• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione nuova siepe (prima parte)

Pirripirri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto!
Premessa: Io e mia moglie abbiamo acquistato un paio di anni fa una porzione di bifamiliare che inizialmente aveva il terreno circondante la casa (circa 1600 mq in totale) in comune con l'altra porzione, finalmente sabato io e il vicino abbiamo finito di installare tutta la recinzione per dividere completamente il terreno e ora abbiamo il :) NOSTRO :) giardino.
La divisione è stata effettuata semplicemente con una rete e ora un po' per privacy, un po' per ritagliarci il nostro spazio, vorremmo mettere una siepe lungo una prima parte della recinzione, quindi sono a chiedere il vostro aiuto! :V

Ambito: Abitiamo in zona collinare/montuosa (750 m. di altitudine), da un lato confiniamo appunto con il vicino, dall'altro con un bel bosco di faggi e castagni. Il terreno non saprei definire com'è in gergo tecnico però sappiate che come scavo vengono su terra e rocce :LOL:.
La nostra porzione di giardino è poco più di 800 mq ed è in leggera pendenza ed esposto a nord/est, con prato rustico, questa prima parte di recinzione su cui vorremmo realizzare la siepe è lunga all'incirca 35 mt totali (tre segmenti di: 20, 12 e 3 metri che potete vedere dalla planimetria sotto).

Frazionamento.jpg

La parte grigia della planimentria è la porzione del vicino, noi vorremmo realizzare una siepe lungo la parte superiore (che nella planimetria ho accennato).
Ora, i miei dubbi e le mie perplessità sono le seguenti:
  • Tipologia di siepe: vorremmo qualcosa di fiorito ma facile da gestire anche per eventuali potature (non voglio che vada oltre la recinzione e invada il terreno del vicino), ma non so se un qualcosa di fiorito possa fare al caso nostro, nell'eventualità avremmo pensato ad una semplicissima Leylandii che vada a creare un "muro" verde, facile da potare e sagomare.
  • Ostacoli: lungo il segmento di 20 metri sono presenti un melo nano e un grande marasco (circa 30 anni) che non voglio assolutamente togliere, la mia idea era quella di piantumare la siepe "saltando" la zona delle due piante, potrebbe creare qualche problema di convivenza/crescita?
  • Varie: una buona parte di siepe correrà lungo un lato della casa vicino all'ingresso, essendo che la distanza tra la casa e la recinzione è di soli 3 metri, non vorrei che la cosa fosse troppo soffocante, per questo ho pensato che una leylandii sia più semplice da gestire in questo contesto.
Cosa importante: BUDGET CONTENUTO :LOL::LOL::LOL:

Lascio anche una foto della recinzione vista dal punto della planimetria dove c'è la freccia nera (ingresso casa), la linea rossa è dove ipoteticamente dovrà esserci la siepe, il vilaetto d'ingresso lo realizzerà nella zona d'erba subito alla destra della zona con la terra a ricongiungimento della scalinata.

Foto-Giardino.jpg
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene hai aperto una discussione tutta tua! come dicevo, il leylandii non vuole molta manutenzione a parte le potature che ti daranno un po da fare ma un paio di volte l'anno per 20 metri non è nulla di che fin quando la siepe è piccola.. la pianta è molto resistente difficile che muoia,i tuo spazi sono notevoli, puoi decidere di mettere quello che vuoi hai 3 mt di spazio, il melo va tolto a mio avviso, basta spostarlo, il marasco ovviamente no, e se riesci a scavare per piantare il leylandii sei apposto poi le radici si fanno strada da sole, ma di certo avrai problemi in quella zona perchè il marasco è grande e le sue radici saranno estese...
una nota: il leylandii occuperà quando adulto circa 100 cm di larghezza quindi mettilo a mezzo metro almeno dalla rete e sarà inevitabile doverlo potare anche dalla parte del vicino
 

Pirripirri

Aspirante Giardinauta
Bene hai aperto una discussione tutta tua! come dicevo, il leylandii non vuole molta manutenzione a parte le potature che ti daranno un po da fare ma un paio di volte l'anno per 20 metri non è nulla di che fin quando la siepe è piccola.. la pianta è molto resistente difficile che muoia,i tuo spazi sono notevoli, puoi decidere di mettere quello che vuoi hai 3 mt di spazio, il melo va tolto a mio avviso, basta spostarlo, il marasco ovviamente no, e se riesci a scavare per piantare il leylandii sei apposto poi le radici si fanno strada da sole, ma di certo avrai problemi in quella zona perchè il marasco è grande e le sue radici saranno estese...
una nota: il leylandii occuperà quando adulto circa 100 cm di larghezza quindi mettilo a mezzo metro almeno dalla rete e sarà inevitabile doverlo potare anche dalla parte del vicino

Grazie mille per l'aiuto, ieri gironzolando per il giardino con mia moglie abbiamo valutato il fatto che andare dal lato del vicino per tagliare la siepe potrebbe essere un problema, non vorrei creare troppo disturbo, per cui la siepe dovrebbe essere almeno almeno 1 mt di distanza dalla rete, questo implica che l'inserimento nello spazio largo 3 mt rischi di diventare soffocante, quindi per quella zona abbiamo pensato ad una soluzione diversa.

Ad ogni modo grazie mille per l'aiuto! Ieri tra l'altro abbiamo pensato che forse ci stiamo preoccupando per la siepe quando magari dovremmo pensare a sistemare prima le scale di accesso e la zona d'ingresso e poi alla "schermatura" del lato più esposto, quindi alla siepe ci penserò la prossima primavera!

Grazie ancora
 
Alto