• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone fiorito: quali piante per fioriere

Alexaki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ho bisogno di una valanga di consigli (e magari anche qualche bella immagine per rubacchiare qualche idea!) su come poter disporre al meglio delle fioriere nel mio balcone, e soprattutto su quali belle piante utilizzare per riempirle!
Comincio col dire che il balcone (rettagolare, di circa 20 metri) è esposto ad ovest, ed al momento ho già:
ringospermum jasminoides (2), bouganville, (2), un bosso, delle piantine grasse, Kalanchoe, ed un limone.
Non posso mettere fioriere attaccate verso l'esterno, e non amo i vasi di plastica. Diciamo che preferirei usare vasi uguali tra loro, e non eccedere con vasetti piccoli che danno un pò l'dea di disordine...
Vi ringrazio in anticipo, e cercherò al più presto di inserire qualche foto del balcone...:hands13:
 

Alexaki

Aspirante Giardinauta
Ah!Ancora un'altra cosa....
Al momento ho due fioriere di legno da 90 e due piu' piccole ma sempre della stessa linea.
Vorrei solo aggiungere le altre piante in una posizione diversa, diciamo più rialzate da terra rispetto a come sono le fioriere che ho ora, ma non ho idea di come si possa fare!
I terrazzi che hanno delle strutture in muratura lungo tutto il perimetro sono splendidi, ma non posso realizzare una cosa del genere perchè sovraccaricherebbe troppo il balcone!:-(

....Qualcuno mi da qualche suggerimento???
Tks Tks
 

Alexaki

Aspirante Giardinauta
...Ci riprovo!!!Balcone fiorito utilizzando fioriere

Ciao di nuovo a tutti! Speriamo che questa volta qualcuno mi risponda!
Vorrei mettere delle belle fioriere nel mio balcone. Avrei bisogno di qualche consiglio anche ruguardo il tipo di piante da utilizzare, in giro ho visto foto di piante verdi che si ergono verso l'alto, con alla base belle ortensie, ed edera che si piegano verso il basso...
Che ne dite? Avete qualche suggerimento anche riguardo il tipo di fioriere da utilizzare?
Grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Alexaki, avevo letto anche l'altro post,non ho risposto perchè, come questo, era piuttosto vago.

Credo faresti meglio a postare foto o disegno, dicendo che esposizione hai, che genere di disposizione vorresti per le piante ecc..

Non puoi appendere fioriere alla ringhiera,se non sbaglio, neanche messe internamente?
Certo sarebbero obbligatori vasi di plastica per questo, e se non sbaglio non vuoi neanche questi...

Se ci dai un pò di dettagli...sarà più facile rispondere...

elle
 

Anitka

Apprendista Florello
...foto di piante verdi che si ergono verso l'alto, con alla base belle ortensie, ed edera...

Ciao
Le ortensie vogliono terriccio acido e posizione a mezz'ombra
L'edera è un'infestante e la odio (poco) cordialmente :burningma
Piante verdi che si ergono verso l'alto? La descrizione è un pochino vaga... :ciglione:

Che dimensioni avrebbero le fioriere, che esposizione?
Possibilità di innaffiare regolarmente?
Piante sempreverdi, fiorite, perenni, annuali?

Dacci un minimo di informazioni supplementari e vedrai quante proposte avrai!

Ciao
Anitka
 

Alexaki

Aspirante Giardinauta
Scusate se non sono stata molto precisa, ma è la prima volta che scrivo in un forum, e devo ancora abituarmi ....
Allora, non posso appendere fioriere neanche dall'interno perchè lo spessore del muro del balcone è troppo grande....quindi per poterle appendere dovrei farle su misura.
Stessa cosa per le fioriere messe verso l'esterno.
Il balcone è esposto ad ovest, diciamo che c'è sole tutto il giorno. E' di forma rettangolare, ed il lato che al momento posso sfruttare misura 5 metri.
Pensavo di mettere delle fioriere a terra di legno con all'interno varietà diverse di piante...ma nn ho molte altre idee al riguardo!
 

Alexaki

Aspirante Giardinauta
Non ho un'impianto di irrigazione, ma fino ad ora sono riuscita a farcela da sola!
Mi piacerebbero anche piante sempre verdi, ma magari anche con qualche fiore!!!
Lo so che non ho le idee molto chiare, ma sono qui proprio per avere qualche suggerimento!:)))
 

vesna

Maestro Giardinauta
fa delle foto e un disegno del balcone con misure e segna anche porte/finestre del apartamento.
sei troppo vaga per darti consigli seri.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusate se non sono stata molto precisa, ma è la prima volta che scrivo in un forum, e devo ancora abituarmi ....
Allora, non posso appendere fioriere neanche dall'interno perchè lo spessore del muro del balcone è troppo grande....quindi per poterle appendere dovrei farle su misura.
Stessa cosa per le fioriere messe verso l'esterno.
Il balcone è esposto ad ovest, diciamo che c'è sole tutto il giorno. E' di forma rettangolare, ed il lato che al momento posso sfruttare misura 5 metri.
Pensavo di mettere delle fioriere a terra di legno con all'interno varietà diverse di piante...ma nn ho molte altre idee al riguardo!
sicura che non puoi mettere fioriere all'interno perchè il davanzale ha troppo spessore?, sai era un problema che credevo di avere, e che ho risolto con le balconette regolabili. arrivano fino a 21 cm se non sbaglio, e non è poco! ci sono stata costretta perchè non potevo appendere oltre il balcone per regole condominiali, anche se io avrei di gran lunga preferito: avrei guadagnato spazio. tu vorresti qualcosa di alto e verde per andare oltre l'altezza del balcone e davanti qualcosa di più basso 'a riempire'? io ho capito così. ma attendo con gli altri maggiori delucidazioni, pe poter provare a indicare delle piante mettibili, così, di getto, mi viene la photinia red robin, la nandina domenstica, il viburno, tutte perenni e sempreverdi. più basse del solanum a fiorellini bianchi o blu, del bidens, che è giallo, delle begoniette, ma se vuoi ancora delle perenni p.es. la lithodora... beh, è un inizio...
 
M

margherita51

Guest
Concordo con quanto detto sopra: ci sono balconette regolabili, io le ho ed anche il marmo che copre il mio muretto del terrazzo è piuttosto largo. A proposito di muretti: tendono ad impedire la circolazione dell'aria: quanto è largo il tuo terrazzo? Questa dimensione è fondamentale per capire se puoi mettere anche un bel vasone alto oppure solo balconette
 
Alto