• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto abbandonato

marfish

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e vi chiedo subito un consiglio. Ho da poco acquistato un terreno (2500 mt) con alberi da frutto di vario tipo, soprattutto meli e peri di grosse dimensioni. Il terreno in questione è abbandonato da ben 25 anni!!!! e si vede. Gli alberi, pur essendo rigogliosi, sono fitti e disordinati, alcuni con grosse parti secche, con ricacci di grosse dimesioni alla base del tronco, altri con grossi rami spezzati ma vivi. Inoltre tra erba altissima e rami che arrivano a toccare terra, il terreno risulta poco accessibile. Essendo già quasi Maggio, cosa posso fare per riordinare un pò la situazione? Posso tagliare i rami secchi e i polloni? Posso togliere alcuni rami che impediscono il passaggio anche se verdi? Fino a che punto posso spingermi nei tagli di parti verdi? Vi ringrazio di ogni consiglio Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto come prima cosa!
Per il frutteto: le parti secche ed i polloni li puoi sicuramente togliere, puoi anche togliere qualche ramo verde che ti impedisce il passaggio, però chiudi la ferita con mastice apposito per potature.

Una volta che hai pulito il terreno, tolto il secco e qualche altro ramo le piante staranno già meglio, per una potatura più approfondita e dettagliata aspetterei gennaio/febbraio prossimi.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto come prima cosa!
Per il frutteto: le parti secche ed i polloni li puoi sicuramente togliere, puoi anche togliere qualche ramo verde che ti impedisce il passaggio, però chiudi la ferita con mastice apposito per potature.

Una volta che hai pulito il terreno, tolto il secco e qualche altro ramo le piante staranno già meglio, per una potatura più approfondita e dettagliata aspetterei gennaio/febbraio prossimi.

Quoto Barbarabe in toto, aggiungo solamente di postare le foto per poterti dare qualche altro consiglio su come fare.
 
Alto