• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione di fioriere

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per realizzare delle fioreriere che vorrei comporre con due tipi di piante da fiori o sempreverde diverse che possano vivere bene insieme.
L'esposizione del mio balcone è ad ovest con sole dalle 12 fino al tramonto e non ho la possibilità di realizzare delle zone d'ombra.
I colori che preferirei per le composizioni sono il bianco e tutte le gradazioni del blu. Naturalmente accetto ogni tipo di consiglio ..
Sto chiedendo troppo vero :D

grazie :love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Nessun consiglio :cry: ... peccato avrei voluto realizzare qualcosa di diverso dai soliti vasi di una sola specie di pianta, domani andrò in giro per vivai ma...di loro non mi fido :storto:

ciao
 
C

cerchina

Guest
Antonella scusa mi era sfuggito questo topic :martello:
Quando parli di fioriere intendi balconiere, ciotole, vasi grandi: devi metterci piante ricadenti tappezzanti annuali perenni arbusti.....
E' davvero importante conoscere le misure dei vasi sennò come si fa ?:D
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Cerchina mi mancava la tua consulenza :love_4:
Per le balconiere ho le idee molto chiare grazie anche al tuo aiuto, oggi sono stata in giro pr vivai e sono rimasta molto delusa...hanno le solite surfine, gerani nessun fiore azzurro le campanule non sanno nemmeno cosa siano. :storto: Il mio bel progetto di nuvole azzurre e bianche lo dovrò accantonare.
Vorrei anche comporre le fioriere rettangolari e rotonde che sono rimaste vuote. Le misure sono 50x22cm. e la profondità è di 22 cm. e quelle tonde hanno una circonferenza di 20 cm. per 23 cm. di altezza. Mi piacerebbe realizzare delle composizioni a due piante anche sempeverdi, se sono perenni e riescono a sopportare le alte temperature estive e il forte vento invernale ben venga ma vanno bene anche annuali. Non so se sia possibile tenerli in balcone ma gli arbusti mi piacerebbero tantissimo.
Grazie per la tua disponibilità

antonella
 
C

cerchina

Guest
Dura la vita dell'appassionato Antonella!!!!!:storto:
Io se fossi in te non rinuncerei al progetto, una volta ndividuatele piante potresti pensare di acquistarle on-line in qualche vivaio serio.
Di solito hai un costo di spedizione ma, se ne compri una certa quantità,alla fine lo ammortizzi:pensa al risparmio di benzina ecc.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Dura la vita dell'appassionato Antonella!!!!!:storto:
Io se fossi in te non rinuncerei al progetto, una volta ndividuatele piante potresti pensare di acquistarle on-line in qualche vivaio serio.
Di solito hai un costo di spedizione ma, se ne compri una certa quantità,alla fine lo ammortizzi:pensa al risparmio di benzina ecc.

Grazie per il consiglio ma conosco vivai on-linee, un pò ho paura che mi arrivino piante ridotte male...ho visto su altre discussioni le spedizioni Bakker e mi sembrano molto deludenti... e poi mi piace tantissimo andare a zonzo per vivai mi rillassa mi fa conoscere nuove piante :eek:k07:
Ho deciso di allestire le balconiere con altri colori e se trovo le piante che ho in mente.. quelle che ho le faccio traslocare nel balcone di mia sorella :D
Qualche ideuzza per le fioriere..

ciao :love_4:
 
C

cerchina

Guest
Antonella, nelle ciotoline la vedo dura a fare una composizione a due piante :confuso:
Potresti usare delle striscianti che restino piccoline in primis, secondo me, il timo serpillo magari uno a fioritura rosa ed uno bianco oppure l'aureum con la fogliolina luminosa: rimane sempreverde e quando è fiorito è una bellezza :love: non patisce nè il sole nè il vento.
Altre pianta carine striscianti sul giallo sono Draba rigida e Saxifraga 'Elizabethae' però fioriscono in primavera.
In estate sul rosa i dianthus nani tipo il 'Pike's Pink' ma anche gli altri sono carini tipo l'alpinus, questi potresti usarli (e anche il timo) come base delle cassette e per la fioritura più tardiva magari il Platycodon grandiflorum che è bellissimo e ordinato.
Anche la globularia meridionalis è un bel sempreverde con foglioline lucide (fiori lavanda viola)
Poi ci sono le verbene che credo non dovresti avere troppa difficoltà a reperire anche da te.
E ancora non smetto di perorare la causa della Torenia fournieri. Piera1 che è di Palermo, ce l'ha magari puoi provare a chiederle dove l'ha trovata.
Da me è decisamente un'annuale ma nei vostri climi non so.
Sempre tra le annuali un fiore bellissimo blu a margherita è quello della Felicia bergeriana (alt e largh. 15 cm)

Sul discorso dei cataloghi on-line...che dirti, ci sono fior di vivai che spediscono e le piante arrivano in ordine, Bakker secondo me è uno dei peggiori anche per varietà di piante. Lo so che è più bello andar per vivai e cercarsi le cose ma se proprio non si trovano e si desidera un'essenza particolare, si è obbligati a fare così.
Io ho fatto dei giri pazzeschi quando ai tempi cercavo le rose antiche e non le aveva quasi nessuno.
Non so se Priola spedisce immagino avrai già guardato il suo sito.:love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Cerchina la tua conoscenza delle piante è da vera esperta complimenti.
Ho già chiesto a Piera per la pianta, l'ha presa in un vivaio in provincia di Palermo. Non mi resta che fare un pò di giri su internet, Priola l'ho visitato se mi dici che ci si può fidare una prova la faccio :ciglione: e poi vedrò se allontanandomi da Palermo riesco a trovare piante più interessanti
grazissimeee :love_4:
 
Alto