• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba

Cencio72

Aspirante Giardinauta
Caio a tutti!
Sono nuovo non solo del forum, ma da 1 mese ho la mia prima casetta con giardino!!!
Quindi, non perto tempo e vi pongo subito una domanda: che tipo di tosaerba devo comprare?
Un èpo' di caratteristiche del giardino: è di circa 170-180 mq, di forma regolare (un quadratone + un rettangolo di 1,5-2 metri di profondità per 8 metri). ai bordi è già presente la siepe e non già stati effettuati 2 tagli dell'erba. Inoltre, c'è di già l'impianto di irrigazione automatico-temporizzato e ho due prese elettriche all'esterno!

Vorrei comprare un tosaerba buono, adeguato alla superficie, ma che mi duri!

Grazie a tutti!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per 200mq scarsi di giardino ti consiglio una macchina con motore a scoppio 4t motorizzata briggs and stratton da 4cv/ 4cv e mezzo, con telaio in alluminio eventualmente rinforzato al magnesio.

Cencio72

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone69! Una tale macchina (mi puoi dire qualche marca?) ha bisogno di più manutenzione di una elettrica? Che differenze di prestazioni/manutenzioni/costi/prezzi ci sono tra due macchine "equivalenti", una elettrica e una a scoppio?
Inoltre, ha sentito parlare di attrezzi manuali a taglio elicoidale: possono andare bene per la mia superficie?
Grazie ancora!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il rasaerba elicoidale, se il tuo prato non presenta particolari irregolarità ed asperità (tipo fondo misto sassoso) e se lo passi una volta alla settimana, è una soluzione intelligente.
quanto al confronto fra macchine elettriche e macchine a scoppio "equivalenti" è impossibile darti una risposta poichè non esistono tosaerba elettrici che possano equivalere per prestazioni e durata nel tempo ad uno a scoppio. una macchina a scoppio richiede come manutenzione la pulizia periodica (ogni 30 ore di utilizzo) del filtro dell'aria (è una robetta da nulla, te lo garantisco...se vuoi ti spiego anche come si fa), la sostituzione annuale dell'olio motore (anche quella è cosa da niente) e la pulizia della lama di taglio. una macchina elettrica non richiede altra manutenzione che la pulizia della lama e saltuariamente una soffiatina di compressore alle griglie di ventilazione ma in compenso se ti molla il motore la butti via mentre una a scoppio è quasi sempre riparabile.
una macchina a scoppio per la tua superficie può costare intorno ai 350/400 euro, quindi circa il doppio del top della gamma macchine elettriche.
ma con tutt'altre prestazioni (ti consente di lavorare anche su erba più alta o umida - non bagnata - e non hai l'impiccio del filo).
come marche te ne indico due: Toro ed Efco-Oleomac.

Ultima modifica:
Alto