• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Bonsai Falso Pepe

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Un amico mi portò l'estate scora un bonsai di falso pepe in condizioni molto critiche (aveva subito l'estate scorsa un colpo di secco che gli aveva di fatto perdere tutte le foglie).

A seguito di alcuni interventi la pianta ha ricacciato dalla base alcuni rametti, che hanno vegetato bene fino a questo scorso autunno, poi hanno perso le foglie, essendo una caducifoglia.

Ora mi trovo nella situazione di reimpostare praticamente da capo questa pianta, ma il fatto che abbia ricacciato dalla base, mi crea qualche problema di impostazione; Vi allego le foto da quando è iniziata la storia ad oggi; mi farebbe molto piacere avere dei consigli dai più esperti per capire come è meglio procedere.

Iniziamo:

Questa è la pianta quando è stata acquistata dal mio amico a Maggio dell'anno scorso



Questa è la situazione di quando me l'ha portata a Giugno



Questa è la prima cacciata che ha fatto a Luglio



Questa è la pianta come si presentava a Settembre:




Questa è la situazione come si presenta ora, senza le foglie




Se notate, ho preso uno dei rametti della base e l'ho fatto avvolgere nel suo vecchio fusto (con l'idea che un domani, una volta ingrossato formasse un corpo unico seguendo la forma che aveva in origine). Non so se l'idea può essere valida.

Di fatto non so come comportarmi con gli altri rametti, li lascio crescere liberamente per farli ingrossare? Ne tolgo alcuni per dare più spazio?
Sono un po' indeciso.

Aspetto qualche buon consiglio.
Grazie.
Sandro
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io abbandonerei la speranza che i due rami fondano. Mancano le condizioni essenziali perché ciò possa avvenire. Potresti pensare invece a un Tanuki ma dopo molto molto tempo. Per ora io lascerei vegetare e vedrei che succede. Il falso pepe ( ammesso che lo sia perché la foto non mi convince ) è pianta ostica e poco facile alle nostre latitudini
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'idea del Tanuki è bella, ma per chi è esperto! comunque la pianta è da ricostruire completamente. Proverei col filo a dare un po' di movimento a quei rami, e aspettarei la crescita
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Dici che è un olmo? Eppure dalla conformazione della foglia composta in realtà da diverse foglioline e da una finale all'apice, mi sembrava un Pepe; ti invio un'altra foto dove forse si vede meglio, altrimenti devo aspettare che ritornino le foglie in primavera.
 

Allegati

  • Macchie fogliari 29-09-2017_800.jpg
    Macchie fogliari 29-09-2017_800.jpg
    314,3 KB · Visite: 1

aurex

Esperto di Bonsai
è un frassino....delicatuccia da coltivare così....se hai la possibilità coltivala in piena terra...se no dovrai aspettare diversi anni prima di rivedere quei rami ad una grandezza decente....in linea di massima cmq andrebbe lasciata crescere liberamente...in bocca al lupo:ciao:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per me non è un falso pepe, ma un olmo o anche frassino e in quella fase anche un poco malaticcio dalle macchioline marroni. Detto questo confermo il mio precedente intervento
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
situaz13.jpg ha la foglia composta e quindi non è un olmo ....sembra un falso pepe....ma è un frassino....fidatevi lo avevo ed ha pure fatto una brutta fine:LOL:
 
Alto