• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rebutia problematica

extrasunny

Giardinauta
Ciao, ho questa rebutia che nei mesi scorsi ha avuto un'abbondante fioritura arancione; ora la fioritura è terminata, e ho visto che c'è una parte non verde come il resto, più piccola, scolorita...cosa sta succedendo? Grazie
IMG_20210712_114244.jpg

cri1401

Florello Senior
No, è più o meno come l'altra.
Comunque: potrebbe essere stata attaccata da qualcosa, magari un fungo. Fosse mia la svaserei e controllerei il cespo che sembra stia seccando: se vedi che è proprio secco (basta che stacchi una pallina) separa dal resto della pianta sana, spruzza con un antifungino ad ampio spettro, lascia asciugare qualche giorno e poi rinvasa. La parte secca la butti.

Se non vuoi svasarla stacca una delle palline secche e posta una foto

cri1401

Florello Senior
L'interno è sano, non vedo macchie, magari si è bruciata un po' al sole. So che le rebutie sono piante da pieno sole ma non vedo altra spiegazione.
Meglio aver sacrificato un pollone
Prova a girarla, nel senso che la parte che sembra bruciata sia girata dalla parte opposta dei raggi solari.

extrasunny

Giardinauta
L'interno è sano, non vedo macchie, magari si è bruciata un po' al sole. So che le rebutie sono piante da pieno sole ma non vedo altra spiegazione.
Meglio aver sacrificato un pollone
Prova a girarla, nel senso che la parte che sembra bruciata sia girata dalla parte opposta dei raggi solari.
In effetti prende il sole pieno dalla mattina alle 12.00..provo a girarla ... grazie mille!

Amy

Guru Giardinauta
Parlo da ignorante ... ma se la gira senza fare altro, non sarà la parte sana a bruciarsi?
Inoltre, i polloni più piccoli (quelli che sembrano secchi o bianchi) sono 'bruciati' in modo uniforme, non solo la parte su cui batte il sole diretto; nelle mie piante quando il sole brucia qualche foglia, la brucia da un lato solo o in una zona e non in modo uniforme.
Mi pare di vedere due caratteristiche: polloni più piccoli e più chiari.
A me viene in mente carenza di ...
Nello stesso vaso non sembra un problema di carenza di acqua o di nutrienti ... a meno che la terra non sia omogenea e proprio sotto quella zona nutra meno la pianta.
Se la pianta ha 5 anni, non potrebbe essere ora di cambiare la terra?

Aspetto conferme ... è chiaro che parlo da ignorante e spero di imparare qualcosa.

Alto