• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare prato in pessime condizioni

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e ho 25 anni, sono un nuovo iscritto del forum e volevo chiedere un aiuto per cercare di sistemare almeno un po il giardino di casa. La situazione come potete vedere dalle foto è critica, "l'erba" non cresce da anni e non è mai stato fatto nulla per ovviare al problema. Vivo a Treviso in piena pianura Padana quindi con inverni abbastanza freddi e piovosi, nebbia e qualche gelata. Le estati si presentano calde e molto afose con precipitazioni di carattere temporalesco. Il prato è esposto prevalentemente a Sud quindi sole dalle 9 alle 17 in estate. Ora sono a conoscenza che la situazione sia irrecuperabile ma volevo tentare nel tempo libero (sono studente) di rendere il prato un minimo vivibile sia al tatto che alla vista (il peggior giardino della via è nostro
green_quarrel.gif
). Essendo un neofita chiedo a voi i consigli su come operare.

http://imgur.com/a/fgS4o

Grazie

Francesco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
da quel che vedo c'è tanto lavoro da fare ... come prima cosa diserbo selettivo, a seguire rigenerazione (prendi spunto dai video che torvi qui) .. se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Premesso che io sono veramente scarso quindi meglio se segui i consigli di cigolo, quest'anno ho ottenuto risultati (quasi) soddisfacenti così:

- Diserbo selettivo (occhio alla nota a seguire*)
- Scarificazione con lame dell'arieggiatore
- Semina e cospargimento di terriccio
- Cosparso del "concime per tapeti erbosi" in polvere.
- Regolato annaffiatura per i primi 4 giorni 2 volte al giorno, 3 minuti per zona tranne una zona coperta da irrigatori dinamici che ho messo a 5 minuti se no si seccava subito.
Dopo 5 giorni ho portato a una volta al giorno l'irrigazione, ora sono passati circa 20 giorni, l'erba è spuntata in maniera più o meno uniforme (ho fatto tutto a mano a parte la scarificazione del terreno) e ho messo l'irrigazione ogni 2 giorni, anche perché laddove c'era l'erba vecchia è diventata bella rigogliosa e devo già tagliarla....

* nota sul diserbo.... ho sbagliato credo tutto.... o ho sbagliato prodotto, o ho sbagliato dosi, sta di fatto che ho ancora un sacco di erbacce su tutto il prato :( spero si vedano meno quando taglierò l'erba più spesso.


Ora, come condizione iniziale ero messo peggio di te, nel senso che avevo intere chiazze senza prato in quanto erano stati estirpati tre alberi.... ora ho ancora qualche chiazza, ma per colpa mia perchè non sono tanto pratico quindi avrò seminato male. Appena ho tempo rifaccio quei piccoli buchi con più cura.

Qualcuno che dovesse leggere questo messaggio per caso può suggerirmi un buon prodotto (e relativo metodo di impiego) per un diserbo selettivo? In particolare di erbacce ho visto che ho qualche graminacea, del tarassaco, un paio di cardi e altre erbacce che non so classificare.


p.s. se trovi qualcuno che ti presta un arieggiatore/scarificatore elettrico ti risparmi un sacco di fatica.... ah non ho visto bene la foto, hai anche l'irrigazione o nonla vuoi mettere?
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta cigolo, ho dato un'occhiata ai tuoi video ma io sono completamente inesperto. In caso dispongo di una macchina per arieggiare presa al lidl qualche anno fa. Inoltre non ho idea di quali prodotti utilizzare e quali sono gli step da seguire. Considera che ho inoltre un budget piuttosto limitato.

Grazie anche a te Grograman, io non pretendo di avere un erba perfetta ma che almeno cresca qualcosa che poi possa venire tagliato. Riusciresti a consigliarmi del terriccio e del concime economici (vista la superficie da coprire)? Come va distribuito il terriccio?
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io ho preso, contro ogni consiglio, un sacco di semi da 5 kg che ho trovato in offerta ad un vivaio in zona mia. 20€ 5kg di semi, ci ho fatto a stento 170 mq, ho dovuto comprarne un altro kiletto a parte, ma tanto dipende dal fatto che avendolo fatto a mano avrò sbagliato le dosi, sono passato due volte su un pezzo eccetera.

Terriccio prendi quello per tappeti erbosi, che comprende già della sabbia silicea mischiata. Costa di solito una stupidata, ma per quel pezzo di giardino direi che una decina di sacchi almeno ti serviranno. io il terriccio l'ho sparso sopra i semi, in realtà avrei poi dovuto batterlo o rullarlo... ma non avendo tempo di farlo ho lasciato così ^_^
Tieni conto che un sacco di terriccio da 80 lt non deve costare più di 6-8 € al sacco.... a volte trovi magari le offerte su 5x o 10x sacchi

Se hai già l'arieggiatore inizia come ha detto cigolo con il diserbante, poi arieggi (magari 2 volte se non hai le lame per la scarificazione) e poi semini.
Concime mi pare di aver pagato il sacco da 5kg 6/8€, e mi è bastato per tutto il giardino.

Ah ovviamente questo è per fare proprio il minimo indispensabile, io purtroppo in questo momento non ho tempo ne fondi per fare bene il prato (appena fatto trasloco, devo pagare il mobiliere e ieri ho pure cambiato le gomme alla macchina quindi vado al risparmio in sto periodo :p), oltre impianto di allarme, zanzariere, gazebo, tavolino ecc ecc ecc ecc ec ecc!!!
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio nuovamente per la risposta, ultima cosa poi cerco di darmi da fare, che tipo di diserbante mi consigli per il tipo di piante che si possono vedere dalle immagini? Inoltre l'erba fa fatica a crescere nelle zone degli alberi in quanto credo che ci siano radici ed altro che intralcino la crescita.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Si anche io sotto l'acero non avevo praticamente erba, ora con la nuova semina qualcosa è cresciuto, ma credo ci farò un aiuola pacciamata e pedala, così non devo stare a impazzire.

Come dicevo, per il diserbo aspetto anche io consigli perché il mio non è andato a buon fine :(
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Puff pant forse qualcosina si capisce. Fa ancora schifo ma ecco il mio praticello prima e dopo la semina!! uploadfromtaptalk1460656345527.jpeg uploadfromtaptalk1460656270342.jpeg

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

francesco.liardo

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei dei problemino con il mio gramignone. Ci sono zone dove il povero prato è messo piuttosto male.
1) Qualche consiglio per dargli "due mano".

2) Inoltre volevo togliermi un dubbio rispetto al quale ho avuto risposte contrapposte: ma il gramignone va arieggiato oppure no? In caso affermativo come si procede?

Vi ringrazio per l'aiuto
 
Alto