• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente campo da calcio con gramigna che ingiallisce

gladia86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi sono nuovo e volevo dei consigli da voi esperti io possego un campetto da calcio a 7 circa 200 mq dove ce piantata come erbetta la gramigna adesso il problema e che mi si sta ingiallendo tutto il campo piano piano e sembra bruttissimo ce qualche rimedio? per farla ritornare verde ho letto su interne che esiste pure un colorante con spruzzo a pompa farebbe al caso mio in allegato metto pure delle foto sopratutto volevo i consigli su quali concime usare mi e stato suggerito azoto,poi ferro poi nitrato di tutto non so pero cosa fare anche con l'irrigazione non so quanto impostare se va bene 1 volta al giorno per 20 minuti, datemi dei consigli su come risolvere il problema ho inserito anche delle foto grazie in anticipo.vivo in calabria zona d'estate caldissima e d'inverno umida ma non freddissima non nevica mai d'inverno.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Le foto non si vedono ...
Di dove sei? La gramigna, come tutte le macroterme vanno in dormienza con l'arrivo dell'inverno e diventano gialle (simil paglia).
A Nord (da Firenze in su per capirci) sono gialle già da un paio di settimane, al centro sud ancora qualcosa resiste, ma l'ingiallimento dove più e dove meno arriverà per tutti.
Non ci puoi fare niente tranne, come hai detto tu, colorarlo con l'apposito colorante (il cui effetto dura circa 3-4 settimane poi devi ridarlo). Lo stadio Olimpico di Roma ad esempio è di macroterme che durante l'inverno viene colorato a dovere.
Per le concimazioni poi aspetta l'intervento dei "macrotermari" ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Gigio00

Giardinauta
Soluzione 1 - colorante
Soluzione 2 - trasemina di loietto
Ovviamente in ripresa vegetativa il loietto sparisce perchè il cynodon domina !
Ciaooo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ormai è tardi per farlo,ma dal prossimo anno ti conviene traseminare a inizio ottobre con un blend di Loietto specifico per trasemine invernali. Avrai il campo verde e giocabile da novembre per tutto l'inverno e primavera. Spendi molto meno che colorarlo e lavori meno. Con 100€ trasemini con una sementa di qualtà.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche perché colorarlo non vuol dire poterci giocare sopra! La gramigna si "consumerebbe" durante il gioco ed essendo ferma non andrebbe a riparare i danni così in poco tempo ti ritroveresti con un campo di terra battuta!
 

gladia86

Aspirante Giardinauta
Le foto non si vedono ...
Di dove sei? La gramigna, come tutte le macroterme vanno in dormienza con l'arrivo dell'inverno e diventano gialle (simil paglia).
A Nord (da Firenze in su per capirci) sono gialle già da un paio di settimane, al centro sud ancora qualcosa resiste, ma l'ingiallimento dove più e dove meno arriverà per tutti.
Non ci puoi fare niente tranne, come hai detto tu, colorarlo con l'apposito colorante (il cui effetto dura circa 3-4 settimane poi devi ridarlo). Lo stadio Olimpico di Roma ad esempio è di macroterme che durante l'inverno viene colorato a dovere.
Per le concimazioni poi aspetta l'intervento dei "macrotermari" ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ciao sono della calabria in una zona dove non fa freddissimo ma il campo e messo in una zona umida pero d'inverno non nevica mai
 

gladia86

Aspirante Giardinauta
Soluzione 1 - colorante
Soluzione 2 - trasemina di loietto
Ovviamente in ripresa vegetativa il loietto sparisce perchè il cynodon domina !
Ciaooo
quindi la coloro col colorante anche perche da come ho capito la concime come tipo l'azoto liquido da spargere con la pompa non servirebbe a nulla giusto?
 

Gigio00

Giardinauta
America io ho fatto una seconda trasemina due settimane fa sta venendo su bene , Va be sto in sardegna ... a is molas adesso traseminano il cynodon con loietto , se non gela riesce a venir su ..con le temperature siamo ancora sopra i 10 gradi .
Comunque ovviamente non mi riferivo ad ora, era una soluzione generale ... e soprattutto non penso che stia in sardegna visto che da noi ancora è verde .
 

Similar threads

R
Risposte
2
Visite
1K
Ricky60
R
Alto