in rete ho trovato questo video, ma non riesca sincronizzare e coordinare i vari movimenti con le giusta sequenza di esecuzione che ne dite??
?
Questi video che tu hai postato non insegnano ne aggiungono niente a quello che già ci siamo scritti qui nei post precedenti ... oltretutto sono assolutamente banali.
Premesso ciò scritto qui sopra :
Credo che il fatto che per essere "ruspisti" (operatori movimentazione terra) professionali serva un patentino apposito la dice lunga sul fatto che serva tanta pratica ... il tempo in cui si riesce ad imparare ovviamente varia con il variare della capacità d'apprendimento di ognuno di noi ....
ma ti assicuro che con l'uso si apprende abbastanza velocemente
sopratutto perché noi operatori faidate dobbiamo conoscere ed apprendere solo il nostro unico mezzo e usando sempre solo quello (mentre per avere il patentino devi dimostrare di conoscere ed usare ugualmente bene le più varie e diverse macchine quindi va da sè che ci si deve impegnare molto di più e per più tempo)
Ecco,
però, quello a cui si DEVE stare MOLTO ATTENTI, sin da subito, e soprattutto all'inizio, MA ANCHE DOPO È IL NON CAPOTTARSI perché L'UNICO VERO PERICOLO e NON smetterò MAI di riscriverlo e ripeterlo ... VALE PER I TRATTORINI MA SOPRATUTTO TAAANTO DI PIÙ PER QUESTE RUSPETTE CHE SONO ASSOLUTAMENTE INSTABILI.
(E lo scrivo perchè con quella ruspetta che ho restaurato i proprietari e quelli che l'hanno usata sinora si sono capottati almeno una decina di volte con un paio di gambe e di braccia rotte) Quindi tu devi preoccuparti ed imparare innanzitutto
al NON capottarti e farti schiacciare dalla ruspetta, poi, usandola farai certamente esperienza e ne diventerai pratico.