• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recinto giardino

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve, vivo a Prato e sto progettando un recinto in uno spazio pavimentato davanti casa.
avrei necessità di mettere delle piante abbastanza alte e coprenti per chiudere la visuale agli spazi vicini.

che tipo di piante potrei usare oltre al gelsomino?
siepi?
quanto sarebbe necessario piantarle?? aspettare la primavera o farlo adesso in aututnno??

Grazie
 

scardan2

Maestro Giardinauta
meglio a fine inverno, primissimi inizi della primavera.
Di quanto spazio disponi in larghezza? e quando in profondità della terra? (ci sono garage sotto ad esempio?)
C'è già una rete?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
lo spazio davanti casa è di circa 5 m di larghezza e 20 m di larghezza e gira un po da un lato della casa.
il problema è che è tutto piastrellato e quindi, forse dovrei usare dei vasi (??)
dovrei però coprire bene e anke un pò alto perche alla casa affianco ho i suoceri e vorrei chiudegli la visuale
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La scelta è tanta. In vaso e coprente, va bene il classico rincospermo ma anche classiche piante da siepe (non leylandii però e meglio non lauroceraso). Ligustro o viburno, ad esempio, o berberis per un tocco di rosso.
Se metti i vasi affiancati, e le tosi squadrandole, sono fitte come un muro.
Sennò le tieni al naturale, belle lo stesso.

Anche oleandri vanno bene.

PS: metti la località nel tuo profilo. Serve a capire il tuo clima sennò devi specificare ogni volta che stai a prato
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ok grazie, ma le piante di lauro secondo lei non vanno bene?
ho visto ne hanno tanti.

Quando vanno piantate? ora o a primavera?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ehi, dammi del tu, sui forum il lei non esiste per me ;-)
I lauro è bello ma va molto a fortuna. In varie zone/climi si ammala e allora te lo trovi sempre malato, per quanto ti dia da fare.
In altre zone no, e allora è bello. A me è andata bene, ma è una pianta che occupa moltissimo spazio, anche in larghezza. E se non stai attento diventa presto un vero e proprio albero, tant'è che il mio tavolino da esterno è sotto una cupola naturale fatta da un lauro enorme.
Insomma è un po' un rischio.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
primavera.
Il gelsomino vero e il gelsomino falso (rincospermo) sono abbastanza invadenti, vanno dappertutto e bisogna guidarli soprattutto i primi anni sennò scappano in alto e lasciano nudo sotto.
 
Alto