• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ravanello foglie ultrapallide con venature verdi

antoniopt

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ieri ho notato che su alcune giovanissime piantine di ravanello le foglie sono velocemente divenute gialle. Il terreno è un biobizz all mix, la luce mi pare buona, le piantine a fianco di basilico e spinaci appaiono in forma. Oggi le foglie sono completamente gialle con una spiccata venatura verde. Ho letto della carenza di ferro, ma mi pare strano visto il terreno appena posato e la salute delle vicine.

Qualcuno ha già sperimentato questa tipologia di problema?

ciao!
 

Allegati

  • IMG_20161115_095720.jpg
    IMG_20161115_095720.jpg
    261,9 KB · Visite: 4

antoniopt

Aspirante Giardinauta
Ciao, in interno, ho una luce led da 600 watt, dunque credo reali sui 300 w. Il giallo ormai è nettissimo, con le venature che spiccano in modo evidentissimo. Non ci sono segni di deterioramento della foglia, nel senso che sono integre, ma con questo colore che le distingue da tutte le altre piantine seminate. (basilico, spinaci, carote, zucchine) Sul terriccio sono abbastanza convinto sia corretto, anche osservando le altre piantine tutte in salute. Mi rimane un tarlo, un giorno per fortificare gli steli ho attivato un ventilatore, poi dimenticato accesso per molte ore, i ravanelli erano la prima piantina dietro il dispositivo ed avevano una corrente di rimbalzo che li colpiva facendoli vibrare. Non vorrei fosse stato questo eccesso di ventilazione a ingiallire rapidamente le foglie... cosa ne pensi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è probabile che tale luce sia insufficiente o va avvicinata alle piantine o devi cambiare o integrare con una luce che produce uno spettro luminoso differente.
 

antoniopt

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei, la luce è delle frequenze agro, piuttosto vicina, 50 \ 60 cm, le altre piante nell'unità crescono bene. Ho notato tuttavia che una delle foglie, non più sottoposta a vento, sta recuperando dal centro colore. Ho anche pensato al terriccio, essendo un biobizz all mix, forse per le piante inizialmente delicate è troppo forte in quanto arricchito di sostanza organica. Seguo lo sviluppo della ricolorazione, se sopravvivono, probabilmente è stato un eccesso di ventilazione che ha "asciugato le foglie", possibile? Devo documentarmi sulla questione della traspirazione, non ho ancora capito il rapporto tra luce\calore\umidità\fertilizzazione e traspirazione.... generalmente uso poca acqua, dunque nel caso traspirassero per temperatura \ luce , si potrebbe creare un meccanismo di clorosi?
 
Alto