• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero di orchidee in peggioramento da settimane

Rossella2484

Aspirante Giardinauta
Veroooo!!! Quelle strnz delle mie crescono quando non sono in casa!!! Ve lo posso dimostrare!!! Se ci sono, di giorno in giorno niente. Ferme. Se manco per due-tre giorni eccole lì pronte con una fogliolina o femmina sveglia o steletto!!!!!!!

Guarda da quando sono chiusa in casa per lockdown causa COVID ho iniziato a prendermi molta più cura di tutte le mie piante. Oh tutte peggiorate da quel giorno.. le uniche che mi danno un minimo di soddisfazione sono le strelitzie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se vivi a NYC come scritto nel profilo, quasi certamente il viaggio in questa stagione ha rovinato le radici

Se gli steli sono troppo lunghi taglia più in basso, è a tua discrezione, lasciane in ogni caso almeno un 10 cm così hanno margine per seccare senza intaccare il colletto nel caso il taglio non asciugasse adeguatamente, col marcio che circola meglio tenere le ferite vive il più lontano possibile dal fusto della pianta

Se non hai la scatola trasparente io trovo molto pratico l’utilizzo di vasi in vetro, quelli classici per i mazzi di fiori, belli grossi, metto la pianta dentro con tutto il vaso, e chiudo sopra con il domopack
Vale per una sola pianta e solo se sono piccole.... dipende da quanto grosso è il vaso

Attenzione con il concime, io trovo ottimo l’Algatron, lo uso regolarmente, ma non ho mai usato concime nei salvataggi, non che non si debba assolutamente fare, ma in genere non è indispensabile, se si decide di farlo utilizziamo dosaggi dimezzati rispetto a quelli indicati in etichetta
 
Ultima modifica:

Rossella2484

Aspirante Giardinauta
Se vivi a NYC come scritto nel profilo, quasi certamente il viaggio in questa stagione ha rovinato le radici

Se gli steli sono troppo lunghi taglia più in basso, è a tua discrezione, lasciane in ogni caso almeno un 10 cm così hanno margine per seccare senza intaccare il colletto nel caso il taglio non asciugasse adeguatamente, col marcio che circola meglio tenere le ferite vive il più lontano possibile dal fusto della pianta

Se non hai la scatola trasparente io trovo molto pratico l’utilizzo di vasi in vetro, quelli classici per i mazzi di fiori, belli grossi, metto la pianta dentro con tutto il vaso, e chiudo sopra con il domopack
Vale per una sola pianta e solo se sono piccole.... dipende da quanto grosso è il vaso

Attenzione con il concime, io trovo ottimo l’Algatron, lo uso regolarmente, ma non ho mai usato concime nei salvataggi, non che non si debba assolutamente fare, ma in genere non è indispensabile, se si decide di farlo utilizziamo dosaggi dimezzati rispetto a quelli indicati in etichetta

Ciao Spulky, scusami se rispondo solo ora ma non mi era arrivata la notifica di un nuovo messaggio! Si sono a NYC.. le orchidee han fatto un viaggio di 4 giorni dall’Iowa a qua in aereo, dai magari allora non è stata 100% colpa mia il degenero di queste phal, posso sentirmi un po’ meno in colpa
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi, grazie ancora per i consigli preziosi.. sto cercando di mettere in pratica il più possibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rossella2484

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, allora piccolo aggiornamento.
Avendo quattro orchidee messe malino, ho provato diverse cose su ciascuna di loro. Per una delle 4, ho preso coraggio e l’ho insacchettata. Vedo però che da oggi si sta formando della muffetta sul moncone della radice. PANICO.. che faccio? Apro un po’ per fare aereare? Sulle altre 3 nessuna novità.. ancora tutto fermo.
Grazie!

45dabdce3ee799f7a6d4368b0a08f77e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto