• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare top soil con sabbia e terreno esistente cosa fare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se per vermi intendi i lombrichi sappi che non è facile sbarazzarsi di loro e che la loro presenza in numero eccessivo è sintomo di un qualche problema a livello di compattamento del terreno, comunque puoi tentare un trattamento con del clorpyrifos (dopo averlo distribuito apri l'acqua per farlo penetrare nel terreno) non esagerare però ricorda che il veleno non ha occhi e non elimineraà solo i "vermi"

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E comunque i lombrichi si allontaneranno nei peridi siccitosi per poi farvi ritorno nei periodi piovosi. Non li ho mai combattuti poichè li considero utili anche se dagli effetti antiestetici. Il Folicur SE lo potrai impiegare a un mese dalla germinazione.

Mens Sana

Giardinauta
Anche io ho trovato diversi lombrichi fresando, a dire il vero non me ne sono,fatto un problema anzi, pensavo giovassero al terreno, perché li dovrei avvelenare? C'è un motivo tecnico oppure solo per estetica? E comunque stanno sotto, mica si vedono....per caso mangiano le sementi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo estetico ...... comunque vedrai quanto fastidio ti daranno allorchè il prato sarà perfetto eccetto per quei culmi di loro "vomito" che inevitabilmente e involontariamente spiaccicherai camminandoci sopra :)

cigolo

PS:eppure la soluzione economica ed ecologica ci sarebbe ... la farina di semi di te (che contiene la saponina) li farebbe schiattare tutti .... peccato non la si trovi

Mens Sana

Giardinauta
PS:eppure la soluzione economica ed ecologica ci sarebbe ... la farina di semi di te (che contiene la saponina) li farebbe schiattare tutti .... peccato non la si trovi
La troviamo eccome ! Mia moglie e' taiwanese e mi sta dicendo che da loro si trova , il prossimo ordine di The verde sarà accompagnato dalla farina di te, vedi che grazie a te va a finire che qualcosa di utile riesce a fare anche lei ! Sei oltre !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo mens, vendi anche l'ultimo pacchetto di controllo di mps e datti all'import di farina di semi di te :lol:
Per chi fosse interessato alle potenzialità del prodotto qui il pdf.

cigolo

davide4362

Aspirante Giardinauta
in realtà sono stato oggi al consorzio ed il principio attivo clorpyrifos non lo tiene più a causa delle nuove leggi, che penso vietino la distribuzione da qualche tempo, in compenso mi ha dato un prodotto a base di cipermetrina, e mi assicurato che funziona con i lombrichi.
ma non ho capito il trattamento insetticida lo posso fare già adesso o come per il trattamneto fungicida devo aspettare qualche tempo, tenete conto che ho seminato 16gg fa.

white ho cominciato a rullarla ma non se sia stata una buona idea, in alcni punti siamo 25/30mm in altri 20mm e in altri ancora dove c'è poco o niente, solo che rullando si sono appiattite le famose montagnole ma anche numerose piccole piantine, cosa faccio comincio a piangere o è normale che qualcuna ce la perdiamo per strada.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
in realtà sono stato oggi al consorzio ed il principio attivo clorpyrifos non lo tiene più a causa delle nuove leggi, che penso vietino la distribuzione da qualche tempo, in compenso mi ha dato un prodotto a base di cipermetrina, e mi assicurato che funziona con i lombrichi.
ma non ho capito il trattamento insetticida lo posso fare già adesso o come per il trattamneto fungicida devo aspettare qualche tempo, tenete conto che ho seminato 16gg fa.

white ho cominciato a rullarla ma non se sia stata una buona idea, in alcni punti siamo 25/30mm in altri 20mm e in altri ancora dove c'è poco o niente, solo che rullando si sono appiattite le famose montagnole ma anche numerose piccole piantine, cosa faccio comincio a piangere o è normale che qualcuna ce la perdiamo per strada.
Che le piante si appiattiscano al passaggio del rullo è cosa normalissima. Non temere, la tua dose di semina è sufficiente a inerbire per bene. Con prato asciutto, a breve potrai iniziare a taglire (fargli il pelo) all'erba nuova. Si tratta di tagli poco incisivi, atti esclusivamente a stimolarla nella crescita. Il suo portamento prostrato la farà camminare per bene.

davide4362

Aspirante Giardinauta
ho capito, il primo taglio lo faccio con l' elicoidale o con rotativo?
per l' insetticida cosa devo fare attendo o è una cosa che si può fare anche adesso, non vorrei che il prato essendo giovanissimo ne risentisse.
grazie ancora white, prezioso come sempre

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dipende a che altezza può arrivare l'ellicoidale, aspettta cheilprato arrivi sui 10 cm. e poi portalo a 6-6,5 cm. in seguito ti abbasserai gradualmente . l'uso di cipermitrina al posto del clorpyrifos mi pare una fesseria, prova a darlo le formiche moriranno... non superare le dosi consigliate (max 3%)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Solo elicoidale....il rotativo lo tieni buono per quando oltre al fairway farai anche il Rough:lol:
Non ho elementi per dirti se il principio attivo sia deleterio per la bents.....aspettiamo Cigolo.
Non l'ho mai utilizzato.

davide4362

Aspirante Giardinauta
Ho l' impressione che di questo passo non farò neanche il fairway :lol: quindi sarà meglio che il rotativo lo impacchetti per bene e lo riponga in uno degli scaffali del box a riposo forzato.

