• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

Markino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Mi devo togliere una curiosita' e al tempo stesso ho bisogno dei vostri consigli.

Ho una ortensia che in questo sta andando in fioritura in questo momento. L'ortensia in questione aveva gia' fiorito in luglio.
Ma e' normale che fiorisca di nuovo??
Le temperature sono altamente fuori dalla norma in questo periodo in Polonia, le minime sono di +10 e le massime di +24 :ciglione: , cielo sereno durante tutte le giornate.
Pero' le previsione del tempo preannunciano l'arrivo dell'autunno con temperature minime sotto lo zero e temperature massime intono ai +10.
Sono un po' preoccupato per l'ortensia .... lo sbalzo di temperatura non sara' fatale per la pianta? Che fare per salvarla?
Qui la foto dell'ortensia a luglio.... adesso e cresciuta moltissimo e i fiori, ormai appassiti, sono coperti dalle nuove foglie.

Vi ringrazio per il vostro aiuto

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Markino in questo momento le fioriture 'strane' non si contano.
Quì dopo una settimana fredda sembra adesso primavera, temperature alte anche di notte e le piante stanno tornando a vegetare e fiorire, perfino la clematide montana rubens sicuramente a fioritura unica in primavera ha cacciato due fiori, solo due, ma tant'è.

Ora non so' se l'ortensia come la tua rifiorisce, a me, no l'ha mai fatto, ma quel che posso dirti è, goditi la fioritura, dovesse arrivare il freddo, rovinerà solo questa.
E lascia i fiori sfioriti sulla pianta che fungono da protezione per le gemme e i germogli sottostanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
E lascai i fiori sfioriti sulla pianta che fungono da protezione per le gemme e i germogli sottostanti.

Lo faccio sempre.... ha me piacciono anche se sfioriti.... :love:

Quindi non mi devo preoccupare! Meglio cosi'!!

Grazie :love_4:
 
S

sharon75

Guest
.....gia che siamo in tema..... ma in questa stagione le ortensie non vanno potate a quasi zero?......:confuso: ....
no perchè il mio fiore (fiorello-cane potatore) ci sta dando dentro alla grande!!!!! :martello2

CIMG0078.jpg
 

Markino

Giardinauta Senior
le ortensie non sono piante che necessitano una potatura. La potatura se vuoi la puoi dare per fini puramente estetici o pratici. Per capirsi se e' piu' sviluppata da una parte e vuoi che cresca in maniera piu' compatta la puoi potare per dargli la forma appropiata oppure e' cresciuta troppo da essere ingombrante nel giardino o in terrazzo allora la puoi potare. Potare un'ortensia significa rinunciare (non al 100%) ad una fioritura abbondante perche' le ortensie fioriscono appunto sui rami dell'anno precedente e non sui rami nuovi.
Ciao
 
S

sharon75

Guest
...porca mastella..... devo fermare il mio cane bocca di forbice.......:martello2
 
Alto