• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in caduta libera

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una bruttissima notizia, 2 delle mie orchidee sono appena cadute dalla finestra.
Una è una mini orchidea e gli si è troncato mezzo stelo e gli si è rotta una radice appena messa. L'altra gli si sono spezzate le foglie e basta. Quella grande l'ho già risistemata con il nuovo bark, quella piccola non so che fare... fino a ora si trovava in un vasino piccolo e solo con sfagno, ora il vaso si è rotto e lo sfagno non c'è l'ho, la travaso in un vaso più grande con il bark? Secondo voi moriranno dallo stress? Entrambe stavano mettendo radici e foglie nuove :(
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Per la piccola ti racconto la mia esperienza: il micio mi ha fatto cadere dal tavolo una mini phal e il vaso di terracotta in cui era contenuta (non era proprio l'ideale, ma aspettavo di toglierla a sfioritura ultimata) si è rotto.... allora non avendo in giro nulla (non ci sono neanche negozi specializzati in zona) mi sono armata di fantasia: ho preso una bottiglia di acqua minerale trasparente (di quelle piccole) e con un taglierino ben affilato l'ho tagliata in orizzonale a circa 5 cm dal fondo, poi ho fatto dei fori laterali e al di sotto (per la verità mooolto mal fatti ma non si vedono :storto:). Ho poi l'ho pulito con alcol per disinfettarlo e ho messo sul fondo del bark e poi sopra lo sfagno.
Oppure ecco un'altra soluzione (giusto per ridere :lingua: Vedi l'allegato 148150 )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la piccola rimettila nello sfagno in cui stava prima, oppure mischia lo sfagno di prima spezzettandolo con del bark piccolo
così da non fare un cambio drastico di substrato ma passare gradualmente da uno all'altro

@didas l'allegato non si vede, devi inserirlo in modalità avanzata
 
Alto