salve come dovrebbe essere un rastrellone ripper per mini escavatore per espiantare canneti arbusti dissodare il terreno brullo e spietrare e scalzare pietre e macigni dal terreno come dovrebbe essere conformato, che dimensioni e materiali per mini escavatore, qualche costruttore affidabile grazie
Mi verrebbe da pensare e dire " tutto sta alla cavalleria del miniescavatore/minipala gommata.... ad esempio... quello montato sul davvero miniescavatorino in foto (ad occhio e croce un 10ql forse pure meno) e per la mia passata esperienza con un 15ql .. ammè pare taaanto una foto fatta giusto per vendere, ma già troppo sovradimensionato per la piccola potenza di quell'escavatorino ... per un poco impegnativo dissodare o per levare semplici cespugli di rovi .. forse anche potrebbe andare ... ma se ti capita grosso pietrame/"macigni" o anche sol9 delle ben più robuste radici di un canneto ... mhmmm NO non ce la farà ...
(Più amenta la superficie e la leva prodotta dal rastrellone e esponenzialmente aumenta lo sforzo sul braccio e sui suoi componenti)
Il mio consiglio se il tuo mezzo è ALMENO da 15ql (o oltre) è orientato sul più "piccolo" ... ci impiegherai di più ma stai sicuro sulle migliori possibilità di riuscire a lavorare più agevolmente sopratutto con pietrame grosso/"macigni", grandi arbusti e/o le più robuste radici dei canneti.
Anzi l'ideale sarebbe averli tutti due
... il più piccolo e robusto per fare il lavoro più pesante e smuovere pietrame grossi arbusti ecc ... poi montare il più grande per lo spostamento di quello che hai già estirpato e smosso ... o alla bisogna per i lavori più "leggeri" e meno impegnativi.