• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

completamento aiuole

lalandrea

Aspirante Giardinauta
L’anno scorso traendo spunto dalle vostre esperienze :eek:k07: mi sono cimentata nella realizzazione delle aiuole nel mio piccolo giardino; come potete vedere dalle foto ho creato una “ancora giovane” siepe di nandine domestiche, mentre in un lato del perimetro ho collocato vari evonimi.
Nell’aiuola all’angolo ho creato una zona di iberis con dietro altri evonimi, mentre a fianco ci sono tre nandine fire power. A regnare su questa aiuola c’è l’acero “bloodgood”.
Quello che però manca è il colore dato dai fiori. Così avevo posto due vasi per piantare vari fiori stagionali, ma il risultato non mi piace.
Ora mi affido alla vostra esperienza:
1. Cosa potrei mettere al posto dei due vasi, piantato nel terreno, che dia fiori e sia possibilmente sempreverde? Considerate che la zona a destra è pressoché all’ombra.
2. Tra un evonimo e l’altro potrei piantare qualcosa di colorato (zona tutta ombra a causa del gelsomino)?
3. Nell’aiuola centrale potrei piantare qualche bulbo per spezzare un po’ l’iberis.

Non ho detto che la zona è la pianura padana, con estati calde e inverni rigidissimi (che hanno segnato la fine dei miei ciclamini :()
Scusate le troppe domande, ma è la prima volta che mi diletto nel giardinaggio e le mie conoscenze sono ancora molto superficiali.
Grazie a coloro che sapranno aiutarmi!

http://imageshack.us/photo/my-images/857/img6698j.jpg/
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mettici delle rose paesaggistiche. Le knockout e double-knockout ad esempio non si ammalano mai, non vanno potate e fioriscono molto generosamente da fine aprile a inizio dicembre anche nei nostri climi difficili.
Nel mio giardino ho messo mucchi di rose di vari tipi apposta per avere colore colore colore (ma niente lavoro, sto via da casa anche per mesi di fila quindi si deve tutto arrangiare)
 

lalandrea

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli. Le rose sono favolose, ma ahimè ho bimbi piccoli che giocano in giardino e penso che le spine ostacolerebbero i loro giochi con la palla e altro.
Pensavo alle ortensie. Che cosa mi potete dire a riguardo?:confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le ortensie andrebbero bene...se non fosse che il pallone non va d'accordo con niente in giardino.
 
Alto