• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero piccolo giardino

drew_82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
è il mio primo post e spero di fare le cose giuste.
Mi piacerebbe avere un consiglio , ho chiesto tanto in giro ma ho le idee sempre più confuse.
Ho un piccolo giardino diviso in due porzioni uno antistante la casa ed uno sul retro , entrambi di circa 100 mq. Su quello davanti ho una bellissima lagerstroemia ed una tuia , vorrei far qualcosa per quello di dietro che ha già un agrifoglio molto ricco ed una siepe di fotinia sul confine. Mi piacerebbe riempirlo con un altro albero non necessariamente sempre verde che magari abbia una fioritura ricca e colorata o foglie cangianti con le stagioni. Il terreno è abbastanza argilloso e pensando di realizzare un prato sfrutterei l'acqua del pozzo che è abbastanza calcarea. Il giardino è esposto a Nord Ovest, poichè la posizione dell'albero non sarebbe molto centrale sarebbe necessario che l'apparato radicale non sia molto ingombrante vista la vicinanza dei muretti di confine. Mi piacciono molto gli alberi ornamentali da fiore , non so tipo il pesco o il ciliegio ma la fioritara è talmente rapida che forse non ne vale la pena. Mi hanno consigliato l'albero dei tulipani ma ho scoperto che non è così semplice ed ha radici importanti. Mimose e magnolie sono già presenti in abbondanza nei giardini dei vicini.
Avete qualche idea da suggerirmi??
Grazie mille ...questo forum mi è sempre stato utile nel leggere conversazioni altrui ed ho pensato he questa fosse l'occasione giusta per sfruttare le vostre conoscenze direttamente.

Saluti

njnye

Florello Senior
Riesci ad aggiungere una mappa, anche fatta a mano, del giardino con l'esposizione e gli "ingombri" delle piante e di eventuali spazi che vuoi liberi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il giardino non è molto soleggiato ed è in zona umida non ci sono molte alternative.
Sarebbe necessario anche sapere da dove scrivi. Questo serve per capire il clima della tua zona che certamente condiziona la scelta della pianta.

Inoltre considera che, normalmente, le piante che si vedono nelle proprie zone sono quelle che si adattano meglio alla zona stessa. In pratica non è che tutti amano le magnolie ma tutti avranno optato per quella pianta visto che cresce e prospera bene. Ad esempio nella mia zona nessuno ha limoni ed agrumi in piena terra. Ma non perché alla gente non piacciono ma perché non vivrebbero. Purtroppo case vicine hanno spesso lo stesso tipo di terreno e, logicamente, subiscono lo stesso clima. Di conseguenza i proprietari optano per le stesse piante.

Ste

di mauro rosario

Master Florello
In un giardino di 100 mq non andrei ad incasinarlo con alberi ,ma creerei dei punti di colori mettendo delle piante arbustive che si adattano a quel tipo di terreno come Caryopteris,forsythia,ginestra,pitosforo ecc.ciao

drew_82

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info.
Scrivo da Cassino , notoriamente zona umida ma il giardino a parte le prime ore mattutine è sempre ben esposto al sole , non ha zone d'ombra.
Vi allego uno schizzo della piantina (ho messo una X dove vorrei piantare l'albero) ed una foto che ho sul telefono, ora non riesco a farne altre. Non fate caso al prato che è incolto, tutto ancora da fare.
grazie ancora

Allegati

• Foto 04-02-16, 09 28 00 (1).jpg
    Foto 04-02-16, 09 28 00 (1).jpg
    124 KB · Visite: 6
  • Foto 04-02-16, 09 09 26.jpg
    Foto 04-02-16, 09 09 26.jpg
    154,1 KB · Visite: 13

drew_82

Aspirante Giardinauta
Sì pensavo anche io ad arbusti colorati magari ad alberello. Comincio a dare un'occhiata a quelli proposti.

di mauro rosario

Master Florello
Il prato per la tua zona conviene farlo di gramignone,mentre quel abete è troppo vicino al fabbricato e inoltre ti impedisce la veduta del giardino,quello andava messo in un angolo ai margini del giardino,ciao

drew_82

Aspirante Giardinauta
Abbiamo scelto quella posizione per l'agrifoglio perchè di fronte c'è un altro fabbricato che è come si affacciasse sul nostro giardino. in questo modo almeno riusciamo ad avere un pò di privacy sul portico. Approfitto della tua gentilezza allora per chiederti cosa pensi di un prato di dicondra.
Grazie ancora, siete gentilissimi.

assodifiori

Maestro Giardinauta
che ne pensi di un melo da fiore come ad esempio un malus red sentinel,bellissimo anche in autunno coi suoi "melini" guarda
(la foto l'ho presa da internet ,ma ti assicuro che dal vivo è veramente stupenda)
ai suoi piedi ti puoi sbizzarrire con arbusti e cespugli tapezzanti. per quello che riguarda la dicondra ,non so come si comporta dalle tue parti in inverno, dove ci sono inverni rigidi tende a sparire per ripartire in primavera,ma con gli inverni miti di questi ultimi periodi la rischierei
Red-Sentinel-full-tree.jpg

drew_82

Aspirante Giardinauta
Una bellissima idea. Non pensavo la fioritura potesse essere così lunga. Sabato chiedo al vivaista quanto può costarmi un alberello magari non troppo piccolo.
Grazie mille davvero

Datura rosa

Guru Master Florello
Se il giardino fosse il mio io metterei una Buddleja davidi
buddleja_davidii.jpg
Ce ne sono di tanti colori (ti sconsiglierei, però, quella a fiore bianco perché sembra essere più delicata delle altre)
buddleja colori.jpe

La puoi far crescere ad alberello (queste sono le mie)
Buddleja bianca defunta 2015 2.jpg
(qui cominciava ad avere problemi)

Buddleja pianta intera 14.6.jpg

e attirano una miriade di farfalle e bombi come, se ti interessa, potrai vedere qui

https://forum.giardinaggio.it/media/albums/bombi-farfalle-co.3546/

In alternativa un Abutilon formato ad alberello; non è alto, anche se lo danno per deciduo il mio ha ancora tute le foglie e fino a un paio di settimane fa anche dei fiori

Abutilon 2014 1.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
Una bellissima idea. Non pensavo la fioritura potesse essere così lunga. Sabato chiedo al vivaista quanto può costarmi un alberello magari non troppo piccolo.
Grazie mille davvero
quella no è la fioritura,che avviene in primavera,sono le bacche ossia piccole mele che si formano dal fiore e raggiungono la maturazione in autunno,dando colore anche da spoglio

Stefano De C.

Florello Senior
L'abutilon però a Cassino lo sconsiglierei, qualche gelata un po' più intensa del solito potrebbe farlo morire.
Pensavo alla jacaranda bell'albero con i fiori, anche se forse non fiorirebbe negli inverni più freddi

drew_82

Aspirante Giardinauta
quella no è la fioritura,che avviene in primavera,sono le bacche ossia piccole mele che si formano dal fiore e raggiungono la maturazione in autunno,dando colore anche da spoglio
Si mi sono espresso male. In effeti le possibilità sono tante; però il red sentinel mi ha colpito parecchio, domani mi informerò per un alberello dal vivaista.
Che bella risorsa questo forum ;-)

Alto