• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia coltivazioone-potatura

piccola lithops

Maestro Giardinauta
malva,
per i fiori è normale chre ti sia fiorita in quel periodo, e magari abbia cnservati fino ad ora molt boccioli, anche la mia lo ha fatto!
 

kiwoncello

Master Florello
Fai bene a miscelare la torba; escluderei lo stallatico in quanto tende a decomporsi compattando il terriccio, meglio mescolarvi un pò di cornunghia che cede azoto ed altro lentamente. Bene la pomice soprattutto se ghiaiosa; io di routine mescolo bark ed aghi secchi di pino tritati, soprattutto in quanto ne ho in abbondanza ma anche perché ho constatato che le garde (ma anche le camelie) apprezzano questo piatto. Esagera con lo strato drenante in fondo vaso, è uno dei segreti per il successo.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ne ho comprato un'altra, eccola qua
dsc01129f.jpg

ora però non voglio sbagliare niente, quindi aspetto a rinvasarla.
Ma per bagnarla, come mi regolo? Ho già pronta l'acqua nel secchio dove ho messo una calza di nylon con terriccio torboso e quindi sono a posto con il maledettissimo calcare del rubinetto. Ogni quanto la bagno?
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ho già pronta l'acqua nel secchio dove ho messo una calza di nylon con terriccio torboso e quindi sono a posto con il maledettissimo calcare del rubinetto. Ogni quanto la bagno?

Non ho capito bene il metodo che adotti per eliminare il calcare... sembra ingegnoso.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...approfittando della discussione e siccome vorrei comperare anch'io una gardenia, volevo chiedere se l'acqua dei condizionatori va bene per innaffiarla e ogni quanto dovrei farlo?
inoltre, siccome al 99,9 % la pianta che prenderò avra le radici che fuoriescono dai fori di scolo, voi mi consigliate di rinvasare quando? dopo la fioritura, in autunno?
scusate ragazzi per le questions ma non vorrei proprio sbagliare vista la bellezza della pianta...:love_4:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non ho capito bene il metodo che adotti per eliminare il calcare... sembra ingegnoso.

Questo metodo mi è stato consigliato da Kiwoncello, maestro nella cura delle acidofile, soprattutto delle gardenie...si tratta di mettere in un bidone o secchio pieno di acqua del rubinetto semplicemente un sacchetto permeabile contenente torba! La necessità aguzza l'ingegno :slow: spero solo funzioni :eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
ciao a tutti...approfittando della discussione e siccome vorrei comperare anch'io una gardenia, volevo chiedere se l'acqua dei condizionatori va bene per innaffiarla e ogni quanto dovrei farlo?
inoltre, siccome al 99,9 % la pianta che prenderò avra le radici che fuoriescono dai fori di scolo, voi mi consigliate di rinvasare quando? dopo la fioritura, in autunno?
scusate ragazzi per le questions ma non vorrei proprio sbagliare vista la bellezza della pianta...:love_4:

L'acqua del condizionatore va benissimo, quanto alle altre domande è meglio aspettare gli esperti :Saluto:
 
Alto