davide4362

Aspirante Giardinauta
IMG_20140413_135906.jpg IMG_20140413_135909.jpg IMG_20140413_135950.jpg IMG_20140413_140143.jpg IMG_20140413_140148.jpg
Dopo circa 20/21gg dalla semina questa è la situazione, dalle prime tre foto si vede che la situazione è accettabile, sul retro siamo messi male complice infestanti di ogni genere nate a causa della terra portata in superfice dai "simpaticissimi lombrichi" che a giorni tratterò con clorpirifos attendo qualche giorno per far crescere il prato ancora un pò.
per white ho paura che davanti ci sia un piccolo attacco fungino appena riesco ti posto la foto, non vorrei essere costretto ad anticipare il tebuconazolo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 172594 Vedi l'allegato 172595 Vedi l'allegato 172596 Vedi l'allegato 172597 Vedi l'allegato 172598
Dopo circa 20/21gg dalla semina questa è la situazione, dalle prime tre foto si vede che la situazione è accettabile, sul retro siamo messi male complice infestanti di ogni genere nate a causa della terra portata in superfice dai "simpaticissimi lombrichi" che a giorni tratterò con clorpirifos attendo qualche giorno per far crescere il prato ancora un pò.
per white ho paura che davanti ci sia un piccolo attacco fungino appena riesco ti posto la foto, non vorrei essere costretto ad anticipare il tebuconazolo.
Dopo venti giorni, il tuo prato sta andando bene, lascia che madre natura proceda.....vedrai che da solo farà coprirà gli spazi. Cosa c'entrano i lombrichi con le infestanti? Alludi al fatto che i semi fossero sottoterra e che i lombrichi li abbiano portati in superficie? Per il fungo, vediamo le foto.
Stai stagliando con regolarità adesso? Attento anche all'irrigazione.

davide4362

Aspirante Giardinauta
IMG_20140414_084527[1].jpg IMG_20140414_084525[1].jpg IMG_20140414_084401[1].jpg IMG_20140414_084349[1].jpg IMG_20140414_084321[1].jpg
per le infestanti, mi riferisco al fatto che spuntino in quei punti dove ho appiattito la terra portata in superficie dai lombrichi, le irrigazioni fino a due gg fa, stavo irrigando poco, ma tutti i giorni adesso comincio ad abbassare la frequenza.
le foto sono del presunto patogeno ma la risoluzione fa schifo.
grazie come sempre white

ah sto tagliando a giorni alterni, l' unica cosa che a volte si bloccano le ruote(essendo manuale, grizzly 40) e per far girare il cilindro devo marcare la spinta , appena posso devo prenderne uno almeno elettrico, perchè a motore, ho paura che diventi troppo scomodo.
tagliando davanti e dietro dovrei passare da casa ogni volta con il tagliaerba che penso non sia una piuma, quindi valuterò un buon elicoidale elettrico atco o suffolch punch vedremo......

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Solo nell'ultima foto si vede un mark rotondo, mentre per il resto non vedo nè infestanti nè malattie. Quel "buco" tondeggiante non lo saprei ricollegare a un patogeno....verifica la presenza di erba marcescente con color dorato. Sò che anche la Wolf Garten ha in lista un elicoidale a batterie. Certo che è una rottura avere il salotto in mezzo a due giardini.

davide4362

Aspirante Giardinauta
E si e' proprio scomodo, nell' altra villetta avevo il giardino a girate sui 3 lati della casa.
Ma la lamina fogliare rimane cosi o si allarga un pelo, non vedo gli stoloni e normale o sono io che nn li distinguo, cocimazioni??????
Ah il proplema infestanti ce l'ho dietro nn davanti. Davanti la situazione e migliore, pero per il momento non ho voluto trattare con clorpirifos, e' li ma se riesco a gestirla senza pesticidi preferisco.
Dici che dovrei iniziare a sabbiare con le concimazioni?

Ultima modifica:

davide4362

Aspirante Giardinauta
IMG_20140416_185829.jpg IMG_20140416_185847.jpg IMG_20140416_185849.jpg IMG_20140416_185907.jpg IMG_20140416_190004.jpg
non riesco a capire quelle macchie gialle cosa sono......
sembra bruciata sulle punte.
in attesa di white....
l' ultima foto è del retro che come sempre è molto indietro.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle foto non si capisce niente....se fosse una patologia, sarebbe ben evidente la moria. Il giallore sulle punte potrebbe essere riferibile ad una lama non troppo affilata dell'elicoidale nei punti di magior densità. La zona posteriore è giusto che sia un pò indietro. Man mano che aumenterà un pò l'esposizione solare ed il calore del terreno, recupererà. La zona anteriore invece mi sembra sia rada solo in alcune zone, anche se si individuano gli steli molto sottili. A questo punto mi viene da dirti di continuare così. Ora come ora non vedo un problema serio la bassa uniformità prodotto. E' abbastanza tipico delle semine fatte a mano e della seppur differente struttura del top soil da mq a mq. Continua a tagliare con assiduità. Come sei messo ad altezza di taglio? Tienila sui 15mm. Fai un report della concimazione fino ad ora fatta e una foto MACRO dei fili ingialliti della zona retro.

davide4362

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora concimato aspettavo te per sapere come concimare, ad oggi in casa ho tre concimi due con livelli azotati piu alti ed uno con livelli potassici piu alti, e poi uno della bottos che si chiama summer k.
Domani faccio le foto anche ai concimi.

Alto