• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recinzione: come contenere il falso gelsomino

lethio

Aspirante Giardinauta
Contesto: giardino con un lato di 15 metri, confinante con un vicolo, con piante di falso gelsomino che crescono sulla rete di recinzione. Orientamento ovest, siepe abbastanza riparata dal vento.

Problema: i vicini pretendono che la siepe che dà verso la strada sia sempre (e per sempre intendo sempre) potata a filo della rete.

Soluzione data da un giardiniere: mettere un telo da pacciamatura esternamente lungo la rete in modo da non far crescere il rincospermo sul lato verso il vicolo.

Considerando che non dovrebbero esserci problemi di vento, la mia perplessità sta nel fatto che non ho trovato online nessuno che ha messo un telo per pacciamatura al fine di contenere la crescita su un lato di un falso gelsomino.

Secondo voi é una soluzione sensata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Contesto: giardino con un lato di 15 metri, confinante con un vicolo, con piante di falso gelsomino che crescono sulla rete di recinzione. Orientamento ovest, siepe abbastanza riparata dal vento.

Problema: i vicini pretendono che la siepe che dà verso la strada sia sempre (e per sempre intendo sempre) potata a filo della rete.

Soluzione data da un giardiniere: mettere un telo da pacciamatura esternamente lungo la rete in modo da non far crescere il rincospermo sul lato verso il vicolo.

Considerando che non dovrebbero esserci problemi di vento, la mia perplessità sta nel fatto che non ho trovato online nessuno che ha messo un telo per pacciamatura al fine di contenere la crescita su un lato di un falso gelsomino.

Secondo voi é una soluzione sensata?
Puoi mettere una bella rete antigrandine di colore verde sul lato che non deve essere invaso. La rete la vedono i vicini (affari loro!) e tu non la vedi perchè le piante te la coprono. Fissala ben tesa e legala con comode fascette da elettricista nei punti opportuni. Dovrai comunque potare più volte l'anno la sommità della siepe per evitare che i germogli tentacolari e avvolgenti sconfinino dai vicini.
Soluzione migliore: non mettere nulla, togliere la siepe e oscurare la rete solo con il telo antigrandine verde con scritto sul lato rivolto verso il vicinato: "nemmeno una fogliolina urterà la vostra ricerca maniacale dell'ordine e della pulizia. Si ringrazia per la vostra collaborazione".
Ti suggerisco la rete antigrandine verde, da tagliare poi su misura, perchè così passa aria e fa meno effetto vela con il vento rispetto al telo pacciamante senza maglie.
 

lethio

Aspirante Giardinauta
É davvero frustrante dover maltrattare così il falso gelsomino per delle manie altrui.

Detto ciò, non può essere che il telo antigrandine venga tutto sfondato dalla crescita del falso gelsomino?

Credo che questa sia stata la ratio del giardiniere nel consigliarmi il telo per pacciamatura.

Però magari basta un telo antigrandine oppure un frangivista a maglia fitta
 
Alto