Antonella, nelle ciotoline la vedo dura a fare una composizione a due piante :confuso:
Potresti usare delle striscianti che restino piccoline in primis, secondo me, il timo serpillo magari uno a fioritura rosa ed uno bianco oppure l'aureum con la fogliolina luminosa: rimane sempreverde e quando è fiorito è una bellezza

non patisce nè il sole nè il vento.
Altre pianta carine striscianti sul giallo sono Draba rigida e Saxifraga 'Elizabethae' però fioriscono in primavera.
In estate sul rosa i dianthus nani tipo il 'Pike's Pink' ma anche gli altri sono carini tipo l'alpinus, questi potresti usarli (e anche il timo) come base delle cassette e per la fioritura più tardiva magari il Platycodon grandiflorum che è bellissimo e ordinato.
Anche la globularia meridionalis è un bel sempreverde con foglioline lucide (fiori lavanda viola)
Poi ci sono le verbene che credo non dovresti avere troppa difficoltà a reperire anche da te.
E ancora non smetto di perorare la causa della Torenia fournieri. Piera1 che è di Palermo, ce l'ha magari puoi provare a chiederle dove l'ha trovata.
Da me è decisamente un'annuale ma nei vostri climi non so.
Sempre tra le annuali un fiore bellissimo blu a margherita è quello della Felicia bergeriana (alt e largh. 15 cm)
Sul discorso dei cataloghi on-line...che dirti, ci sono fior di vivai che spediscono e le piante arrivano in ordine, Bakker secondo me è uno dei peggiori anche per varietà di piante. Lo so che è più bello andar per vivai e cercarsi le cose ma se proprio non si trovano e si desidera un'essenza particolare, si è obbligati a fare così.
Io ho fatto dei giri pazzeschi quando ai tempi cercavo le rose antiche e non le aveva quasi nessuno.
Non so se Priola spedisce immagino avrai già guardato il suo sito.:love_4: