• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rastrellone ripper info

sisifo

Aspirante Giardinauta
salve come dovrebbe essere un rastrellone ripper per mini escavatore per espiantare canneti arbusti dissodare il terreno brullo e spietrare e scalzare pietre e macigni dal terreno come dovrebbe essere conformato, che dimensioni e materiali per mini escavatore, qualche costruttore affidabile grazie

images

Mini-Excavator-Ripper-Tilted-Root-Rake.jpg

202412261735285148322024.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve come dovrebbe essere un rastrellone ripper per mini escavatore per espiantare canneti arbusti dissodare il terreno brullo e spietrare e scalzare pietre e macigni dal terreno come dovrebbe essere conformato, che dimensioni e materiali per mini escavatore, qualche costruttore affidabile grazie

images

Mini-Excavator-Ripper-Tilted-Root-Rake.jpg

202412261735285148322024.jpg
Mi verrebbe da pensare e dire " tutto sta alla cavalleria del miniescavatore/minipala gommata.... ad esempio... quello montato sul davvero miniescavatorino in foto (ad occhio e croce un 10ql forse pure meno) e per la mia passata esperienza con un 15ql .. ammè pare taaanto una foto fatta giusto per vendere, ma già troppo sovradimensionato per la piccola potenza di quell'escavatorino ... per un poco impegnativo dissodare o per levare semplici cespugli di rovi .. forse anche potrebbe andare ... ma se ti capita grosso pietrame/"macigni" o anche sol9 delle ben più robuste radici di un canneto ... mhmmm NO non ce la farà ...
(Più amenta la superficie e la leva prodotta dal rastrellone e esponenzialmente aumenta lo sforzo sul braccio e sui suoi componenti)
Il mio consiglio se il tuo mezzo è ALMENO da 15ql (o oltre) è orientato sul più "piccolo" ... ci impiegherai di più ma stai sicuro sulle migliori possibilità di riuscire a lavorare più agevolmente sopratutto con pietrame grosso/"macigni", grandi arbusti e/o le più robuste radici dei canneti.
Anzi l'ideale sarebbe averli tutti due
... il più piccolo e robusto per fare il lavoro più pesante e smuovere pietrame grossi arbusti ecc ... poi montare il più grande per lo spostamento di quello che hai già estirpato e smosso ... o alla bisogna per i lavori più "leggeri" e meno impegnativi.

Ultima modifica:

sisifo

Aspirante Giardinauta
non è mio chiaro si tratterebbe di un
Caterpillar 302.6 ha le varie benne e la benna larga per polire i canali, vorrebbero prendere il rastrellone come attrezzatura complementare e completare la dotazione della macchina, cosa ne pensi superflua o necessaria??

marco.enne

non è mio chiaro si tratterebbe di un
Caterpillar 302.6 ha le varie benne e la benna larga per polire i canali, vorrebbero prendere il rastrellone come attrezzatura complementare e completare la dotazione della macchina, cosa ne pensi superflua o necessaria??
Le pale/benne per loro conformazione hanno una leva meccanica agente sui pistoni idraulici più contenuta ( data dalla distanza tra il loro perno e le loro punte) meno leva meno fatica per il mezzo ad usarle... per cui non è che sarebbero proprio paragonabili con i dissodatori... (hanno ingombri/misure e leva diversi)
I dissodatori ("rastrelloni") sono uno dei tanti sostituti dei picconi ...
Poi servono oppure no è sempre in base ai lavori che si ha in mente di fare ... PERÒ come già ho scritto in precedenza più volte ... quando poi si hanno, hai voglia, se poi saltano fuori lavori dove possono servire...
PS i Caterpilar 302 sono dei 20ql giusto?
Se sono dei 20ql si comincia già a ragionare sul loro uso (già descritto nei miei post precedenti...)

sisifo

Aspirante Giardinauta
si ma tieni conto che forza ne ha la macchina fanno scavi e posizionano le grate prefabricatte in calcestruzzo precompresso pesano circa 400 kg, chiaro devi ancorare la macchina con la lama ruspetta x equilibrare il carico ed evitare che si impenni la macchina comunque non male come escavatorino .

marco.enne

si ma tieni conto che forza ne ha la macchina fanno scavi e posizionano le grate prefabricatte in calcestruzzo precompresso pesano circa 400 kg, chiaro devi ancorare la macchina con la lama ruspetta x equilibrare il carico ed evitare che si impenni la macchina comunque non male come escavatorino .
Con questi miniescavatori quando si usano è praticamente obbligatorio abbassare sempre la lama spianatrice/livellatrice a fare da stabillizzatore... :unsure: già si capottano al solo guardarle ...

marco.enne

proprio vero consigli pratici x livellare?
Una volta bonificato il terreno ... santa pazienza adoperando proprio la pala livellatrice che di solito si usa per stabilizzare la ruspetta ... poi una volta finito di livellare andare avanti e indietro con la ruspetta per compattare il terreno ed eventualmente intervenire con nuovi aggiustamenti con la "livellatrice"
Un altro modo è quello di montare la benna più larga possibile e una volta richiamata/ripiegata completamente "a cucchiaio" abbassare il braccio sino ad appoggiarla a terra e trainarla avanti ed indietro ... in ogni caso, dopo, compattando il terreno passandoci sopra avanti e indietro con la ruspetta
Va da sè che se il mezzo è gommato e/o non ha la benna livellatrice puoi farlo solo con la benna in dotazione ed il compattamento col peso del mezzo è meno "produttivo" (le ruote, nonostante tutta la loro "larghezza", fanno più solchi perchè a differenza dei cingoli che distribuiscono il peso del mezzo per tutta la loro lunga base di appoggio le ruote sono a contatto del terreno solo per una loro piccola superficie e lì concentrano tutto il peso del mezzo)

Ultima modifica:

sisifo

Aspirante Giardinauta
in rete ho trovato questo video, ma non riesca sincronizzare e coordinare i vari movimenti con le giusta sequenza di esecuzione che ne dite??

?

marco.enne

in rete ho trovato questo video, ma non riesca sincronizzare e coordinare i vari movimenti con le giusta sequenza di esecuzione che ne dite??

?
Questi video che tu hai postato non insegnano ne aggiungono niente a quello che già ci siamo scritti qui nei post precedenti ... oltretutto sono assolutamente banali.
Premesso ciò scritto qui sopra :
Credo che il fatto che per essere "ruspisti" (operatori movimentazione terra) professionali serva un patentino apposito la dice lunga sul fatto che serva tanta pratica ... il tempo in cui si riesce ad imparare ovviamente varia con il variare della capacità d'apprendimento di ognuno di noi .... ma ti assicuro che con l'uso si apprende abbastanza velocemente
sopratutto perché noi operatori faidate dobbiamo conoscere ed apprendere solo il nostro unico mezzo e usando sempre solo quello (mentre per avere il patentino devi dimostrare di conoscere ed usare ugualmente bene le più varie e diverse macchine quindi va da sè che ci si deve impegnare molto di più e per più tempo)
Ecco, però, quello a cui si DEVE stare MOLTO ATTENTI, sin da subito, e soprattutto all'inizio, MA ANCHE DOPO È IL NON CAPOTTARSI perché L'UNICO VERO PERICOLO e NON smetterò MAI di riscriverlo e ripeterlo ... VALE PER I TRATTORINI MA SOPRATUTTO TAAANTO DI PIÙ PER QUESTE RUSPETTE CHE SONO ASSOLUTAMENTE INSTABILI.
(E lo scrivo perchè con quella ruspetta che ho restaurato i proprietari e quelli che l'hanno usata sinora si sono capottati almeno una decina di volte con un paio di gambe e di braccia rotte) Quindi tu devi preoccuparti ed imparare innanzitutto al NON capottarti e farti schiacciare dalla ruspetta, poi, usandola farai certamente esperienza e ne diventerai pratico.

Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ad uso privato non è richiesto possedere nessun "patentino" per l'uso di escavatori sotto i 60 quintali (6000 kg).

Alto