• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in terriccio universale...

Vesa30

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ieri passando per il supermercato ho notato delle bellissime orchidee a soli 4.90!
Che ve lo dico a fare... ne ho comprate 5

Ovviamente comprandole a quel prezzo non ci si può aspettare il massimo... le poverette sono in un viso con del classico terriccio universale tra l'altro zuppo e pieno di muschio
Fortunatamente le radici stanno bene ed ho provveduto a comprare il bark che arriverà lunedì. Ma nel frattempo il mio dubbio è: le lascio in questo stato fino a lunedì? Oppure mi conviene ripulirle e lasciarle senza nulla, scoperte ad "asciugare" questi due giorni e piantarle nel bark lunedì??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti!
Ieri passando per il supermercato ho notato delle bellissime orchidee a soli 4.90!
Che ve lo dico a fare... ne ho comprate 5

Ovviamente comprandole a quel prezzo non ci si può aspettare il massimo... le poverette sono in un viso con del classico terriccio universale tra l'altro zuppo e pieno di muschio
Fortunatamente le radici stanno bene ed ho provveduto a comprare il bark che arriverà lunedì. Ma nel frattempo il mio dubbio è: le lascio in questo stato fino a lunedì? Oppure mi conviene ripulirle e lasciarle senza nulla, scoperte ad "asciugare" questi due giorni e piantarle nel bark lunedì??
Puliscile ora. Dopo 24 h all'aria le metti in un panno umido (le sole radici) e lunedì provvedi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto?

p.s.
posto che per il coltivatore mettere un composto piuttosto che un altro non gli crea sto gran divario di prezzo, ma anche fosse... se sono riusciti a portarle a fiore con quel composto, vuol dire che hanno dato le condizioni adeguaste per la gestione della pianta in quel composto

diverso è il discorso su come siano state trattate nel periodo in cui hanno peregrinato per il super
 
Ultima modifica:

Vesa30

Aspirante Giardinauta
..
 

Allegati

  • Compress_20210806_172323_3002.jpg
    Compress_20210806_172323_3002.jpg
    464 KB · Visite: 16
  • Compress_20210806_172321_1895.jpg
    Compress_20210806_172321_1895.jpg
    459,9 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metteresti anche le foto laterali? secondo me è bark misto a sfagno/muschio, a me piace come composto :)

e non mettere le foto estese ma la preview, perchè sono troppo grandi, queste le ho corrette io
 

Vesa30

Aspirante Giardinauta
metteresti anche le foto laterali? secondo me è bark misto a sfagno/muschio, a me piace come composto :)

e non mettere le foto estese ma la preview, perchè sono troppo grandi, queste le ho corrette io
Perdonami sono le prime foto che carico e non so bene come si fa!
 

Vesa30

Aspirante Giardinauta
Vanno bene cosi?
 

Allegati

  • Compress_20210806_183318_8554.jpg
    Compress_20210806_183318_8554.jpg
    121,6 KB · Visite: 15
  • Compress_20210806_183317_7214.jpg
    Compress_20210806_183317_7214.jpg
    121,1 KB · Visite: 15

Vesa30

Aspirante Giardinauta
Belle ma vedo muschi e condensa.
Però, se stanno bene e se è bark-sfagno-muschio non toccare.
Al massimo puoi fare qualche foro sulla parete del vasetto usando un taglierino o una punta tagliente.
Allora faccio qualche buco con il cacciavite e al momento lascio così!
Io sinceramente vedo poco bark però
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non si vede nulla, le foto vanno bene, comunque sono composti abbastanza vecchi, direi che puoi valutare un rinvaso, ma aspetta ancora 2-3 settimane, anche se quest’anno il caldaccio sembra sia andato
per un rinvaso intendo una sola pianta così vedi cosa ti aspetta e lo stato generale medio della pianta
visto come sono abituate le radici io opterei per bark misto a sfagno, così le mantieni in condizioni simili
 
Alto