• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli realizzazione fioriere di legno

massimocala

Aspirante Giardinauta
Salve vi chiedo consigli per la realizzazione di alcune fioriere in legno.
Visto che saranno riempite con il terriccio il lato interno marcirebbe nel giro Di qualche mese. esternamente ho pensato al flatting.
All ' interno ho pensato alla catramina. Come durata è Eterna ma mi sembra poco salutare per le mie piante....
Conoscete delle alternative che garantiscono "durata?
 

di mauro rosario

Master Florello
Le fioriere in legno per avere una lunga durata e non marcire vanno pennellate internamente con della pece liquida e stai sicuro no danneggia nessuna pianta,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io, ad esempio, ho utilizzato listelli di abete opportunamente trattati con apposito impregnante per rivestire vasche di plastica 100x45x40
Il risultato è piacevole alla vista in quanto la plastica non si vede e duraturo(spero) in quanto la terra non è a contatto col legno.:D
 

massimocala

Aspirante Giardinauta
L' idea di metterci un vaso di plastica dentro non mi stimola... Stavo pensando di usare la resina di poliestere. È una resina che vetrifrifica. Viene utilizzata per la vetroresina... Penso che solo l'inizio impregnante. Duri al massimo 2 anni... Meglio optare per qualcosa di durevole?
 

belu11

Aspirante Giardinauta
se puosso esserti d'aiuto ti spiego come ho realizzato le mie...
ho recuperato delle assi da dei pallet, le ho levigate e assemblate (solo il perimetro senza il fondo)...poi ho verniciato la fioriera all'interno e all'esterno con una prima mano di vernice per il legno e una seconda mano con del trasparente per la nautica.
per fare il fondo ho fissato una rete metallica rigida con sopra una lastra di plexliglass bucherellata
Per finire l'interno della fioriera è rivestito con del telo in pvc.
 

massimocala

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Prendo in seria considerazione il telo in pvc... La parte esterna gli do l'impregnante e la resina...
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Io ho inizialmente trattato il legno con 4 mani di impregnante a base solvente, ho sollevato le fioriere dal terreno con dei piedini di metallo, ho praticato dei fori sul fondo per far defluire l'acqua in eccesso e rivestito l'interno con un telo in PVC. Naturalmente il telo deve essere bucato in corrispondenza dei fori sul fondo.
Per evitare marcescenze in prossimità dei fori ho infilato in ciascuno di essi una piccola cannetta in alluminio fissata al legno con silicone.
Il resto lo fa la periodica manutenzione con impregnante delle parti esterne della fioriera.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Alto