• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare un camminamento

posillipo

Aspirante Giardinauta
...un sentiero a mezza costa, in pendenza senza fare franare lo stesso

salve causa caldo e siccità si è innescato un rogo nella scarpata che divide in maniera naturale il mio podere dalla strada provinciale. ho notato che potrei sfruttare la pendenza del declivio naturale per realizzare un sentiero un camminamento che mi permetterebbe di accedere dalla cima della strada . chiaramente se sistemo questo sentiero se lo traccio in inverno creo un canale su cui si canalizzeranno le acque piovane facendo franare lo stesso, che accorgimenti dovrei usare per mantenere e costruire questo sentiero pedonale grazie

2203632-sentiero-con-scale-di-legno-foto.jpg
escalier-2-e1618908105736.jpg
escalier-4-e1618908255751.jpg
escalier-3-e1618908376971.jpg
realisez-l-assise5e16f8d3a8e93d0008bcf771.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
A Genzano di Roma, paese qui vicino, hanno collegato una area di parcheggio semi interrato all'aperto con la strada posta in alto tramite un camminamento simile a quello della prima immagine, realizzando l'alzata dei gradini e i due di tenuta con dei pali in castagno: veramente un ottimo lavoro perfettamente inserito nel contesto. Per ovviare al fatto di creare comunque una sorta di canale si scolo potresti riempire i gradini di sassolini e non di terra (ghiaia, breccia, ecc., ovvero quello disponibile nella tua zona) in modo da creare un drenaggio in tutta la scala.

posillipo

Aspirante Giardinauta
per il drenaggio la ghiaia di fiue ok, il terreno della scarpata è stato nel tempo riempito con terra di risulta di sbancamento , è tipo argillosa è tipo fine e compatta colore giallognolo che diventa tipo fanghiglia quando piove comunque ci provo grazie

sentiero a mezza costa pedonale.png

Alto