• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato gia cresciuto ma pieno di buche

coconut23

Aspirante Giardinauta
come faccio a farlo diventare bello liscio e pianeggiante?premetto che già in prato e abbastanza cresciuto e non mi va di zappare il tutto e rifare tutto d'accapo x favore qualche consiglio?grazie a tutti
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
come faccio a farlo diventare bello liscio e pianeggiante?premetto che già in prato e abbastanza cresciuto e non mi va di zappare il tutto e rifare tutto d'accapo x favore qualche consiglio?grazie a tutti

ciao, non c'e assolutamente il bisogno di rifare il prato basta solamente sistemare le buche con un top dressing in modo da chiudere le buche e rendere cosi il terreno pianeggiante. Se vuoi avere un tappeto erboso che sia esteticamente bello ti consiglio di farlo perchè (forse te ne sei già accorto) quando tagli il prato (sporattutto se usi un tosaerba rotativo) in presenza delle buche il piatto del tosaerba tende a sobbalzare creando l'effetto 'scalping' che va a deturpare l'aspetto estetico del tappeto erboso.
 

crireal

Guru Giardinauta
Da aggiungere che il topdressing solitamente si fa con sabbia silicea, granulometria 0-2 o 0-4.

L'aggiunta di sabbia per livellare non dovrebbe superare 1 cm di spessore alla volta.
Se ci sono avvallamenti piu profondi vanno recuperati di volta in volta;
la frequenza di topdressing successivi non deve essere inferiore ad una volta ogni sei mesi (quindi a inizio primavera e a inizio autunno).

Io ti consiglio, se il topsoil non è fatto a regola, di approfittarne per effettuare una carotatura in modo da migliorare la struttura del terreno e procedere con una trasemina (questa operazione solo una volta a inizio primavera o ad inizio autunno).

[video=youtube_share;7XikO6ykeEo]http://youtu.be/7XikO6ykeEo[/video]
 
Alto