• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rebutia

pink2009

Giardinauta
quelle parti marroncine, lontane dai due fiori appassiti cosa sono?

25a2fcz.jpg

grazie

Maelzel

Giardinauta
Anche io non riesco a capire. Vedo due cose marroncine:

25a2fcz.jpg

Quello cerchiato in rosso non mi sembra niente di che, quello in blu è un bocciolo :)

Okidoki

Aspirante Giardinauta
I frutti delle Rebutia, hanno questo aspetto:
3518ygh.jpg

1266zap.jpg

I tuoi, quelli cerchiati in blu, boccioli!
…gli altri, forse, redidui di vecchie fioriture.:confuso:

pink2009

Giardinauta
I frutti delle Rebutia, hanno questo aspetto:
3518ygh.jpg

1266zap.jpg

I tuoi, quelli cerchiati in blu, boccioli!
…gli altri, forse, redidui di vecchie fioriture.:confuso:
giorni fa anche a me sembrava un bocciolo mentre oggi sembra qualcosa di secco ...penso sempre + che siano residui di vecchie fioriture...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Oki scusa volevo chiederti ho visto che tu lasci di solito i fiori secchi sulle piante solo con lo scopo di aver dopo dei semi,o c'è qualche altra ragione???Te lo chiedo perchè io dopo che il fiore appassisce lo tolgo x non sforzare la pianta a produrre semi che poi non mi serviranno (dato che già ho un fornitore speciale!!) dici che faccio bene o che dovrei lasciarli anch'io???Grazie 1000!!!ciao ciao

pink2009

Giardinauta
Ciao Oki scusa volevo chiederti ho visto che tu lasci di solito i fiori secchi sulle piante solo con lo scopo di aver dopo dei semi,o c'è qualche altra ragione???Te lo chiedo perchè io dopo che il fiore appassisce lo tolgo x non sforzare la pianta a produrre semi che poi non mi serviranno (dato che già ho un fornitore speciale!!) dici che faccio bene o che dovrei lasciarli anch'io???Grazie 1000!!!ciao ciao
anche a me interesserebbe...

Okidoki

Aspirante Giardinauta

No!…Normalmente li tolgo anche io, tranne quelli impollinati.
Li riconosci perché hanno l’ovario (la parte inferiore del fiore) ingrossato.
Li senti, perché fanno resistenza allo strappo…e sono ben attaccati al fusto della pianta.

Li lascio maturare, per poi estrarne i semi…non avendo io, un “fornitore speciale”:fischio:

:D

Alto