• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

talo81

Aspirante Giardinauta
DSCN1437.jpg

qualcuno mi sa dire che piante sono? le ho ricevute in regalo per la nascita della mia piccola Noemi e non so proprio come risalire al loro nome per poterne capire le necessità.
quella con le bacche rosse dovrebbe essere solanum capicastrum, ma gli altri due arbusti? non riesco nemmeno a capire se siano la stessa pianta, direi di no, ma non vorrei essere tratto in inganno dalle diverse dimensioni.
grazie in anticipo!
 

mammagiò

Apprendista Florello
In fondo, dietro, si intravede una calluna.Quella con le palline arancioni è un solanum. Quella in primo piano è un evonimo e quell'altro potrebbe essere anche lui un evonimo...mah!
Ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le due variegate in primo piano credo siano Hebe, non Evonimi, per le foglie disposte diversamente e i resti di infiorescenze.
 

talo81

Aspirante Giardinauta
dopo aver cercato in rete immagini e confrontate con le piante che ho, confermo che si tratta di hebe variegata (veronica).
grazie mille per la soluzione del dilemma! ;)
 
Alto