• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recupero acqua piovana per irrigazione

stiloapu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di un postro parere/consiglio.
vengo subito al dunque, nel mio giardino scende il tubo della grondaia del palazzo, e va nel pozzo di scarico, ora io mi chiedevo se secondo voi mi conviene mettere un serbatoio e recuperare questa acqua per poter irrigare il giardino, mi chiedevo ne vale la pena fare questa spesa?
quanto andrei a spendere e in quanto si recupera la spesa??
ora ovviamente vi chiederete, come mi chiedo io,
HO 150 MC DI GIARDINO DA IRRIGARE.
E HO CONSUMATO (IN 1 ANNO SOLO PER IL GIARDINO) CIRCA 215 MC
allego anche foto del palazzo per capire quanta acqua potrebbe farmi incrementare.
 

Allegati

  • IMPIANTO.jpg
    IMPIANTO.jpg
    99,4 KB · Visite: 7.245
  • palazzo.jpg
    palazzo.jpg
    82,7 KB · Visite: 2.497
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Basta che fai un semplice calcolo: superficie del tetto x quantità di pioggia annua e sai quanta acqua piovana al massimo puoi raccogliere. Es. 100 mq di tetto x 1000 mm di pioggia (ho arrotondato per eccesso, in Italia credo non si superino gli 800 mm) = 100 mc.
Da questo devi sottrarre una quota che si perde per evaporazione e se da te in inverno gela potrebbe essere problematico conservare le piogge dell'autunno fino alla primavera.
Inoltre bisogna considerare la capacità della cisterna: un periodo piovoso da 100 mm ti porterebbe 10 mc ma se la cisterna è più piccola, in parte verrebbero sprecati.
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
in effetti non e per niente facile fare un calcolo, ti ringazio per l'intervento,
dovrei valutere se mi conviene a livello di costi.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ne abbiamo parlato già altre volte in passato: irrigare con l'acqua piovana è bello ECOlogicamente ma non ne vale la pena ECOnomicamente. Il conto è presto fatto: il tuo giardino ha una necessità giornaliera di circa 750lt. se questo fabbisogno lo moltiplichiamo per 4-5 mesi abbiamo un consumo annuo d'acqua di 90-120mc (in effetti il tuo valore è un bel pezzo più alto...sembra che tu abbia irrigato per 290 gg!!). Ora una cisterna in polietilene da interro da 10.000lt ti darebbe un'autonomia di scarsi 10gg (non riusciremo mai ad utilizzarla tutta) dopo di che dovrai comunque andare con l'acqua d'acquedotto. il costo tra cisterna, pompa, scavo,parte elettrica ed idraulica si aggira tra i 4.000 e i 5.000€. Ne vale la pena??
Io fossi in te, proverei ad andare nella sezione "prato" del forum e chiedere come mai hai consumato tutta quell'acqua: magari è normale ma a me sembra troppa e dato che di là ci sono dei supertecnici per quanto riguarda il prato, loro ti potranno essere sicuramente d'aiuto!
 

DarioDario

Giardinauta
bè non è solo ecologico il vantaggio..

l'acqua piovana è più neutra di quella delle tubature... ossia è meno acida o basica in base a dove "abita" il personaggio... per esempio io sono di Milano ed è calcare puro.. in montagna (zona passo presolana invece è molto meno calcarea..)
poi ha dentro meno cloro ... e altre sostanze...

vabbè che poi l'acqua piovana si prende tutti le sostanze inquinanti sospese in aria...

son discorsi senza senso lo so !
 

same59

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ho postato la mia domanda nella sezione sbagliata quindi approfitto di questa discussione già aperta per ripeterla, visto che io ho già la cisterna e l'impanti di pompaggio dell'acqua di recupero:
devo irrigare un giardino ed ho due alimentazioni idriche: 1 dall'impianto idrico della casa ed una dalla cisterna di recupero di acqua piovana fornita di pompa.

Vorrei collegare il mio impianto in maniera che normalmente prenda acqua dalla cisterna di recupero e che, in caso la cisterna sia vuota, prenda acqua dall'impianto idrico della casa.
Mi pare di avere capito che esistano valvole a due ingressi che controllano la pressione di entrata e che possono commutare in caso di mancanza pressione da un ingresso all'altro. Mi sapete dire di più?
Grazie
 
Alto