praticamente solo in primavera/estate perché poi ci pensa lui ad alimentare la pianta in inverno.
Il caudice dell'Euphorbia Stellata, a differenza di altre piante con questo tipo di rigonfiamento, andrebbe tutto interrato (in questo caso la pianta farebbe bei rami lunghi). Mantenendo il caudice fuori terra i rami si sviluppano molto meno.

Puoi fare talee con i rami ma non si creerà un bel caudice.

Ste
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Allora c’è speranza! Che bella notizia che mi hai dato! Io l’avevo rinvasata esattamente come l’avevo ricevuta, ovvero con caudice per metà scoperto.
Purtroppo è marcito proprio quello ma stranamente nel tagliarlo non aveva affatto un cattivo odore.
Allora i rami li metto a radicare come farei per qualsiasi altra talea, per le due parti di caudice invece le interro completamente sperando di veder nascere nuovi rami, è corretto?
Devo lasciare l’apice scoperto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le talee dei rami le tratti in modo "classico".
Il caudice lo fai cicatrizzare e lo interri con solo l'apice fuori terra.

Tieni presente che in natura è così:

1619016995565.png

mentre, visto che il caudice è scenografico, quando la vendono lo tengono fuori terra.
Effettivamente se è tutta interrata perde molto del suo fascino.

Ste
 
Alto